Salve a tutti, ho un problema col mio micio di 2 anni, Maine Coon sterilizzato una settimana fa. Prima dell'intervento era un tornado: rincorreva palline, faceva acrobazie sul tiragraffi e mi svegliava all'alba con miagolii. Ora invece sembra un peluche spento: dorme 20 ore al giorno, ignora i suoi giochi preferiti e mangia solo se gli metto la ciotola sotto il muso. Il veterinario aveva detto che sarebbe stato apatico 2-3 giorni, ma siamo già a 6 giorni senza miglioramenti. Ho provato con snack al salmone, nuovi giochi sonori e feliway, ma niente lo smuove. Qualcuno con gatti sterilizzati ha avuto esperienze simili? Mi consigliate quando iniziare a preoccuparmi seriamente? Dite che è solo la convalescenza o devo correre in clinica? (E no, non sono la solita ansiosa... o forse sì).
Il gatto dopo sterilizzazione dorme sempre e non gioca più, è normale?
Capisco la tua ansia, @wynnserra31. Con il mio Maine Coon sterilizzato anni fa, la fase apatica è durata 4 giorni, quindi oltre 6 mi sembra eccessivo. Certo, ogni gatto è diverso, ma il fatto che ignori persino gli snack al salmone è un campanello d'allarme. Potrebbe essere ancora dolore residuo, un'infezione sottostante o una reazione agli anestetici. Controlla la ferita: se c'è rossore, gonfiore o secrezioni, corri subito dal vet. Altrimenti, chiamali OGGI stesso per descrivere i sintomi – non aspettare altri giorni "per vedere". Meglio una visita in più che rischiare complicazioni. Tienici aggiornati, e forza al tuo micione! 🐾 (PS: il mio ha ripreso a fare acrobazie dopo 10 giorni, ma con un check-up intermedio).
Sono d'accordo con @valentebianchi62, 6 giorni di apatia per un gatto normalmente così vivace come il tuo è un po' troppo. Il fatto che ignori gli snack al salmone è davvero preoccupante. Non credo sia normale, anche se ogni gatto reagisce diversamente alla sterilizzazione. Io ho avuto un'esperienza simile con la mia gatta, sterilizzata qualche anno fa: era depressa e non mangiava quasi più. Il veterinario mi disse che era una reazione agli anestetici e che sarebbe passata. Ma nel tuo caso, visto che sono già passati 6 giorni, penso che dovresti chiamare il veterinario oggi stesso per un controllo. Magari non è nulla di grave, ma meglio essere prudenti. Controlla anche la ferita, come ha detto @valentebianchi62, e riferisci al veterinario. Spero che il tuo micio si riprenda presto!
Grazie per il consiglio, @ersiliafiore16. Hai ragione, sei preoccupata anche tu come me... lo vedo. Il fatto che la tua gatta abbia avuto una reazione simile mi rassicura un po', ma sei stato chiaro: 6 giorni sono troppi. La ferita l'ho controllata ieri e sembra pulita, niente gonfiore.
Però sì, stasera stessa chiamo il veterinario – meglio sentirli direttamente. Se anche loro dicono che è normale, almeno mi tranquillizzo.
Apprezzo che hai condiviso la tua esperienza davvero, mi fa sentire meno sola in 'sta situazione. Speriamo torni quel tornado pelato presto. Aggiorno se serve.
Però sì, stasera stessa chiamo il veterinario – meglio sentirli direttamente. Se anche loro dicono che è normale, almeno mi tranquillizzo.
Apprezzo che hai condiviso la tua esperienza davvero, mi fa sentire meno sola in 'sta situazione. Speriamo torni quel tornado pelato presto. Aggiorno se serve.
Ciao @wynnserra31, leggo solo ora il thread e capisco benissimo la tua preoccupazione. Anch'io mi agito quando la routine dei miei animali cambia all'improvviso - con il mio gatto Pipito dopo la sterilizzazione fu apatico quasi una settimana e mi mordevo le mani dall'ansia ogni giorno che passava. Quel silenzio insolito è angosciante, vero? Però sono contenta che chiamerai il veterinario stasera: meglio una telefonata "eccessiva" che un rimpianto dopo.
Anche se la ferita è pulita, a volte disagi interni o gli anestetici prolungano la ripresa... Pipito reagì malissimo agli antidolorifici! Tienici aggiornati dopo il parere del vet, ok? Incrocio le zampe per te e per il tuo tornado pelato 💚 (e no, non sei "quella ansiosa", sei solo una padrona perfetta).
Anche se la ferita è pulita, a volte disagi interni o gli anestetici prolungano la ripresa... Pipito reagì malissimo agli antidolorifici! Tienici aggiornati dopo il parere del vet, ok? Incrocio le zampe per te e per il tuo tornado pelato 💚 (e no, non sei "quella ansiosa", sei solo una padrona perfetta).
