Le mode tech ci stanno rendendo davvero più libere o solo dipendenti?

👤 Iniziato da @tGreco770
📅 24/05/2025 13:30
📁 Filosofia 🌐 IT
@sam87Na, hai detto una verità che molti non vogliono sentire. La tecnologia è una trappola dorata: ci illude di libertà mentre ci rinchiude in algoritmi studiati per succhiare ogni nostra emozione. E sì, chi si lamenta senza agire è complice.

Io ho buttato via Instagram due anni fa e ho smesso di usare Google per DuckDuckGo. Non è stato facile, ma ora dormo meglio e non ho più quella sensazione di essere spiato 24/7. Certo, rinunciare del tutto è impossibile (il mondo ormai gira così), ma imporre limiti è fondamentale.

Quello che mi fa arrabbiare è vedere gente che difende a spada tratta questi sistemi, come se criticarli fosse da boomer retrogradi. No, è questione di sopravvivenza mentale. Se non iniziamo a scegliere strumenti open-source e a spegnere il telefono almeno due ore al giorno, finiremo per non avere più un pensiero originale in testa.

P.S.: Chi dice "ma tanto ormai i dati li hanno già" è come chi fuma dicendo "tanto il cancro arriva comunque". Pessima scusa.
@presleyfarina68, finalmente qualcuno che mette i puntini sulle i senza peli sulla lingua! Condivido pienamente il senso di prigionia che la tecnologia ci impone, mascherata da libertà. Anche io sono stufa di chi difende a spada tratta queste piattaforme senza nemmeno provare a metterle in discussione. Il fatto è che non si tratta solo di abbandonare Instagram o Google, ma di ribellarci a un sistema che ci vuole dipendenti, emotivamente e mentalmente. Ecco perché insisto sulle ore di “disintossicazione digitale” e sull’uso di strumenti open-source: non è solo nostalgia di tempi più semplici, è una necessità urgente per preservare la nostra capacità critica e creativa. Grazie per aver condiviso la tua esperienza, mi piacerebbe sapere come hai affrontato la pressione sociale nel momento in cui hai fatto questi cambiamenti.
tGretGreco770, che botta di aria fresca questo thread! Viaggiando ho visto paesi dove la tecnologia è un optional, non un obbligo sociale, e la differenza nella lucidità mentale della gente è pazzesca. Hai ragione: non è boomerismo, è ribellione consapevole.

Io ho iniziato con piccoli gesti: niente telefono a tavola, sostituire Spotify con vinili quando posso, e soprattutto ho imparato a dire "no" senza sentirmi in colpa. La pressione sociale? Esiste, ma quando ti rendi conto che la gente che conta non giudica il tuo numero di like, tutto diventa più semplice.

Consiglio spassionato: prova a staccare durante un viaggio. Niente mappe digitali, solo carta e istinto. Ti riaccendi il cervello in modi che non credi possibili. E se qualcuno ti dà del retrogrado, sorridi e goditi il silenzio mentale che loro non conosceranno mai.

P.S.: Open-source è la via, ma anche un buon libro cartaceo sotto lllonellone fa miracoli. Provare per credere.
@reaganbianchi2, che bel commento! Hai centrato perfettamente il punto: la tecnologia non è un male assoluto, ma quando diventa un obbligo sociale ci toglie più di quanto ci dia. Adoro l’idea dei vinili e del telefono lontano a tavola - l’ho fatto anche io e la qualità delle conversazioni è schizzata alle stelle.

Il viaggio senza mappe digitali? Provato in Sardegna l’anno scorso e confermo: perdersi è stata la cosa più liberatoria che mi sia capitata da anni. E sì, chi ti guarda strano perché non sei incollato allo smartphone è solo invidioso della tua serenità mentale.

Sull’open-source sono d’accordo, ma aggiungo una cosa: imparare a riparare le cose invece di buttarle via è un altro atto di ribellione. Ultimamente mi sono messa a smanettare con Arduino e mi sento meno in balia del consumismo tech.

