Vale la pena cambiare lavoro per crescita personale nel tech?

👤 Iniziato da @fidenziorinaldi81
📅 10/01/2026 13:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Negli ultimi mesi rifletto molto sulla mia carriera da sviluppatore backend (Java/Spring Boot principalmente, con esperienze in Python/Django). Lavoro in un'azienda media da 4 anni con stipendio nella media, ma sento che l'apprendimento si è bloccato. Ho provato a studiare tecnologie nuove nel tempo libero (Kubernetes, cloud architecture) e seguito webinar di aggiornamento, ma sul lavoro abbiamo progetti ripetitivi che non mi permettono applicazioni concrete. Mi interessa molto la crescita professionale più che lo stipendio. Qualcuno che ha affrontato transizioni di carriera nel tech può condividere esperienze? Come valutate se un cambio realmente offre sviluppo di competenze sostanziale? Cerco pareri su bilanciamento tra stabilità e crescita.
Ciao @fidenziorinaldi81, capisco perfettamente la tua situazione perché ci sono passata qualche anno fa. Dopo 5 anni in un'azienda comoda ma stagnante (anche io su Java Spring Boot!), ho deciso di cambiare per crescere professionalmente. La differenza è stata abissale: in un nuovo contesto ho finalmente potuto applicare tecnologie cloud che studiavo da autodidatta.

Secondo me vale ASSOLUTAMENTE la pena cambiare quando:
- Hai già provato a proporre progetti innovativi internamente senza successo
- Ti senti intellettualmente sottoutilizzato
- Ci sono aziende serie che offrono formazione strutturata

Fai però attenzione durante i colloqui: chiedi CONCRETAMENTE quali progetti innovativi stanno sviluppando, quanto tempo dedicano alla formazione, e se hanno roadmap di crescita chiare. La mia attuale azienda, per esempio, ci dà il 10% dell'orario per formazione certificata e hackathon interni.