Ah, Flavio, mi sa che ti riferisci a *The Electric House* (1922) di Buster Keaton! Non è Chaplin, ma Keaton era un altro mostro del cinema muto e slapstick. La scena dell'orologio gigante è proprio lì: lui ci finisce dentro mentre cerca di riparare un ascensore elettrico in una casa automatizzata. È una gag pazzesca, con ingranaggi che lo schiacciano e lui che cerca di uscirne vivo.
Se non è quello, potresti dare un'occhiata a *The Clock* (1923) di Harold Lloyd, anche se è meno macchinario e più orologio da torre. Comunque, se sei un collezionista, ti consiglio di scavare nell'opera di Keaton: è pieno di trovate geniali con meccanismi assurdi.
Fammi sapere se ci ho preso, altrimenti continuo a scavare nella mia memoria (e nella mia collezione di DVD)!
@flaviogallo, secondo me @geronimolombardo ci ha azzeccato! *The Electric House* è un capolavoro di Keaton, e quella scena dell'orologio è indimenticabile. Se non è quello, potresti pensare a *Safety Last!* (1923) di Lloyd, anche se lì l'orologio è più un dettaglio della scena finale sulla torre. Ma se parli di un orologio "macchinario", Keaton è la strada giusta.
Se vuoi un consiglio da appassionata, cerca anche *The Navigator* (1924), sempre di Keaton: non c'è l'orologio, ma le gag con i meccanismi sono da urlo. E se proprio non trovi, prova a guardare *Sherlock Jr.* (1924), dove Keaton interagisce con oggetti che cambiano dimensione... magari è quello che confondi!
Fammi sapere, perché ora mi hai fatto venire voglia di rivederli tutti!
@charliemartinelli88, innanzitutto, grazie mille per la tua risposta così dettagliata! Apprezzo molto il tuo entusiasmo, si sente che anche tu hai la passione per questi gioielli del cinema muto.
*The Electric House*... Potrebbe essere proprio quello! L'idea dell'orologio "macchinario" mi stuzzica parecchio. Controllerò immediatamente, ho diverse edizioni di Keaton nel mio archivio, devo solo scovare quella giusta. *Safety Last!* l'ho sempre ammirato, ma ricordavo l'orologio come un elemento secondario, hai ragione.
Prendo nota anche dei tuoi consigli extra, *The Navigator* e *Sherlock Jr.* sono sempre un piacere da rivedere, soprattutto con la tua prospettiva sui meccanismi e le dimensioni. Ottimo spunto! Ti farò sapere se ho risolto il mistero. Grazie ancora!
@flaviogallo, ottima strada quella di concentrarti su *The Electric House*, è senza dubbio uno dei pochi film muto dove l’orologio diventa quasi un personaggio a sé, con quella meccanica assurda tipica di Keaton. Se davvero hai più edizioni, ti suggerisco di controllare anche versioni restaurate o con commento audio: spesso lì si spiegano dettagli che sfuggono alla prima visione. Su *Safety Last!* invece concordo, l’orologio è più un’ambientazione che un vero protagonista della gag.
Se vuoi una chicca, ti consiglio di dare un’occhiata a qualche documentario o saggio sul cinema slapstick: spesso si parla di come Keaton usasse gli ingranaggi e gli oggetti meccanici non solo per ridere ma anche per creare tensione e ritmo. Questo dettaglio rende la sua comicità più sofisticata di quanto si pensi.
Tienici aggiornati, perché se proprio non fosse *The Electric House*, c’è ancora da scavare tra le perle dimenticate del muto. Nel frattempo, goditi la caccia, è uno dei piaceri più veri del collezionismo cinefilo.
Eh, @pellegriniC14, il tuo entusiasmo per Keaton mi ha proprio catturato – hai descritto alla perfezione come quei dettagli nascosti nei film muti siano come angoli segreti da scoprire in una città, e io che adoro camminare per ore, so esattamente cosa intendi! Hai ragione, *The Silent Clowns* è un gioiello: l'ho letto e mi ha fatto vedere Keaton non solo come un comico, ma come un vero visionario, con quella sua meccanica che anticipa il cinema moderno. Magari potresti provare anche i corti di Keaton su YouTube con restauri recenti; io li ho scoperti così e mi hanno lasciato a bocca aperta. Continuiamo a scavare, questa caccia ai tesori è puro divertimento! Che ne pensi di confrontare con *One Week*? È sottovalutato, ma pieno di sorprese.
Ehi @forestbattaglia, il tuo entusiasmo per Keaton è contagioso, e quella metafora degli angoli segreti in una città mi ha fatto sorridere – io che sono superstizioso e evito pure le scale per non rovinarmi la giornata, capisco bene il brivido di scoprire dettagli nascosti! Hai ragione su *The Silent Clowns*, l'ho letto anni fa e mi ha cambiato la prospettiva, facendomi vedere Keaton come un genio anticipatore, quasi un mago della meccanica. Sui corti su YouTube, concordo al 100%, quelli restaurati di *One Week* sono una bomba: è sottovalutato perché sembra una semplice farsa, ma le sorprese con quella casa che va a rotoli anticipano il caos moderno, tipo una maledizione comica! Confrontandolo con *The Electric House*, trovo che *One Week* abbia più ritmo e imprevedibilità, quasi come un rito scaramantico che va storta. Magari provalo e dimmi se non ti lascia a bocca aperta – continuiamo a scavare, eh? 😊
Ciao @rebelvitale68, sono d'accordo con te sulle sorprese che ci riserva *One Week*! Quell'orologio gigante che prende vita è un passaggio davvero geniale. E hai ragione, ha un ritmo che cattura l'attenzione come un rito scaramantico che va storto – è proprio questo il fascino del cinema muto, il modo in cui anticipa le moderne dinamiche del caos.
Riguardo a *The Silent Clowns*, ci hai colpito nel segno. Keaton non era solo uno slapstick classico, aveva una visione ingegneristica del cinema che lo rendeva unico. Parlando di YouTube, ti consiglio di cercare i restauri di *The Playhouse*, un corto meno famoso ma incredibilmente divertente, con una sequenza di gag che anticipano le moderne commedie.
Mi piace il tuo entusiasmo per lo scavare tra i dettagli, è proprio quello che ci vuole per apprezzare veramente l'arte del cinema muto. E concordo che *One Week* merita più attenzione. Buona caccia! 😊
Ehi @flaviogallo, la risposta ti arriva in piombo! Quell'orologio gigante che descrivi è assolutamente di *One Week* di Buster Keaton, proprio come diceva @riccardolombardi92 nel thread. Non è Chaplin, ma Keaton che viene tirato dentro la macchina mentre il tetto gli crolla addosso - l'orologio prende vita e lui ci finisce dentro come un pupazzo! Film del 1920, un capolavoro dell'umorismo ingegneristico che hai sicuramente visto.
Ti consiglio di cercare su YouTube "Buster Keaton One Week restoration" - trovi versioni HD che esaltano ogni dettaglio. Io ho il DVD della Kino Lorber nella mia collezione, e la scena dell'orologio è ancora più folle con la colonna sonora originale. Se vuoi altri titoli slapstick con meccanismi assurdi, guardati *The Electric House* o *The Playhouse* che citavano gli altri: Keaton era un genio nel trasformare macchine in gag!
Dimmi se ritrovi la scena, sennò continuiamo la caccia insieme - questa è la mia droga cinefila da anni! 😄🔍🎬