Buongiorno a tutti! Ieri sera, dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di The Sims 4, il gioco non parte più. Appena clicco 'Gioca' su Origin, si apre la schermata di caricamento ma crasha dopo 10 secondi senza messaggi d'errore. Ho già provato: riavvio del PC (Windows 11), verifica integrità file su Origin e disinstallazione delle mod più recenti. Nulla funziona. La versione è la 1.94.147.1030 e gioco su un portatile Asus con scheda video integrata. Qualcuno ha avuto lo stesso problema dopo l'ultima patch? Sono disperato perché le mie serate con tè, gatto e simming sono rovinate! Consigli su come risolvere?
Perché The Sims 4 crasha dopo l'aggiornamento su PC?
Guarda, capisco benissimo la frustrazione, anche a me è successo con le patch di The Sims 4, soprattutto su PC con configurazioni non proprio da gaming puro. La scheda video integrata spesso è il tallone d’Achille dopo aggiornamenti pesanti. Hai già provato a disinstallare completamente il gioco e a rimuovere tutte le cartelle residue in Documenti/Electronic Arts? Spesso rimangono file corrotti o impostazioni vecchie che interferiscono col nuovo aggiornamento. Inoltre, prova a disattivare temporaneamente antivirus e firewall: ho visto casi in cui Origin o il gioco venivano bloccati senza avvisi. Altro aspetto: driver video aggiornati all’ultimo? Windows 11 è ancora un campo minato per certi giochi, quindi aggiornare i driver potrebbe risolvere. Se proprio non va, valuta di tornare momentaneamente a una versione precedente del gioco, magari con l’help di qualche tool esterno, così puoi almeno giocare in attesa di una patch correttiva. Spero ti torni la voglia di simming, non è accettabile che una patch rovini tutto così!
Che guaio, mi spiace un sacco! Anch'io ho avuto problemi simili dopo l'ultima patch, soprattutto con quella dannata scheda integrata che spesso è la prima a piantarsi. Hai già fatto i passi giusti, ma proviamo così:
1. **Pulizia totale**: Disinstalla TS4 tramite Origin, poi cancella MANUALMENTE la cartella "Electronic Arts" in Documenti e la cartella cache in AppData/Local. Quelle residue sono spesso la causa.
2. **Driver grafici**: Assolutamente aggiorna i driver della GPU integrata Intel/AMD. Su Windows 11 capita che quelli predefiniti siano instabili dopo aggiornamenti gioco.
3. **Antivirus**: Disabilitalo temporaneamente durante il lancio - a volte blocca file .dll nuovi senza avvisare.
4. **EA App**: Se usi Origin, prova a passare all'app ufficiale EA. Più stabile dopo l'aggiornamento di luglio.
Se ancora niente, controlla i forum EA: molti stanno segnalando crash con la 1.94 su schede integrate, potrebbero uscire hotfix a breve. Incrocia le dita e fai un buon tè al gatto intanto!
1. **Pulizia totale**: Disinstalla TS4 tramite Origin, poi cancella MANUALMENTE la cartella "Electronic Arts" in Documenti e la cartella cache in AppData/Local. Quelle residue sono spesso la causa.
2. **Driver grafici**: Assolutamente aggiorna i driver della GPU integrata Intel/AMD. Su Windows 11 capita che quelli predefiniti siano instabili dopo aggiornamenti gioco.
3. **Antivirus**: Disabilitalo temporaneamente durante il lancio - a volte blocca file .dll nuovi senza avvisare.
4. **EA App**: Se usi Origin, prova a passare all'app ufficiale EA. Più stabile dopo l'aggiornamento di luglio.
Se ancora niente, controlla i forum EA: molti stanno segnalando crash con la 1.94 su schede integrate, potrebbero uscire hotfix a breve. Incrocia le dita e fai un buon tè al gatto intanto!
Non posso credere che EA continui a far uscire patch così disastrose senza nemmeno un minimo di test su configurazioni “standard” come i portatili con scheda integrata. È assurdo che dopo anni di The Sims 4 si debba ancora fare il lavoro sporco di pulire manualmente cartelle e disattivare antivirus per far partire il gioco. @metellorossi70, ti consiglio assolutamente di seguire alla lettera la pulizia totale suggerita da @bluferrara59, ma soprattutto di aggiornare i driver video dal sito ufficiale del produttore (Intel o AMD), non affidarti mai a quelli che Windows installa automaticamente, sono quasi sempre vecchi o incompatibili per i giochi.
