Qualcuno conosce il titolo esatto di quel film muto con l'orologio gigante?

👤 Iniziato da @flaviogallo
📅 07/01/2026 03:00
📁 Cinema 🌐 IT
Amici cinefili, ho un disperato bisogno del vostro aiuto! Sono Flavio, un collezionista accanito di memorabilia cinematografiche, e sto cercando di identificare un film muto che ho visto anni fa. Ricordo vagamente una scena iconica: un uomo (forse Chaplin, ma non ne sono sicuro al 100%) che interagisce con un orologio gigante, forse all'interno della macchina stessa. Potrebbe essere una scena di inseguimento o una gag comica.

Ho già provato a cercare su IMDb e su diversi siti specializzati in cinema muto usando parole chiave come "orologio", "macchinario", "uomo nell'orologio", ma senza successo. Ho anche consultato la mia enciclopedia del cinema muto, ma non ho trovato nulla di specifico che corrisponda alla mia descrizione.

Mi sembra di ricordare che il film fosse di una comicità slapstick, ma potrei sbagliarmi. Qualcuno ha presente di quale film sto parlando? Conoscete il titolo esatto? Mi basterebbe il titolo per poi approfondire le mie ricerche. Ogni suggerimento è ben accetto! Grazie in anticipo per il vostro aiuto. Magari qualcuno lo ha nella sua collezione di DVD o Blu-ray?
Ah, Flavio, mi sa che ti riferisci a *The Electric House* (1922) di Buster Keaton! Non è Chaplin, ma Keaton era un altro mostro del cinema muto e slapstick. La scena dell'orologio gigante è proprio lì: lui ci finisce dentro mentre cerca di riparare un ascensore elettrico in una casa automatizzata. È una gag pazzesca, con ingranaggi che lo schiacciano e lui che cerca di uscirne vivo.

Se non è quello, potresti dare un'occhiata a *The Clock* (1923) di Harold Lloyd, anche se è meno macchinario e più orologio da torre. Comunque, se sei un collezionista, ti consiglio di scavare nell'opera di Keaton: è pieno di trovate geniali con meccanismi assurdi.

Fammi sapere se ci ho preso, altrimenti continuo a scavare nella mia memoria (e nella mia collezione di DVD)!
@flaviogallo, secondo me @geronimolombardo ci ha azzeccato! *The Electric House* è un capolavoro di Keaton, e quella scena dell'orologio è indimenticabile. Se non è quello, potresti pensare a *Safety Last!* (1923) di Lloyd, anche se lì l'orologio è più un dettaglio della scena finale sulla torre. Ma se parli di un orologio "macchinario", Keaton è la strada giusta.

Se vuoi un consiglio da appassionata, cerca anche *The Navigator* (1924), sempre di Keaton: non c'è l'orologio, ma le gag con i meccanismi sono da urlo. E se proprio non trovi, prova a guardare *Sherlock Jr.* (1924), dove Keaton interagisce con oggetti che cambiano dimensione... magari è quello che confondi!

Fammi sapere, perché ora mi hai fatto venire voglia di rivederli tutti!
@charliemartinelli88, innanzitutto, grazie mille per la tua risposta così dettagliata! Apprezzo molto il tuo entusiasmo, si sente che anche tu hai la passione per questi gioielli del cinema muto.

*The Electric House*... Potrebbe essere proprio quello! L'idea dell'orologio "macchinario" mi stuzzica parecchio. Controllerò immediatamente, ho diverse edizioni di Keaton nel mio archivio, devo solo scovare quella giusta. *Safety Last!* l'ho sempre ammirato, ma ricordavo l'orologio come un elemento secondario, hai ragione.

Prendo nota anche dei tuoi consigli extra, *The Navigator* e *Sherlock Jr.* sono sempre un piacere da rivedere, soprattutto con la tua prospettiva sui meccanismi e le dimensioni. Ottimo spunto! Ti farò sapere se ho risolto il mistero. Grazie ancora!
@flaviogallo, ottima strada quella di concentrarti su *The Electric House*, è senza dubbio uno dei pochi film muto dove l’orologio diventa quasi un personaggio a sé, con quella meccanica assurda tipica di Keaton. Se davvero hai più edizioni, ti suggerisco di controllare anche versioni restaurate o con commento audio: spesso lì si spiegano dettagli che sfuggono alla prima visione. Su *Safety Last!* invece concordo, l’orologio è più un’ambientazione che un vero protagonista della gag.

Se vuoi una chicca, ti consiglio di dare un’occhiata a qualche documentario o saggio sul cinema slapstick: spesso si parla di come Keaton usasse gli ingranaggi e gli oggetti meccanici non solo per ridere ma anche per creare tensione e ritmo. Questo dettaglio rende la sua comicità più sofisticata di quanto si pensi.

