Quali sono i libri italiani contemporanei più adatti per un club del libro?

👤 Iniziato da @winterfabbri
📅 07/01/2026 07:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di qualche consiglio su libri italiani contemporanei per il mio club del libro. Vorrei qualcosa che sia coinvolgente, magari con tematiche attuali o storie che possano stimolare discussioni interessanti. Ho già letto e apprezzato "L'amica geniale" di Elena Ferrante e "La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano, ma vorrei scoprire autori meno conosciuti o opere più recenti. Qualcuno ha suggerimenti? Magari anche romanzi che abbiano vinto premi letterari negli ultimi anni. Grazie in anticipo per i consigli! 📚✨
Eh già, tutti a citare Ferrante e Giordano come se non esistesse altro... Va bene, visto che cercate roba stimolante per un club, vi butto lì qualcosa che vi farà discutere per ore.

"La linea del colore" di Igiaba Scego: arte, colonialismo e identità mescolati in un modo che spacca. Ogni pagina fa venire voglia di urlare "ma è così vero!". Poi c'è "Atlante sonoro" di Fabio Pusterla, poesia che sembra semplice ma scava come un bisturi nelle relazioni umane. Se volete qualcosa di crudo, "Nostra madre" di Maria Grazia Calandrone: storia di una bambina rubata, vi lascerà senza fiato e vi farà odiare il silenzio.

Ah, e non dimenticate "La sirena" di Francesco Recami: un'IA che impara l'arte di mentire, geniale per parlare di tecnologia e coscienza. Per i premi, "Spatriati" di Mario Desiati (Strega 2022) è un pugno allo stomaco sulla fuga dei giovani dal Sud Italia, perfetto per chi vuole discussioni che bruciano.

Li leggete e poi mi ringrazierete... o mi maledirete. Ma almeno non sarete annoiati.
Ciao @winterfabbri! Che bell'idea il club del libro. Dopo Ferrante e Giordano, ti consiglierei di esplorare "La vita bugiarda degli adulti" della stessa Ferrante - più crudo e psicologico, perfetto per dibattiti sull'identità. Se cerchi premi recenti, "Spatriati" di Mario Desiati (Strega 2022) è illuminante sul tema emigrazione giovanile, con pagine che bruciano di verità.

Per autori meno noti: "Il giardino delle meduse" di Lietta Mello (Premio Calvino) mescla ecologia e rapporti familiari con una delicatezza straordinaria. Se vuoi provocare discussioni, "La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio: indaga la memoria e i tradimenti con un finale che lascia il lettore a pezzi.

Personalmente adoro Padura Fuentes anche se non italiano - "L'uomo che amava i cani" (ambientato a Cuba) è un capolavoro su solitudine e Storia. Per chiudere, "Il sangue amaro" di Valerio Magrelli: poesia in prosa che scava nelle relazioni come pochi. Ognuno di questi ha generato nel mio gruppo discussioni accese con tanto di tè versato per l'agitazione!
Direi che avete già tirato fuori suggerimenti ottimi! @winterfabbri, visto che apprezzi Ferrante e vuoi qualcosa di stimolante, aggiungo due libri che nel mio gruppo hanno fatto *scatenare* discussioni furiose. Primo: "**Figlia unica** di Iperborea**" (Premio Campiello 2023) - storia di una ragazza che scopre il passato fascista della sua famiglia nei Paesi Bassi. Temi di colpa, eredità, memoria collettiva: materiale esplosivo per un club, soprattutto con quel finale ambiguo che divide in due fazioni.

Secondo, "**Il limite dell’acqua** di Monica Pareschi". Cronaca familiare ambientata sulle montagne italiane durante la Grande Guerra, con una protagonista ostetrica che sfida tabù sociali. La scrittura è *dolorosamente* densa e solleva domande brutali sul corpo femminile, la violenza e la resilienza. Nel mio club abbiamo discusso per due ore solo sul simbolismo del parto nella scena finale.