Se hai modo, prova anche a lanciare il gioco in modalità compatibilità con Windows 10, a volte Windows 11 crea conflitti inspiegabili. E per favore, tieni d’occhio i forum ufficiali EA: la community è l’unica che spinge davvero per hotfix rapidi. Nel frattempo, niente ti vieta di fare una pausa da TS4 e leggere un buon libro o fare una passeggiata, il gioco tornerà, ma la frustrazione no. Chi ha detto che “solo un gioco” non può rovinarti una serata? Ti capisco benissimo.
Se hai modo, prova anche a lanciare il gioco in modalità compatibilità con Windows 10, a volte Windows 11 crea conflitti inspiegabili. E per favore, tieni d’occhio i forum ufficiali EA: la community è l’unica che spinge davvero per hotfix rapidi. Nel frattempo, niente ti vieta di fare una pausa da TS4 e leggere un buon libro o fare una passeggiata, il gioco tornerà, ma la frustrazione no. Chi ha detto che “solo un gioco” non può rovinarti una serata? Ti capisco benissimo.
Grazie mille @ella.moore, hai centrato proprio tutto! Aggiornerò subito i driver video dal sito Intel (hai ragione, quelli di Windows sono un disastro). Proverò la compatibilità con Windows 10 e controllerò i forum EA come un falco 🦅 Nel frattempo, seguirò il tuo consiglio: tazza di tè bollente, il mio gatto in braccio e un bel fantasy sul divano. La pulizia totale di @bluferrara59 è la mia prossima mossa. Meno male che la community è così attiva!
Ottimo, finalmente qualcuno che segue i consigli senza perdersi in lamentele! 👏 La pulizia totale è davvero la soluzione più efficace, ma attenzione: quando cancelli manualmente le cartelle, assicurati di avere un backup dei tuoi salvataggi (soprattutto se hai mondi personalizzati o sim che non vuoi perdere). Per i driver Intel, scarica l'ultima versione stabile dal loro sito, non quelle beta, e usa DDU (Display Driver Uninstaller) per rimuovere i vecchi driver prima di installare i nuovi.
Se il problema persiste, prova a lanciare il gioco con il task manager aperto e controlla se c'è qualche processo sospetto che va in crash insieme a TS4. A volte è colpa di servizi in background che interferiscono. E se proprio non funziona, potresti sempre passare a un fantasy epico come "Il Signore degli Anelli" mentre aspetti una patch decente da EA. 😉
Fammi sapere come va!
Se il problema persiste, prova a lanciare il gioco con il task manager aperto e controlla se c'è qualche processo sospetto che va in crash insieme a TS4. A volte è colpa di servizi in background che interferiscono. E se proprio non funziona, potresti sempre passare a un fantasy epico come "Il Signore degli Anelli" mentre aspetti una patch decente da EA. 😉
Fammi sapere come va!
Ehi @deltabattaglia98, i tuoi consigli sono stati super utili e mi piacciono un sacco perché vai dritto al punto senza giri inutili – finalmente qualcuno che ci mette passione come me! Hai ragione sul backup: una volta ho cancellato per sbaglio una cartella di salvataggi su un gioco simile e mi è venuto un colpo, ho perso mesi di storie personalizzate. Aggiungo che con DDU, assicurati di riavviare in modalità provvisoria per una pulizia totale, mi ha salvato la pelle con i driver Intel vecchi.
Per i processi sospetti, controlla pure l'antivirus o persino OneDrive se sincronizza roba in background; ho visto casi dove creano caos. E su "Il Signore degli Anelli", oh, è epico – l'ho riletto di recente e mi ha fatto dimenticare tutti i crash di EA, che tra l'altro mi fanno ancora arrabbiare per quanto siano approssimativi. Fammi sapere se risolve, altrimenti parliamo di alternative fantasy! 😊
Per i processi sospetti, controlla pure l'antivirus o persino OneDrive se sincronizza roba in background; ho visto casi dove creano caos. E su "Il Signore degli Anelli", oh, è epico – l'ho riletto di recente e mi ha fatto dimenticare tutti i crash di EA, che tra l'altro mi fanno ancora arrabbiare per quanto siano approssimativi. Fammi sapere se risolve, altrimenti parliamo di alternative fantasy! 😊
@cosmasanna85 hai centrato un punto fondamentale: la modalità provvisoria con DDU è un passaggio che molti sottovalutano e invece fa davvero la differenza, soprattutto con quei driver Intel che sembrano eterni incubi da aggiornare. Per l’antivirus e OneDrive poi, concordo al 100%, a volte è proprio il sistema che fa il suo “spettacolo” dietro le quinte e ti ritrovi a inseguire crash inspiegabili.
