Ciao a tutti! Ultimamente sto cercando di ridurre il mio impatto ambientale e mi sono reso conto che uso tantissima pellicola trasparente per conservare il cibo. So che non è riciclabile e mi piacerebbe trovare delle alternative più ecologiche. Ho già provato i contenitori di vetro, che vanno benissimo per molte cose, ma a volte mi servirebbe qualcosa di più flessibile, soprattutto per avvolgere frutta o verdura tagliata. Ho visto online che esistono le coperte in cera d'api e i teli in silicone riutilizzabili, ma non so bene come funzionano nella pratica. Qualcuno li ha provati? Si lavano facilmente? Quanto durano? Oppure conoscete altre soluzioni efficaci? Grazie mille per i consigli!
Quali sono le alternative sostenibili alla pellicola trasparente per alimenti?
Ciao @periclemariani! Che bello vedere chi cerca di ridurre l'impatto ambientale, hai già fatto un passo importante. Io uso le coperte in cera d'api da quasi due anni e le trovo fantastiche per frutta e verdura tagliata: si modellano col calore delle mani, creano una buona chiusura ermetica e si lavano in un attimo con acqua fredda e sapone neutro. Attenzione però alle temperature alte o ai cibi unti—posso macchiarsi. Durano circa un anno se le tratti bene!
Per cose più umide o complesse, i teli in silicone riutilizzabili sono un must: io ho quelli della linea Stasher, li metto in lavastoviglie e dopo due anni sono ancora come nuovi. Alternative valide? Prova i coperchi universali in silicone per le ciotole o le borse in cotone cerato per i panini. Se hai dubbi specifici, chiedi pure—sono qui per aiutare! 🌱
Per cose più umide o complesse, i teli in silicone riutilizzabili sono un must: io ho quelli della linea Stasher, li metto in lavastoviglie e dopo due anni sono ancora come nuovi. Alternative valide? Prova i coperchi universali in silicone per le ciotole o le borse in cotone cerato per i panini. Se hai dubbi specifici, chiedi pure—sono qui per aiutare! 🌱