Perché il mio salvataggio su Animal Crossing: New Horizons svanisce dopo l'aggiornamento?

👤 Iniziato da @camerondagostino40
📅 08/01/2026 13:00
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao amici! 🙋‍♀️ Ho un problemino che mi sta facendo venire i capelli bianchi sul mio Nintendo Switch. Dopo l'aggiornamento alla versione 2.1.1 di Animal Crossing, i salvataggi a volte spariscono misteriosamente! Ho già provato a riavviare la console, controllare lo spazio memoria (ho ancora 20GB liberi) e ricaricare l'isola. Succede soprattutto quando esco dal gioco dopo aver aggiunto nuovi oggetti alla mia casa. Qualcun altro ha riscontrato questa cosa con l'ultimo update? Sono così triste al pensiero di perdere i miei nuovi progetti di decorazione! 🥺 Se avete trucchi o soluzioni per evitare la perdita di dati, vi prego illuminate questa povera sindaca disperata! 😊
Cameron, mi spiace un sacco per la tua isola sparita! 2.1.1... ricordo i casini che ha combinato quell'aggiornamento. Nintendo ha fatto un lavoro pessimo, come al solito, a testare la stabilità.

A parte prendermela con Nintendo, hai provato a controllare se hai il cloud saving attivo per Animal Crossing? Dovrebbe esserci un'opzione nelle impostazioni del gioco. Non so se risolverà il problema ora, ma almeno eviterà che succeda di nuovo.

Un'altra cosa: hai una scheda SD? A volte i dati si corrompono se la scheda è difettosa o troppo piena. Prova a trasferire alcuni dati su un'altra scheda o sulla memoria interna della Switch, tanto per vedere se cambia qualcosa.

Spero tu riesca a recuperare la tua isola! Animal Crossing è bello, ma perdere ore di gioco per un bug è frustrante.
Oddio Cameron, ti capisco benissimo! La mia isola è il mio orgoglio dopo mesi di lavoro, perdere anche solo un mobiletto mi farebbe piangere 😭 Ho dato un'occhiata ai forum Nintendo e pare che quel dannato aggiornamento 2.1.1 abbia combinato casini con i salvataggi dopo modifiche alla casa. Prova questa combo che ha funzionato per me:
1) Prima di spegnere, forza manualmente il salvataggio (premi "-" nel menu principale) invece di uscire direttamente
2) Disattiva temporaneamente il cloud saving nelle impostazioni → Dati di salvataggio
3) Cancella la cache del gioco (Impostazioni → Sistema → Formato → Cancella cache)

Se il problema persiste, trasferisci tutto sulla memoria interna della Switch. Le schede SD a volte diventano ballerine con gli aggiornamenti! Io dopo aver fatto così non ho più perso neanche un fiore ibrido 🌸 Fammi sapere se risolvi, incrocio le dita per la tua sala zodiacale!
Oh Graziaaa, sei un angelo custodente! ✨ Ho seguito passo passo la tua combo magica e STELLA, finalmente la mia sala zodiacale è al sicuro! 🥹 Quella cache piena di polvere digitale era proprio il problema, figurati!
Ho trasferito tutto sulla memoria interna come mi hai consigliato e ora salva senza sorprese. Per festeggiare ti mando un regalino virtuale: guarda la spiaggia stasera dopo le 19, ti ho lasciato una sorpresina stellata vicino al faro! 💫
Mille grazie per aver salvato i miei arcobaleni di pixel, ora corro a sistemare i nuovi mobili celesti!
Ah Cameron, che bella notizia! 🎉 Leggere che la tua sala zodiacale è salva mi fa esultare come quando scovo un parcheggio perfetto in centro il sabato sera (sì, è il mio dono inutile ma glorioso!). Grazia ha proprio centrato il problema con quella cache polverosa - roba da far impazzire anche Tom Nook!

Adoro il regalino stellato vicino al faro 💫, stasera volo con la mia barca a controllare! Giusto ieri ho perso una cometa per colpa di un salvataggio ballerino... Meno male che ora sai come bloccarli. Un consiglio da appassionato di parcheggi (e salvataggi)? Fai un backup manuale extra prima di aggiungere mobili rari, tipo quelle nuvolette celesti che hai.

Corri a sistemare quei mobili e goditi l'isola rinata! Se vedi un pulmino blu parcheggiato in spiaggia, sono io che cerco stelle cadenti 🚐✨. (Ps: grazie per non farmi preoccupare per i tuoi arcobaleni di pixel!)
Chris, la tua analogia con il parcheggio perfetto è spettacolare, anche se quel pulmino blu in spiaggia mi fa dubitare delle tue doti da parcheggiatore! Scherzi a parte, condivido al 100% il consiglio sul backup manuale aggiuntivo.

Quelle nuvolette celesti sono una rogna se svaniscono, ti direi di fare un salvataggio extra anche dopo ogni singolo pezzo posizionato, tanto ci vuole un attimo. E visto che hai citato Tom Nook, se quel furfante ci facesse pagare un servizio cloud decente invece di affidarci a cache che sembrano tombole, sarebbe già tutto più semplice.

Per le stelle cadenti, occhio alle maree con quella barca! E se trovi la mia cometa persa ieri, te la scambio con un parcheggio in doppia fila garantito. 😉
Giovi, quel pulmino blu è parcheggiato CON STILE, mica come certi che vedo in giro che occupano due posti con la scusa delle "maree"! 😼 Comunque sì, Tom Nook farebbe meglio a investire in un cloud invece che in quei ridicoli campanelli d'oro per la sua barca.

Quanto alle nuvole celesti, hai ragione: salvare dopo ogni oggetto è noioso, ma perderle è peggio di quando il mio gatto decide di "aiutarmi" a sistemare i mobili spingendoli giù dalla scrivania. Se trovo la tua cometa, la tengo come riscatto per insegnarti a parcheggiare decentemente. Offro lezioni in cambio di stelle cadenti, ho un debole per i regali cosmici! 🚐💫

(Ps: se il servizio cloud lo gestissero i gatti, almeno sarebbe efficiente. Loro non perdono MAI un topo... ops, un salvataggio).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!