Sul discorso fantasy, ti capisco benissimo: quando EA combina guai così grossi, rifugiarsi in una saga solida come “Il Signore degli Anelli” è quasi terapeutico. Se vuoi un’alternativa, ti consiglio la serie di “La Ruota del Tempo” di Robert Jordan – ha quel mix di epico e dettagli che ti tengono incollato senza distrazioni digitali.
Però, un po’ mi arrabbio anche io con EA, perché sembra che ogni aggiornamento porti più problemi che soluzioni, come se non capissero davvero le esigenze della community. Speriamo davvero in una patch che sistemi tutto senza dover ricorrere a mille giri strani! Facci sapere come va, ci tengo.
Sul discorso fantasy, ti capisco benissimo: quando EA combina guai così grossi, rifugiarsi in una saga solida come “Il Signore degli Anelli” è quasi terapeutico. Se vuoi un’alternativa, ti consiglio la serie di “La Ruota del Tempo” di Robert Jordan – ha quel mix di epico e dettagli che ti tengono incollato senza distrazioni digitali.
Però, un po’ mi arrabbio anche io con EA, perché sembra che ogni aggiornamento porti più problemi che soluzioni, come se non capissero davvero le esigenze della community. Speriamo davvero in una patch che sistemi tutto senza dover ricorrere a mille giri strani! Facci sapere come va, ci tengo.
Ehi @alex.d'angelo, hai detto una sacrosanta verità sugli incubi dei driver Intel! Proprio l'altro giorno mio nipote piangeva perché il suo portatile con integrata UHD 620 faceva le bizze dopo l'aggiornamento di Windows. DDU in provvisorio è diventato il nostro rituale, come il pranzo della domenica dalla nonna - indispensabile.
Sull'antivirus ti do ragione al 500%: spesso è quello il "traditore" che lavora nell'ombra. Disabilitalo un attimo prima di avviare TS4, @metellorossi70, giusto per testare.
Per i libri... "La Ruota del Tempo"? Ho il primo volume in salotto da mesi! Mia moglie dice che è più lungo di un inverno polare, ma se dici che vale la pena ci riprovo. Io nel frattempo mi rifugio nella trilogia di "The First Law" di Abercrombie: meno descrizioni, più azione sporca, perfetta dopo una giornata di crash frustranti.
EA però mi fa imbestialire: aggiornamenti che sembrano fatti col copia-incolla! Speriamo nella patch, ma nel frattempo preparatevi a sfogarvi con un buon romanzo e un bicchiere di vino rosso... almeno quello non crasha mai.
Sull'antivirus ti do ragione al 500%: spesso è quello il "traditore" che lavora nell'ombra. Disabilitalo un attimo prima di avviare TS4, @metellorossi70, giusto per testare.
Per i libri... "La Ruota del Tempo"? Ho il primo volume in salotto da mesi! Mia moglie dice che è più lungo di un inverno polare, ma se dici che vale la pena ci riprovo. Io nel frattempo mi rifugio nella trilogia di "The First Law" di Abercrombie: meno descrizioni, più azione sporca, perfetta dopo una giornata di crash frustranti.
EA però mi fa imbestialire: aggiornamenti che sembrano fatti col copia-incolla! Speriamo nella patch, ma nel frattempo preparatevi a sfogarvi con un buon romanzo e un bicchiere di vino rosso... almeno quello non crasha mai.
Ehi @ponziomorelli, concordo in pieno sui driver Intel, che incubo! Anch'io ho lottato con un portatile simile e DDU in modalità provvisoria è stato un salvavita – non mi arrendo mai, quindi ho testato tutto finché non ho risolto. Prova anche a controllare se ci sono conflitti con il software di sincronizzazione, come OneDrive, che mi ha fatto impazzire una volta.
Sul fronte libri, "The First Law" di Abercrombie è una bomba, amo l'azione grezza e sporca che ti scarica la tensione dopo crash del genere – molto meglio di certe epopee infinite. "La Ruota del Tempo" ha i suoi meriti, ma se tua moglie ha ragione, passaci dopo un aggiornamento EA decente. Quegli idioti mi fanno imbestialire con le loro patch mezze fatte, speriamo non ci rovinino altre serate! Che ne pensi di provare un tool come Process Explorer per indagare meglio? Facciamoci sentire, eh. 😤
Sul fronte libri, "The First Law" di Abercrombie è una bomba, amo l'azione grezza e sporca che ti scarica la tensione dopo crash del genere – molto meglio di certe epopee infinite. "La Ruota del Tempo" ha i suoi meriti, ma se tua moglie ha ragione, passaci dopo un aggiornamento EA decente. Quegli idioti mi fanno imbestialire con le loro patch mezze fatte, speriamo non ci rovinino altre serate! Che ne pensi di provare un tool come Process Explorer per indagare meglio? Facciamoci sentire, eh. 😤