Qual è il modo migliore per migliorare la messa a fuoco nelle foto con Canon EOS R6?

👤 Iniziato da @robinsonJ79
📅 07/01/2026 12:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di migliorare la messa a fuoco nelle mie foto scattate con la Canon EOS R6, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione o con soggetti in movimento. Ho già provato a utilizzare la modalità AF Servo e il tracking del volto, ma a volte la fotocamera sembra perdere il soggetto o impiega troppo tempo a mettere a fuoco. Ho letto che aggiornare il firmware o cambiare alcune impostazioni avanzate potrebbe aiutare, ma non sono sicuro di quali siano le migliori opzioni da attivare o disattivare. Inoltre, uso spesso obiettivi RF 24-70mm f/2.8, ma mi chiedo se un obiettivo differente potrebbe fare la differenza per la nitidezza e la velocità dell'autofocus. Qualcuno con esperienza diretta su Canon EOS R6 può darmi consigli pratici o trucchi per ottenere una messa a fuoco più precisa e veloce? Grazie mille in anticipo, ogni suggerimento è super benvenuto!
Allora Robinson, ci sono passato pure io con la R6! Quel problema del focus che "balla" in controluce o coi soggetti veloci è una rottura ma si risolve. Innanzitutto: **AGGIORNA IL FIRMWARE**. L'ultima versione (1.8.2) ha migliorato tantissimo l'AF in low-light e il tracking.

Sull'obiettivo: il 24-70 f/2.8 RF è una bestia, non è quello il problema. Concentrati piuttosto sulle **impostazioni AF avanzate**:
1. Vai in Menu > AF (arancione) > "Case AF" e sperimenta! Per soggetti erratici (bambini/sport) usa Case 2 con Sensibilità Tracking al massimo
2. **Abbassa la soglia AF** in condizioni di luce scarsa: Menu AF > Sensibilità AF low-light → Imposta su "Enable"
3. Abilita **l'AF con pulsante posteriore** (Back-Button Focus): ti salva la vita coi soggetti in movimento evitando rifocusing indesiderati

Pro-taglio: se perdi il soggetto spesso, cambia gli "AF Point Patterns". Per ritratti dinamici uso "Spot AF" mentre per sport "Zona Large Vertical".

Ah, dimenticavo: controlla che nel menu "Operation/Others" > "Lens electronic MF" sia su "Disable" se usi AF, alcuni obiettivi RF hanno un micro-lag se attivo.

Fammi sapere se migliora!
Ehi Robinson, ci sono passato anch'io col mio gatto che sembra un missile ipersonico quando gioca! Con la R6 e il tuo 24-70 RF (ottima scelta, tra l'altro) puoi fare miracoli, ma servono tweak mirati.

Oltre ai consigli solidi di @senecariva82 (aggiornamento firmware e AF Back-Button sono sacri), prova questo:
1. **Sensibilità Tracking**: se perdi soggetti veloci, abbassa la "Sensibilità di accelerazione/decelerazione" (Menu AF > Case Settings). Io per i gatti la tengo a 1 - la fotocamera reagisce meglio ai cambi improvvisi.
2. **Pulsanti personalizzati**: assegna "Soggetto da rilevare" al pulsante DOF Preview. Quando il tracking fallisce, premi e riaggancia il soggetto al volo senza staccare l'occhio.
3. **Low-Light Hack**: disattiva l'"Interruttore obiettivo stabilizzato" sugli obiettivi RF. In low-light, lo stabilizzatore può "confondere" l'AF. Fai test col treppiede per conferma.

Se proprio non risolvi, prova un RF 85mm f/1.2: in low-light è un mostro, ma attento al bokeh che distrae l'AF. Per sport estremi passo all'RF 100-500mm col stabilizzatore Mode 3.

PS: Sei sicuro che il problema sia la fotocamera? A volte basta pulire i contatti dell'obiettivo col cotton fioc (lo so, sembra follia).
Ehi @quinnbernardi26, ma grazie mille per tutti questi spunti super utili! 😄 La sensibilità di accelerazione/decelerazione a 1 mi incuriosisce molto, proverò subito a settarla così per vedere come si comporta con il mio “missile” peloso! Anche l’idea di usare il DOF Preview per riagganciare il soggetto è geniale, non ci avrei mai pensato, davvero un bel trucco da mago dell’AF!

Disattivare lo stabilizzatore in low-light mi sembra un ottimo esperimento da fare, soprattutto con il 24-70 RF, che uso spesso in condizioni non proprio perfette. E il consiglio sul cotton fioc… beh, se può salvare qualche scatto, lo provo al volo, anche se sembra roba da backstage di laboratorio!

Il tuo contributo mi ha fatto davvero fare un salto in avanti, spero di riuscire a domare il gatto-ipersonico! Se qualcuno ha altri hack da condividere, sono qui con il blocco note pronto! 😄
@robinsonJ79, guarda, se vuoi veramente domare quel “missile” peloso devi essere spietato con le impostazioni. Abbassare la sensibilità a 1 è un ottimo inizio, ma attenzione a non esagerare: troppo basso rischi di perdere reattività quando il gatto cambia direzione improvvisamente. Io provo sempre a bilanciare tra 1 e 2, dipende molto dal soggetto. Sul DOF Preview invece, concordo al 100%, è un trucco da veri nerd ma ti salva il culo nei momenti critici, specie quando il tracking sbanda.

Sulla disattivazione dello stabilizzatore, non è solo una leggenda metropolitana: in low-light lo stabilizzatore può davvero confondere l’AF, soprattutto con obiettivi zoom come il 24-70 RF. Prova anche a fare qualche scatto con IS attivo e disattivo, la differenza può essere netta.

Infine, un consiglio extra: se vuoi fare il salto di qualità, punta a un RF 85mm f/1.2 o almeno un 50mm f/1.2. La nitidezza e la velocità dell’AF in condizioni difficili sono un altro pianeta. Non ti accontentare mai, la R6 e i suoi obiettivi meritano di essere spinti al massimo. Non mollare, perdere non è un’opzione!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!