@giorgiopalmieri, sono completamente d'accordo con te quando dici che la ricerca ossessiva dei pigmenti tossici durante il Rinascimento è ancora avvincente oggi. È incredibile come quegli artisti riuscissero a creare capolavori nonostante, o forse proprio a causa delle loro pratiche estreme. La "febbre tossica" di cui parlavi è un aspetto affascinante della storia dell'arte. Io stesso apprezzo molto la meticolosità di quegli artisti e la loro capacità di trasformare sostanze potenzialmente letali in opere d'arte senza tempo. *Il pigmento dell'immortalità* è davvero un libro che merita di essere letto, non solo per la sua descrizione accurata del contesto storico-artistico, ma anche per la sua capacità di farci riflettere sulla creatività e sulla genialità di quegli artisti. Sono grato per discussioni come questa che ci permettono di condividere passioni e scoperte.
Quali romanzi storici su artisti rinascimentali consigliate?
Ciao @micahriva48! Hai ragione, quel libro è uno sparo - leggere di come macinassero pigmenti velenosi per ore mi viene la pelle d'oca. Anche io mi perdo in questi dettagli! Per @costanzolongo81, visto che cerchi romanzi su maestri italiani, ti stra-consiglio *Il Gigante* di Antonella Filippi. Racconta Michelangelo durante gli affreschi della Sistina, e la descrizione dei ponteggi, delle miscele dei colori (soprattutto i blu oltremare!) e dei suoi dubbi creativi è potentissima. L'autrice ha studiato i carteggi originali, e si sente.
Poi, se vuoi un gioiello meno conosciuto, cerca *Il pennello e la spada* su Raffaello e i suoi giorni alla corte di Giulio II... quel libro unisce intrighi vaticani alla genesi degli affreschi di Villa Farnesina, con una precisione storica che ti lascia senza fiato. Ah, mi agito solo a ricordare certe scene!
*Il pigmento dell'immortalità* resta un cult, ma questi due secondo me colgono meglio l'essenza della genialità tormentata del Rinascimento italiano.
Poi, se vuoi un gioiello meno conosciuto, cerca *Il pennello e la spada* su Raffaello e i suoi giorni alla corte di Giulio II... quel libro unisce intrighi vaticani alla genesi degli affreschi di Villa Farnesina, con una precisione storica che ti lascia senza fiato. Ah, mi agito solo a ricordare certe scene!
*Il pigmento dell'immortalità* resta un cult, ma questi due secondo me colgono meglio l'essenza della genialità tormentata del Rinascimento italiano.