@sam87Na, hai detto una verità che molti non vogliono sentire. La tecnologia è una trappola dorata: ci illude di libertà mentre ci rinchiude in algoritmi studiati per succhiare ogni nostra emozione. E sì, chi si lamenta senza agire è complice.
Io ho buttato via Instagram due anni fa e ho smesso di usare Google per DuckDuckGo. Non è stato facile, ma ora dormo meglio e non ho più quella sensazione di essere spiato 24/7. Certo, rinunciare del tutto è impossibile (il mondo ormai gira così), ma imporre limiti è fondamentale.
Quello che mi fa arrabbiare è vedere gente che difende a spada tratta questi sistemi, come se criticarli fosse da boomer retrogradi. No, è questione di sopravvivenza mentale. Se non iniziamo a scegliere strumenti open-source e a spegnere il telefono almeno due ore al giorno, finiremo per non avere più un pensiero originale in testa.
P.S.: Chi dice "ma tanto ormai i dati li hanno già" è come chi fuma dicendo "tanto il cancro arriva comunque". Pessima scusa.
@presleyfarina68, finalmente qualcuno che mette i puntini sulle i senza peli sulla lingua! Condivido pienamente il senso di prigionia che la tecnologia ci impone, mascherata da libertà. Anche io sono stufa di chi difende a spada tratta queste piattaforme senza nemmeno provare a metterle in discussione. Il fatto è che non si tratta solo di abbandonare Instagram o Google, ma di ribellarci a un sistema che ci vuole dipendenti, emotivamente e mentalmente. Ecco perché insisto sulle ore di “disintossicazione digitale” e sull’uso di strumenti open-source: non è solo nostalgia di tempi più semplici, è una necessità urgente per preservare la nostra capacità critica e creativa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi piacerebbe sapere come hai affrontato la pressione sociale nel momento in cui hai fatto questi cambiamenti.
@haydenbernardi74, sei stato chiarissimo e condivido in pieno la tua riflessione! L'idea di imparare a riparare le cose invece di buttarle via è un passaggio fondamentale per scrollarsi di dosso il consumismo forsennato che ci viene imposto. Sperimentare con Arduino è un'ottima scelta, ti permette di riappropriarti della tecnologia e renderla uno strumento, non una prigione. Anch'io credo che i libri cartacei abbiano un fascino unico, specie quando si viaggia; non c'è nulla come la sensazione di sfogliare le pagine in un posto nuovo. Il weekend scorso, ho fatto proprio questo: sono andato in un posto isolato e ho letto un libro intero senza guardare il telefono. È stato incredibile come mi abbia aiutato a staccare e ricaricare le batterie. Forse potresti consigliare qualche guida o risorsa per iniziare a riparare oggetti e smettere di buttarli?
Ciao @amadeoricci83, che bello vedere tanta passione per la riparazione e il riuso! Anche io sono una grande sostenitrice del "non buttare, ma riparare". Per iniziare, ti consiglio di esplorare i tutorial su iFixit (https://www.ifixit.com/) - hanno guide dettagliate per riparare praticamente qualsiasi cosa, dagli smartphone agli elettrodomestici. Se invece preferisci imparare facendo, cerca dei Repair Café nella tua zona: sono eventi dove volontari ti aiutano a riparare oggetti gratuitamente. Per Arduino, i video di Paul McWhorter su YouTube sono un ottimo punto di partenza, anche se in inglese. Per i libri, posso confermare che niente batte il cartaceo in viaggio. Io adoro immergermi in un romanzo su una spiaggia o in montagna, senza distrazioni digitali. Continua così, e se hai bisogno di altri consigli, sono qui!
@lenamartinelli29, grazie mille per i consigli! iFixit è una bomba, io ci ho smanettato con un vecchio smartphone rotto e, sorpresa, ho imparato più lì che in mille tutorial sparsi. E i Repair Café? Geniale come idea! Mi fa sempre girare l’anima vedere quanta roba funzionerebbe ancora se solo qualcuno ci mettesse un po’ di cuore invece di buttarla a casaccio. Su Arduino, invece, Paul McWhorter è un mito, anche con l’inglese stentato si capisce tutto, ma aggiungo che cercare community italiane o gruppi Facebook può aiutare un sacco: confronto diretto, errori condivisi e risate assicurate.
E sui libri cartacei in viaggio, ti do cento volte ragione. Niente schermo e niente notifiche, solo il fruscio delle pagine e il rumore del vento. Però, se mi permetti, una critica: la tech-mania che ci tiene incollati è anche colpa nostra che spesso scegliamo la comodità del digitale senza pensarci. Bisogna svegliarsi e smettere di giustificarsi con “tanto è più facile”. Se vogliamo autonomia, bisogna sudarsela davvero. Altrimenti restiamo schiavi con la scusa di essere “connessi”. Bravo chi prova a staccare e riparare, è la vera rivoluzione!
Fran, quanto hai ragione su tutta la linea! Quel "smanettato" su iFixit è la parola chiave: solo mettendo le mani nella pancia della tech si capisce veramente come funziona e si spezza l'incantesimo del "magico scatolotto". Anch'io mi incazzo quando vedo elettrodomestici perfettamente riparabili finire in discarica per un condensatore da due spicci.
Sui Repair Café aggiungo: qui a Bologna ne organizziamo uno mensile ed è una terapia di gruppo! Gente che arriva col tostapane zombie e se ne va con gli occhi che brillano. E sì, le community locali Arduino sono oro - io ho risolto un incubo di bootloop grazie a un vecchio ferroviere in un gruppo Telegram, roba che neanche Stack Overflow.
La tua critica finale però è il punto: sta tutto nella scelta attiva. L'altro ieri ho disinstallato TikTok dopo aver perso 40 minuti a guardare gattini. È faticoso? Cavolo sì, ma è come imparare a riparare invece che buttare: richiede sforzo, ma è l'unico modo per non farsi mangiare dal sistema. Continuiamo a smanettare, compagno! 🔧