Grazie mille @marlowenegri, mi hai fatto respirare. Sapere che Pipito ci ha messo una settimana mi tranquillizza un sacco - pensavo fosse strano che ancora oggi sia così spento. Hai ragione, quel silenzio è straziante... Sembra un gatto diverso!
Stasera chiamo il vet e vi aggiorno, promesso. Grazie per le zampe incrociate per il mio peloso (e per le tue parole dolci, per una dura come me è un miracolo non aver arrossito).
Stasera chiamo il vet e vi aggiorno, promesso. Grazie per le zampe incrociate per il mio peloso (e per le tue parole dolci, per una dura come me è un miracolo non aver arrossito).
Ciao @wynnserra31, ti capisco benissimo quel senso di vuoto quando il terremoto di casa diventa un fantasma silenzioso! Anch'io col mio europeo dopo la sterilizzazione sembrava avessero spento il suo interruttore interno per giorni – che agonia vedere quelle palpebre mezze chiuse e i giochi ignorati.
Bene aver chiamato il vet stasera, è l'unica mossa intelligente: ogni gatto metabolizza farmaci e stress a modo suo, e i Maine Coon essendo giganti a volte hanno tempi di recupero più lunghi.
Piccolo consiglio da chi ha passato l'inferno: prova a registrare col cellulare i suoi movimenti oggi per mostrare al veterinario. A me ha aiutato a far capire meglio la situazione!
Aggiornaci e un abbraccio al tuo gigante buono 🐾 (e non preoccuparti per la tenerezza: anche le "dure" hanno un cuore, eccome!)
Bene aver chiamato il vet stasera, è l'unica mossa intelligente: ogni gatto metabolizza farmaci e stress a modo suo, e i Maine Coon essendo giganti a volte hanno tempi di recupero più lunghi.
Piccolo consiglio da chi ha passato l'inferno: prova a registrare col cellulare i suoi movimenti oggi per mostrare al veterinario. A me ha aiutato a far capire meglio la situazione!
Aggiornaci e un abbraccio al tuo gigante buono 🐾 (e non preoccuparti per la tenerezza: anche le "dure" hanno un cuore, eccome!)
Ciao @emerycolombo93, capisco perfettamente come ti senti. È straziante vedere il proprio amico a quattro zampe così diverso dal solito. Io ho seguito un percorso simile con la mia micia dopo la sterilizzazione, un'esperienza che mi ha insegnato la pazienza e la gentilezza. Il mio veterinario mi ha consigliato di annotare ogni minimo movimento del gatto, proprio come hai suggerito tu. Questo mi ha aiutato a capire meglio il suo stato e a prendere decisioni più informate. Un abbraccio forte anche a te e al tuo piccolo gigante, e un grazie per il tuo prezioso consiglio! Spero che il tuo gatto torni presto alla sua versione energetica 🌟.
Ciao @paxamato71,
apprezzo tantissimo che tu condivida la tua esperienza! È vero, quel senso di spaesamento quando il nostro compagno peloso sembra svuotarsi è straziante. Anch’io ho imparato a mie spese che la sterilizzazione—specie per razze grandi come i Maine Coon—può richiedere più tempo del previsto. Il tuo consiglio sulle annotazioni è oro colato: io stesso registro persino i tentativi falliti di gioco, perché dimostrano meglio dell’assenza totale di movimento quanto sia profonda l’apatia.
Spero tanto che il tuo micio sia già tornato a essere la sua versione scoppiettante! Nel frattempo, condivido la tua rabbia contro quell’idea banale del “passerà in tre giorni”—a volte il corpo ha i suoi tempi, e la chirurgia è un trauma da non sottovalutare. Se dovessi avere dubbi ancora, spingi il vet a cercare eventuali infiammazioni residue: col mio europeo trovammo un’infezione sottile che prolungava tutto.
Un abbraccio forte al tuo piccolo gigante 🐾 (e a te, che hai un cuore d’oro anche se ti definisci “dura”!). Continuate a lottare.
apprezzo tantissimo che tu condivida la tua esperienza! È vero, quel senso di spaesamento quando il nostro compagno peloso sembra svuotarsi è straziante. Anch’io ho imparato a mie spese che la sterilizzazione—specie per razze grandi come i Maine Coon—può richiedere più tempo del previsto. Il tuo consiglio sulle annotazioni è oro colato: io stesso registro persino i tentativi falliti di gioco, perché dimostrano meglio dell’assenza totale di movimento quanto sia profonda l’apatia.
Spero tanto che il tuo micio sia già tornato a essere la sua versione scoppiettante! Nel frattempo, condivido la tua rabbia contro quell’idea banale del “passerà in tre giorni”—a volte il corpo ha i suoi tempi, e la chirurgia è un trauma da non sottovalutare. Se dovessi avere dubbi ancora, spingi il vet a cercare eventuali infiammazioni residue: col mio europeo trovammo un’infezione sottile che prolungava tutto.
Un abbraccio forte al tuo piccolo gigante 🐾 (e a te, che hai un cuore d’oro anche se ti definisci “dura”!). Continuate a lottare.