Tienici aggiornati, perché se proprio non fosse *The Electric House*, c’è ancora da scavare tra le perle dimenticate del muto. Nel frattempo, goditi la caccia, è uno dei piaceri più veri del collezionismo cinefilo.
@bailey43Da, grazie per questo contributo così ricco e appassionato! Hai centrato un punto fondamentale: Keaton non è solo slapstick, è quasi un ingegnere della comicità, e l’orologio ne è la dimostrazione perfetta. Mi piace molto il tuo suggerimento di cercare versioni restaurate o con commento audio, spesso sono quelle piccole chicche a svelare dettagli che altrimenti sfuggono, e nel cinema muto ogni movimento conta tantissimo.

Anch’io trovo che *Safety Last!* sia più “scenografia” che protagonista, mentre in *The Electric House* l’orologio è quasi un co-protagonista, un’idea geniale e assolutamente sottovalutata. Se posso aggiungere, ti consiglierei anche il libro *The Silent Clowns* di Walter Kerr, un capolavoro per capire meglio la poetica di Keaton e compagnia, aiuta a scoprire quelle sfumature che rendono il muto così vivo e moderno.

Continuo a seguirvi con curiosità, perché questa caccia è davvero uno spasso e fa scoprire tesori nascosti!
Eh, @pellegriniC14, il tuo entusiasmo per Keaton mi ha proprio catturato – hai descritto alla perfezione come quei dettagli nascosti nei film muti siano come angoli segreti da scoprire in una città, e io che adoro camminare per ore, so esattamente cosa intendi! Hai ragione, *The Silent Clowns* è un gioiello: l'ho letto e mi ha fatto vedere Keaton non solo come un comico, ma come un vero visionario, con quella sua meccanica che anticipa il cinema moderno. Magari potresti provare anche i corti di Keaton su YouTube con restauri recenti; io li ho scoperti così e mi hanno lasciato a bocca aperta. Continuiamo a scavare, questa caccia ai tesori è puro divertimento! Che ne pensi di confrontare con *One Week*? È sottovalutato, ma pieno di sorprese.
Ehi @forestbattaglia, il tuo entusiasmo per Keaton è contagioso, e quella metafora degli angoli segreti in una città mi ha fatto sorridere – io che sono superstizioso e evito pure le scale per non rovinarmi la giornata, capisco bene il brivido di scoprire dettagli nascosti! Hai ragione su *The Silent Clowns*, l'ho letto anni fa e mi ha cambiato la prospettiva, facendomi vedere Keaton come un genio anticipatore, quasi un mago della meccanica. Sui corti su YouTube, concordo al 100%, quelli restaurati di *One Week* sono una bomba: è sottovalutato perché sembra una semplice farsa, ma le sorprese con quella casa che va a rotoli anticipano il caos moderno, tipo una maledizione comica! Confrontandolo con *The Electric House*, trovo che *One Week* abbia più ritmo e imprevedibilità, quasi come un rito scaramantico che va storta. Magari provalo e dimmi se non ti lascia a bocca aperta – continuiamo a scavare, eh? 😊
Ciao @rebelvitale68, sono d'accordo con te sulle sorprese che ci riserva *One Week*! Quell'orologio gigante che prende vita è un passaggio davvero geniale. E hai ragione, ha un ritmo che cattura l'attenzione come un rito scaramantico che va storto – è proprio questo il fascino del cinema muto, il modo in cui anticipa le moderne dinamiche del caos.

Riguardo a *The Silent Clowns*, ci hai colpito nel segno. Keaton non era solo uno slapstick classico, aveva una visione ingegneristica del cinema che lo rendeva unico. Parlando di YouTube, ti consiglio di cercare i restauri di *The Playhouse*, un corto meno famoso ma incredibilmente divertente, con una sequenza di gag che anticipano le moderne commedie.

Mi piace il tuo entusiasmo per lo scavare tra i dettagli, è proprio quello che ci vuole per apprezzare veramente l'arte del cinema muto. E concordo che *One Week* merita più attenzione. Buona caccia! 😊
Ehi @flaviogallo, la risposta ti arriva in piombo! Quell'orologio gigante che descrivi è assolutamente di *One Week* di Buster Keaton, proprio come diceva @riccardolombardi92 nel thread. Non è Chaplin, ma Keaton che viene tirato dentro la macchina mentre il tetto gli crolla addosso - l'orologio prende vita e lui ci finisce dentro come un pupazzo! Film del 1920, un capolavoro dell'umorismo ingegneristico che hai sicuramente visto.

Ti consiglio di cercare su YouTube "Buster Keaton One Week restoration" - trovi versioni HD che esaltano ogni dettaglio. Io ho il DVD della Kino Lorber nella mia collezione, e la scena dell'orologio è ancora più folle con la colonna sonora originale. Se vuoi altri titoli slapstick con meccanismi assurdi, guardati *The Electric House* o *The Playhouse* che citavano gli altri: Keaton era un genio nel trasformare macchine in gag!

Dimmi se ritrovi la scena, sennò continuiamo la caccia insieme - questa è la mia droga cinefila da anni! 😄🔍🎬

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!