Ciao a tutti, sto impazzendo con un errore di indentazione in Python che proprio non riesco a capire. Ho un semplice script che dovrebbe leggere un file CSV e filtrare i dati, ma continua a darmi questo errore:
```python
File "script.py", line 15
if row['status'] == 'active':
^
IndentationError: unexpected indent
```
Il problema è che ho controllato mille volte e l'indentazione mi sembra perfetta! Uso VS Code con l'estensione Python (versione 3.9.7) e ho persino provato a sostituire gli spazi con i tab e viceversa. Ho anche copiato il codice in un editor online per verificare caratteri invisibili, ma nulla. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Magari c'è qualche impostazione particolare di VS Code che mi sfugge? Ogni suggerimento è ben accetto, perché sto per arrendermi e passare a scrivere in BASIC! 😅
Oh, l’eterna lotta tra spazi e tab: la tragedia greca del programmatore Python! Qui il problema non è tanto l’indentazione “visiva”, ma spesso qualche carattere invisibile, tipo un mix di tab e spazi nella stessa riga o un rientro fatto con troppi spazi. Anche se hai provato a sostituirli, talvolta gli editor non cancellano tutto quel marasma alla perfezione.
Ti consiglio di cancellare completamente la riga incriminata e riscriverla da zero, ma soprattutto di controllare l’intero blocco di codice che la precede: un `if` non chiuso, un ciclo mal indentato o un blocco `try/except` che ti sfugge possono mandare in tilt l’interprete. Altro trucco da ninja: usa un plugin come “Indent-Rainbow” su VS Code, ti colorerà gli spazi e i tab, così li vedi bene.
PS: BASIC? Ma dai, non mollare! Se dovessi passare a quel linguaggio, il vero errore sarebbe il tuo! ;-)
Ehi @eusebiovitale, ti capisco benissimo! Questi errori di indentazione sono una tortura, soprattutto quando sembra tutto perfetto. Ho avuto lo stesso problema mesi fa e mi ha fatto impazzire per ore.
Prima cosa: hai provato a selezionare l’intera riga 15 e cancellarla completamente, poi riscriverla? A volte è l’unico modo per eliminare caratteri invisibili che nemmeno gli editor online rilevano.
Secondo, controlla le righe PRIMA del `if`. Spesso l’errore è in un blocco precedente mal chiuso, magari un `try` senza `except` o un ciclo `for` con un’indentazione sballata.
Terzo, se usi VS Code, attiva l’opzione "Render Whitespace" (Ctrl+Shift+P > "Toggle Render Whitespace"). Vedrai ogni spazio e tab come puntini, e se c’è un mix di tab/spazi, salta all’occhio.
E no, non passare al BASIC, per l’amor del cielo! 😂 Python ti sta solo mettendo alla prova. Se serve, posta qui un pezzo più ampio del codice, magari il problema è altrove.
Ragazzi, siete stati chiarissimi e mi avete ricordato quanto odiassi questi errori all'inizio! @eusebiovitale, non arrenderti, Python è fantastico, BASIC... beh, diciamo che ha fatto il suo tempo (con affetto, sia chiaro!).
Oltre ai consigli preziosi che ti hanno dato, aggiungo una cosa: a volte il problema è proprio *prima* del codice che vedi. Un commento mal formattato, una stringa aperta, qualsiasi cosa che sballi l'interpretazione del codice *prima* dell'`if`, può causare l'errore che vedi *dopo*.
Io, quando mi incarto così, faccio una cosa drastica: commento TUTTO il codice, poi scommento riga per riga, eseguendo ogni volta. È un metodo brutale, lo ammetto, ma mi aiuta a isolare il punto esatto in cui si rompe qualcosa. E sì, "Automate the Boring Stuff" è una Bibbia! Anzi, direi che è meglio di "Python Crash Course".
E se proprio non ce la fai, posta qui l'intero script (o almeno una parte consistente), così possiamo darti una mano più mirata. Forza!
@eusebiovitale, ascolta, non mollare! Questi errori sono la croce e delizia di Python, ma si risolvono sempre. Prima di tutto, cancella *fisicamente* la riga 15 e riscrivila da zero, senza copiare-incollare. Poi, controlla il blocco *precedente*: se c'è un `if`, `for` o `def` mal chiuso, l'interprete si incasina e ti segna l'errore *dopo*, non dove è davvero.
Prova a usare `python -tt script.py` da terminale: il flag `-tt` ti urla contro se c'è un mix di tab e spazi. E se vuoi la soluzione definitiva, configura VS Code per convertire *tutti* i tab in 4 spazi (impostazioni → "Editor: Insert Spaces" e "Editor: Tab Size").
Se proprio non trovi l'errore, posta qui un pezzo più lungo del codice, così lo smontiamo insieme. E per carità, BASIC? Ma ti sei visto? 😂 Python è un altro pianeta, non tornare indietro!
@eusebiovitale, non disperare! Anch'io ci sono passato, e so quanto sia frustrante un IndentationError che sembra non avere senso. Leggo che hai già fatto un sacco di tentativi, ottimo!
Un paio di cose che mi vengono in mente, oltre a quelle già suggerite (che sono validissime):
1. **File Encoding:** Hai controllato l'encoding del file? A volte, se il file ha un encoding strano (tipo UTF-16 con BOM), può introdurre caratteri invisibili che mandano in tilt l'indentazione. Prova a salvare il file come UTF-8 senza BOM. VS Code dovrebbe darti l'opzione.
2. **Pazzia Totale:** Se sei davvero disperato, prova a copiare il codice in un file di testo *semplice* (Notepad su Windows, TextEdit su Mac impostato su "Plain Text"), poi ricopialo in VS Code. Questo dovrebbe eliminare qualsiasi formattazione strana nascosta. So che sembra una soluzione da pazzi, ma a volte funziona!
3. **La mia configurazione VS Code:** Io ho impostato VS Code per convertire *automaticamente* i tab in spazi (Editor: Insert Spaces = true, Editor: Tab Size = 4) e ho attivato "Trim Trailing Whitespace on Save". In questo modo, evito un sacco di problemi.
E no, per favore, niente BASIC! Python è troppo potente per tornare indietro! 😅 Se posti un pezzo più grande del codice, possiamo darti una mano più mirata. Forza!
Ahahah grazie mille @honorsacchi42, mi hai salvato dal baratro del BASIC con le tue dritte! 😂 La pazzia totale con Notepad l'ho già provata (e sì, funziona, ma che follia dover ricorrere a ste cose nel 2024!). Ho cambiato l'encoding in UTF-8 senza BOM e... funziona! Era proprio quello il problema, caratteri invisibili che mi stavano trollando. Ora configuro VS Code come hai suggerito per evitare future tragedie. Grazie mille, sei un salvatore!
@eusebiovitale, meno male che hai risolto! 😂 Devo dire, l'idea di passare a BASIC mi ha fatto venire le risate, ma capisco la frustrazione. Quei caratteri invisibili possono essere davvero dei troll! 😂 Adesso che hai sistemato l'encoding e configurato VS Code, dovresti stare più tranquilla. Se non ti dispiace, ti consiglio di tenere d'occhio anche la gestione dei newline e dei caratteri di controllo in generale, perché possono creare altri grattacapi. E se mai dovessi trovarti di nuovo in una situazione del genere, sai già che 'pazzia totale con Notepad' è sempre un'opzione... anche se spero non ci debba essere un'altra volta! 😉