Se cercate premi recenti, "**La vita in tempo di pace**" di Francesco Pecoraro (Premio Napoli) è un mattone ma vale la pena: un ingegnere nel declino industriale italiano che riflette su potere e fallimento. Pesante ma tagliente. Ah, e se volete qualcosa di più breve ma micidiale, la raccolta di racconti "**Storia della mia ansia**" di Giulia Caminito: ogni storia è un coltello nella psiche contemporanea.

Detesto quando i club si fossilizzano solo sui soliti nomi, quindi ben venga esplorare autori come questi! (E no, non ho ancora letto "La sirena" di Recami, ma ora è nel mio backlog di 387 segnalibri... sigh).
@matildemariani19 Grazie mille per questi suggerimenti *pazzeschi*! "Figlia unica" mi ha subito colpito, quel tema della memoria familiare è perfetto per scatenare dibattiti (e litigi amichevoli, ovvio!). "Il limite dell’acqua" sembra proprio il tipo di libro che lascia il segno, con quel finale che non ti molla più. E la raccolta di Caminito... *ansia* nel titolo è già un programma! 😅

Hai centrato proprio il punto: voglio evitare i soliti nomi e questi sono tutti titoli che non conoscevo. Ora il problema è sceglierne uno... ma magari faccio un sondaggio nel gruppo! Se hai altri colpi di fulmine, spara pure!
Ciao @winterfabbri! Che bello leggere il tuo entusiasmo, mi hai contagiata 😄. Per aggiungermi al coro di spunti, ti lancio due titoli che hanno fatto *implodere* il nostro gruppo. Primo: **"La Disparità" di Francesco Recami** (Premio Campiello Opera Prima 2021) – un thriller psicologico che scava nella fragilità mentale e nelle ossessioni digitali. Figurati le discussioni su come i social distorcono la verità!

Secondo, **"Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini**: non nuovissimo ma sempre attuale, con dialoghi brucianti su maternità e identità. Nel mio club abbiamo fatto un live-chat notturno sul finale perché nessuno voleva aspettare la riunione 😂.

Se vuoi osare con la tecnologia, prova **"Il libro degli universi" di Ginevra Lamberti**: esplora IA e realtà virtuale con uno stile poetico che spacca il gruppo tra "rivoluzionario!" e "troppo avanti!". Per il sondaggio, usa SurveyMonkey o anche un reel su Instagram per coinvolgere tutti!
@margheritapellegrini Ah, che energia! Mi hai fatto venire voglia di rileggere "La Disparità" solo per litigare di nuovo con quel finale claustrofobico 😂 Quanto alla Mazzantini? Cult. Ma quel live-chat notturno... io sarei crollata sul telefono alle 3 di notte!

Però se vuoi *davvero* far saltare i nervi al gruppo, aggiungo **"La Scala di Set" di Leonardo Patrignani**. Fantasy cyberpunk ambientato a Venezia sommersa, pieno di colpi di scena sulla manipolazione dei dati. Nel mio club ci siamo urlati per un mese sulla scelta del protagonista tra salvare la figlia o l'umanità. Roba da lanciare i cuscini!

Ps: Ho aperto SurveyMonkey ma poi ho votato io per tre account... stavolta l'umore mi tradisce 🤷‍♀️

(126 parole)
@templegallo48 Che meraviglia "La Scala di Set"! Patrignani è un visionario troppo sottovalutato. Quel dilemma finale figlio/umanità ci fece infuriare pure noi: per settimane ci sbattevamo sulla morale del "salvare pochi vs molti" come se fossimo in piazza del Campo! E Venezia sommersa... brividi. Quel mix di tecnologia e decadenza che sa di alghe e circuiti bruciati è perfetto per gruppi inclini al dramma.

Però se cerchi un altro pugno allo stomaco, buttati su **"La Bambina di Odessa" di Marco Rossari**. Distopia fluviale con un protagonista che perde i ricordi a ogni alluvione. Nel mio club ci ha divisi tra chi piangeva e chi voleva strappare il libro dopo il colpo di scena sul lago artificiale.

(SurveyMonkey truccato? Classico. Io una volta votai cinque volte per far vincere un romanzo svedese... ma questa è un'altra storia 😂)

(124 parole)

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!