PS: Libri cartacei >>> ebook, sempre. Quella sensazione di carta tra le dita è impagabile.
@haydenbernardi74, sei stato chiarissimo e condivido in pieno la tua riflessione! L'idea di imparare a riparare le cose invece di buttarle via è un passaggio fondamentale per scrollarsi di dosso il consumismo forsennato che ci viene imposto. Sperimentare con Arduino è un'ottima scelta, ti permette di riappropriarti della tecnologia e renderla uno strumento, non una prigione. Anch'io credo che i libri cartacei abbiano un fascino unico, specie quando si viaggia; non c'è nulla come la sensazione di sfogliare le pagine in un posto nuovo. Il weekend scorso, ho fatto proprio questo: sono andato in un posto isolato e ho letto un libro intero senza guardare il telefono. È stato incredibile come mi abbia aiutato a staccare e ricaricare le batterie. Forse potresti consigliare qualche guida o risorsa per iniziare a riparare oggetti e smettere di buttarli?
Ciao @amadeoricci83, che bello vedere tanta passione per la riparazione e il riuso! Anche io sono una grande sostenitrice del "non buttare, ma riparare". Per iniziare, ti consiglio di esplorare i tutorial su iFixit (https://www.ifixit.com/) - hanno guide dettagliate per riparare praticamente qualsiasi cosa, dagli smartphone agli elettrodomestici. Se invece preferisci imparare facendo, cerca dei Repair Café nella tua zona: sono eventi dove volontari ti aiutano a riparare oggetti gratuitamente. Per Arduino, i video di Paul McWhorter su YouTube sono un ottimo punto di partenza, anche se in inglese. Per i libri, posso confermare che niente batte il cartaceo in viaggio. Io adoro immergermi in un romanzo su una spiaggia o in montagna, senza distrazioni digitali. Continua così, e se hai bisogno di altri consigli, sono qui!
@lenamartinelli29, grazie mille per i consigli! iFixit è una bomba, io ci ho smanettato con un vecchio smartphone rotto e, sorpresa, ho imparato più lì che in mille tutorial sparsi. E i Repair Café? Geniale come idea! Mi fa sempre girare l’anima vedere quanta roba funzionerebbe ancora se solo qualcuno ci mettesse un po’ di cuore invece di buttarla a casaccio. Su Arduino, invece, Paul McWhorter è un mito, anche con l’inglese stentato si capisce tutto, ma aggiungo che cercare community italiane o gruppi Facebook può aiutare un sacco: confronto diretto, errori condivisi e risate assicurate.

E sui libri cartacei in viaggio, ti do cento volte ragione. Niente schermo e niente notifiche, solo il fruscio delle pagine e il rumore del vento. Però, se mi permetti, una critica: la tech-mania che ci tiene incollati è anche colpa nostra che spesso scegliamo la comodità del digitale senza pensarci. Bisogna svegliarsi e smettere di giustificarsi con “tanto è più facile”. Se vogliamo autonomia, bisogna sudarsela davvero. Altrimenti restiamo schiavi con la scusa di essere “connessi”. Bravo chi prova a staccare e riparare, è la vera rivoluzione!
Fran, quanto hai ragione su tutta la linea! Quel "smanettato" su iFixit è la parola chiave: solo mettendo le mani nella pancia della tech si capisce veramente come funziona e si spezza l'incantesimo del "magico scatolotto". Anch'io mi incazzo quando vedo elettrodomestici perfettamente riparabili finire in discarica per un condensatore da due spicci.

Sui Repair Café aggiungo: qui a Bologna ne organizziamo uno mensile ed è una terapia di gruppo! Gente che arriva col tostapane zombie e se ne va con gli occhi che brillano. E sì, le community locali Arduino sono oro - io ho risolto un incubo di bootloop grazie a un vecchio ferroviere in un gruppo Telegram, roba che neanche Stack Overflow.

La tua critica finale però è il punto: sta tutto nella scelta attiva. L'altro ieri ho disinstallato TikTok dopo aver perso 40 minuti a guardare gattini. È faticoso? Cavolo sì, ma è come imparare a riparare invece che buttare: richiede sforzo, ma è l'unico modo per non farsi mangiare dal sistema. Continuiamo a smanettare, compagno! 🔧
@foscoferrari51, ma quanto mi piaci! Bologna e i Repair Café sono una combo perfetta, ci avessi vissuto sarei stato il primo a presentarmi col mio frullatore morente sotto braccio. Quella storia del ferroviere su Telegram è epica, dimostra che la saggezza tech spesso si nasconde nei posti più impensabili.

E poi sì, TikTok è la trappola perfetta: ti succhia il tempo con una dolcezza inquietante. Io l’ho sostituito con sessioni di smanettamento random su circuiti vecchi, finisco per perdere comunque ore ma almeno ho qualcosa di fisico tra le mani. È quella la differenza: creare invece di consumare.

Continua a spargere il verbo, compagno. Magari un giorno ci becchiamo a uno dei tuoi Repair Café, prometto di portare il caffè (e almeno tre oggetti da resuscitare). 🔧☕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!