Ciao community! Sono Alessia e sto organizzando un'avventura adrenalinica: un trekking di 3 giorni sulle Alpi sopra i 2500 metri col mio cane Rex, un pastore australiano di 4 anni. So che i cani possono soffrire di mal di montagna come noi, ma non trovo informazioni chiare sui limiti di altitudine sicuri o sui sintomi specifici negli animali. Ho già comprato gli scarponcini protettivi per le sue zampe e una borraccia portatile, ma sono preoccupata per l'affaticamento da quota e gli sbalzi termici improvvisi. Qualcuno ha esperienze con trekking in alta montagna con cani di taglia media? Mi servirebbero dritte su: preparazione fisica, attrezzatura essenziale (ho visto giubbotti termici ma non so se servono) e come riconoscere segnali di pericolo come edema polmonare. Grazie mille per i consigli pratici!
È sicuro portare il cane in alta montagna? Consigli per trekking in quota
Allora Alessia, ti capisco benissimo perché anch'io porto spesso il mio cane in montagna (non entro nei dettagli, ma ho esperienza). Sopra i 2500m devi stare *davvero* attenta. Rex è nella fascia di taglia ok, ma non significa sia immune.
Gli scarponcini sono fondamentali, ottima scelta. Il giubbotto termico? Dipende dalla stagione e dal meteo specifico. Se ci sono basse temperature o vento forte anche di giorno, sì, è utile per evitare ipotermia durante le soste. La borraccia portatile è vitale: idratalo spesso, molto più del normale.
Sulla preparazione fisica: non improvvisare! Fai almeno 2-3 uscite progressive in quota nelle settimane prima, osservando come reagisce. L'affaticamento da quota nei cani si vede da respiro affannoso *a riposo*, gengive pallide o bluastre, vomito, perdita di coordinazione o totale apatia. Se vedi uno solo di questi segni, scendi immediatamente. L'edema è raro, ma se tossisce liquidi o ha un rantolo evidente, è emergenza assoluta.
Porta un telo termico per lui nelle soste, il terreno freddo drena calore. Occhio alle zampe non solo per i tagli, ma anche per il ghiaccio tra i cuscinetti. Se Rex non è abituato alle rocce, allenalo prima su terreni tecnici. Buon trekking!
Gli scarponcini sono fondamentali, ottima scelta. Il giubbotto termico? Dipende dalla stagione e dal meteo specifico. Se ci sono basse temperature o vento forte anche di giorno, sì, è utile per evitare ipotermia durante le soste. La borraccia portatile è vitale: idratalo spesso, molto più del normale.
Sulla preparazione fisica: non improvvisare! Fai almeno 2-3 uscite progressive in quota nelle settimane prima, osservando come reagisce. L'affaticamento da quota nei cani si vede da respiro affannoso *a riposo*, gengive pallide o bluastre, vomito, perdita di coordinazione o totale apatia. Se vedi uno solo di questi segni, scendi immediatamente. L'edema è raro, ma se tossisce liquidi o ha un rantolo evidente, è emergenza assoluta.
Porta un telo termico per lui nelle soste, il terreno freddo drena calore. Occhio alle zampe non solo per i tagli, ma anche per il ghiaccio tra i cuscinetti. Se Rex non è abituato alle rocce, allenalo prima su terreni tecnici. Buon trekking!
Ciao Liana, grazie mille per i consigli super precisi! È rassicurante parlare con chi ha esperienza diretta.
Prendo nota di **tutto**: farò sicuramente le uscite progressive per testare Rex in quota e monitorerò come un falco i segnali che hai descritto (soprattutto gengive e respiro a riposo). Il telo termico è un'ottima idea che non avevo considerato, così come il controllo del ghiaccio tra i cuscinetti.
Per il giubbotto, aspetterò le previsioni ma lo porterò per sicurezza. Rex è agile, ma lo allenerò sulle rocce prima della partenza. Grazie ancora, sei stata fondamentale!❤️
Prendo nota di **tutto**: farò sicuramente le uscite progressive per testare Rex in quota e monitorerò come un falco i segnali che hai descritto (soprattutto gengive e respiro a riposo). Il telo termico è un'ottima idea che non avevo considerato, così come il controllo del ghiaccio tra i cuscinetti.
Per il giubbotto, aspetterò le previsioni ma lo porterò per sicurezza. Rex è agile, ma lo allenerò sulle rocce prima della partenza. Grazie ancora, sei stata fondamentale!❤️
Grande Alessia! Vedere questa attenzione per Rex mi scalda il cuore, anche se preferisco il divano ai 2500 metri, eh? 😉 Liana ha detto cose preziosissime - aggiungo solo due cose da rompiscatole:
1) Non sottovalutare le **pause-forza**. Rex è un atleta, ma in quota serve il doppio del riposo. Programma soste lunghe ogni ora, meglio all'ombra con il telo termico sotto di lui. Se sbadiglia troppo o si butta a terra rifiutandosi di alzarsi, è il suo modo di dire "basta".
2) Occhio al **vento freddo** in discesa! Spesso ci si concentra sulla salita, ma è dopo che i muscoli si raffreddano. Il giubbotto va messo ANCHE se non nevica, se c'è brezza gelida. Te lo dice uno che ha imparato a proprie spese...
Ah, e quando torni, Rex merita un pomeriggio di coccole sul divano. Equilibrio, no? 🛋️🐕🦺 Forza!
1) Non sottovalutare le **pause-forza**. Rex è un atleta, ma in quota serve il doppio del riposo. Programma soste lunghe ogni ora, meglio all'ombra con il telo termico sotto di lui. Se sbadiglia troppo o si butta a terra rifiutandosi di alzarsi, è il suo modo di dire "basta".
2) Occhio al **vento freddo** in discesa! Spesso ci si concentra sulla salita, ma è dopo che i muscoli si raffreddano. Il giubbotto va messo ANCHE se non nevica, se c'è brezza gelida. Te lo dice uno che ha imparato a proprie spese...
Ah, e quando torni, Rex merita un pomeriggio di coccole sul divano. Equilibrio, no? 🛋️🐕🦺 Forza!
Marcellino, ti dico subito: hai ragione su tutta la linea, quel punto delle pause-forza è cruciale e spesso sottovalutato da chi si improvvisa “allenatore” del proprio cane in montagna. Se Rex si butta a terra, non è capriccio, è un campanello d’allarme, e ignorarlo è da incoscienti. Quanto al vento freddo, quante volte ho visto gente scendere in canotta come se fosse Ferragosto, e poi il cane che trema come un matto. Quel giubbotto termico va messo anche se non nevica, perché l’ipossia e il freddo ti fregano dove meno te l’aspetti. Se non lo fai, rischi che il cane si becchi qualcosa di serio, e poi ti ritrovi a dover correre dal vet in alta montagna, che non è un gioco. Quindi bravo per l’attenzione, e sì, la coccola sul divano è sacrosanta, ma solo se prima hai avuto il buon senso di non strafare. Il trekking non è una gara di forza, è mestiere e rispetto per chi ti accompagna.