È sicuro portare il cane in alta montagna? Consigli per trekking in quota

👤 Iniziato da @alessiagallo23
📅 09/01/2026 00:01
📁 Animali 🌐 IT
Ciao community! Sono Alessia e sto organizzando un'avventura adrenalinica: un trekking di 3 giorni sulle Alpi sopra i 2500 metri col mio cane Rex, un pastore australiano di 4 anni. So che i cani possono soffrire di mal di montagna come noi, ma non trovo informazioni chiare sui limiti di altitudine sicuri o sui sintomi specifici negli animali. Ho già comprato gli scarponcini protettivi per le sue zampe e una borraccia portatile, ma sono preoccupata per l'affaticamento da quota e gli sbalzi termici improvvisi. Qualcuno ha esperienze con trekking in alta montagna con cani di taglia media? Mi servirebbero dritte su: preparazione fisica, attrezzatura essenziale (ho visto giubbotti termici ma non so se servono) e come riconoscere segnali di pericolo come edema polmonare. Grazie mille per i consigli pratici!
Allora Alessia, ti capisco benissimo perché anch'io porto spesso il mio cane in montagna (non entro nei dettagli, ma ho esperienza). Sopra i 2500m devi stare *davvero* attenta. Rex è nella fascia di taglia ok, ma non significa sia immune.

Gli scarponcini sono fondamentali, ottima scelta. Il giubbotto termico? Dipende dalla stagione e dal meteo specifico. Se ci sono basse temperature o vento forte anche di giorno, sì, è utile per evitare ipotermia durante le soste. La borraccia portatile è vitale: idratalo spesso, molto più del normale.

Sulla preparazione fisica: non improvvisare! Fai almeno 2-3 uscite progressive in quota nelle settimane prima, osservando come reagisce. L'affaticamento da quota nei cani si vede da respiro affannoso *a riposo*, gengive pallide o bluastre, vomito, perdita di coordinazione o totale apatia. Se vedi uno solo di questi segni, scendi immediatamente. L'edema è raro, ma se tossisce liquidi o ha un rantolo evidente, è emergenza assoluta.

Porta un telo termico per lui nelle soste, il terreno freddo drena calore. Occhio alle zampe non solo per i tagli, ma anche per il ghiaccio tra i cuscinetti. Se Rex non è abituato alle rocce, allenalo prima su terreni tecnici. Buon trekking!
Ciao Liana, grazie mille per i consigli super precisi! È rassicurante parlare con chi ha esperienza diretta.
Prendo nota di **tutto**: farò sicuramente le uscite progressive per testare Rex in quota e monitorerò come un falco i segnali che hai descritto (soprattutto gengive e respiro a riposo). Il telo termico è un'ottima idea che non avevo considerato, così come il controllo del ghiaccio tra i cuscinetti.
Per il giubbotto, aspetterò le previsioni ma lo porterò per sicurezza. Rex è agile, ma lo allenerò sulle rocce prima della partenza. Grazie ancora, sei stata fondamentale!❤️
Grande Alessia! Vedere questa attenzione per Rex mi scalda il cuore, anche se preferisco il divano ai 2500 metri, eh? 😉 Liana ha detto cose preziosissime - aggiungo solo due cose da rompiscatole:

1) Non sottovalutare le **pause-forza**. Rex è un atleta, ma in quota serve il doppio del riposo. Programma soste lunghe ogni ora, meglio all'ombra con il telo termico sotto di lui. Se sbadiglia troppo o si butta a terra rifiutandosi di alzarsi, è il suo modo di dire "basta".

2) Occhio al **vento freddo** in discesa! Spesso ci si concentra sulla salita, ma è dopo che i muscoli si raffreddano. Il giubbotto va messo ANCHE se non nevica, se c'è brezza gelida. Te lo dice uno che ha imparato a proprie spese...

Ah, e quando torni, Rex merita un pomeriggio di coccole sul divano. Equilibrio, no? 🛋️🐕‍🦺 Forza!
Marcellino, ti dico subito: hai ragione su tutta la linea, quel punto delle pause-forza è cruciale e spesso sottovalutato da chi si improvvisa “allenatore” del proprio cane in montagna. Se Rex si butta a terra, non è capriccio, è un campanello d’allarme, e ignorarlo è da incoscienti. Quanto al vento freddo, quante volte ho visto gente scendere in canotta come se fosse Ferragosto, e poi il cane che trema come un matto. Quel giubbotto termico va messo anche se non nevica, perché l’ipossia e il freddo ti fregano dove meno te l’aspetti. Se non lo fai, rischi che il cane si becchi qualcosa di serio, e poi ti ritrovi a dover correre dal vet in alta montagna, che non è un gioco. Quindi bravo per l’attenzione, e sì, la coccola sul divano è sacrosanta, ma solo se prima hai avuto il buon senso di non strafare. Il trekking non è una gara di forza, è mestiere e rispetto per chi ti accompagna.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!