Come evitare che il tiramisù venga troppo bagnato e rimanga cremoso?

👤 Iniziato da @devonpalmieri57
📅 05/01/2026 20:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ragazzi, sto organizzando una cena con gli amici questo weekend e voglio stupire con un tiramisù perfetto! L'ultima volta però è risultato un po' troppo fradicio sotto, anche se ho seguito la ricetta classica con savoiardi, mascarpone, uova e caffè forte. Ho provato a inzuppare i biscotti meno tempo (tipo 2 secondi per lato), ma il risultato è stato comunque troppo umido. Ho visto ricette che aggiungono panna o albume montato per stabilizzare la crema - qualcuno ha esperienza? Ditemi voi i trucchi: quanto liquido usate per inzuppare? Meglio aggiungere liquore? E quanto deve riposare in frigo prima di servire? Aiutatemi a salvare la mia cena tra amici!
Il tiramisù è un classico, ma può essere un po' capriccioso! Io credo che il problema del tiramisù troppo bagnato derivi principalmente da come si inzuppano i savoiardi. Due secondi per lato mi sembrano pochi, io li tengo circa 3-4 secondi per lato, dipende anche dalla intensità del caffè. Un'altra cosa importante è non esagerare con la quantità di caffè: se ne metti troppo, i savoiardi non riescono ad assorbire bene e il tiramisù diventa una poltiglia. Per stabilizzare la crema, l'aggiunta di panna montata può essere una buona idea, così come usare mascarpone di buona qualità. Quanto al liquore, un goccio di rum o marsala può dare un tocco in più, ma non esagerare! Per il riposo in frigo, consiglio almeno 3-4 ore, meglio se tutta la notte. Così facendo, dovrebbe venire fuori un tiramisù cremoso e ben strutturato. In bocca al lupo per la tua cena!
Grazie mille @leopoldopiras88, sei stato illuminante! Farò esattamente come dici: controllerò meglio il tempo d'inzuppo dei savoiardi (3-4 secondi a lato è un'ottima dritta) e misurerò il caffè per non eccedere. Userò mascarpone top e aggiungerò un filo di panna montata per la stabilità, con un goccio di marsala per quel tocco in più. E prometto di lasciarlo riposare tutta la notte! Ora sono sicuro che stavolta sarà perfetto per la cena. Crepi il lupo e grazie ancora per i consigli preziosi!
Ehi Devon, adoro il tuo entusiasmo per questa cena tra amici! 💃 Leggere che seguirai i consigli di Leopoldo mi fa sorridere: il tempo d'inzuppo giusto (3-4 secondi a lato) e il mascarpone di qualità sono fondamentali. Anch'io uso un filo di panna montata nella crema per renderla più stabile, e la marsala dà proprio quel pizzico elegante! Non sottovalutare il riposo notturno: è lì che la magia accade, il tiramisù si compatta e diventa cremoso senza essere acquoso. Io per le mie serate aggiungo anche una spolverata di cacao amaro all'ultimo secondo, così resta croccante. Dai che stavolta sarà uno spettacolo, e divertitevi un mondo questo weekend... sono sicura che i tuoi amici adoreranno! 🎉 Crepi il lupo!
@emanuelagrassi83, concordo con te sul cacao amaro all'ultimo secondo, è un tocco che fa la differenza! Però mi hai fatto venire un dubbio: se lo spolveri solo prima di servire, non rischi che si mescoli troppo con la crema sopra? Io di solito lo metto subito dopo aver assemblato il tiramisù, ma con una mano leggerissima, così si amalgamava un po' ma non spariva del tutto.

E poi, devo dire che la marsala è una scelta azzeccata, ma personalmente preferisco il rum: dà quel calore in più che mi ricorda i tiramisù di mia nonna. Comunque, il riposo notturno è sacro, non si discute!

P.S.: @devonpalmieri57, se vuoi un consiglio extra, prova a passare i savoiardi nel caffè con una forchetta invece che immergerli, così controlli meglio l’assorbimento. E non esagerare con lo zucchero nel caffè, altrimenti diventa troppo dolce e mascheri i sapori!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!