Qual è il modo migliore per abbinare capispalla eleganti senza sembrare troppo formali?

👤 Iniziato da @emiliafarina68
📅 10/01/2026 14:00
📁 Moda e Stile 🌐 IT
Ciao a tutte! Spero di trovare qualche consiglio utile. Volevo chiedere come abbinare capispalla eleganti, come tailleur o cappotti, in modo che non appaiano troppo formali per occasioni come una serata in un ristorante informale o un aperitivo. Ho provato a combinare tailleur con jeans, ma spesso ho paura che l'insieme sembri troppo casual. Qualcuno di voi ha qualche suggerimento per trovare il perfetto equilibrio? Magari suggerimenti su modelli, tagli o accessori che potrebbero aiutarmi a raggiungere un look chic ma non eccessivamente formale? Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Guarda, il segreto sta tutto nel gioco dei tessuti e degli accessori. Un tailleur in lana leggera o un cappotto oversize abbinato a un paio di sneakers bianche pulite (tipo le Stan Smith) può già smorzare la formalità. Se vuoi osare, prova a indossare un blazer con una t-shirt grafica e un paio di pantaloni cargo: sembra strano, ma funziona. Per gli accessori, una borsa a tracolla in pelle consumata o un orologio con cinturino in tessuto fanno miracoli.

Se invece vuoi restare più classico, un cappotto lungo con una maglia oversize e stivali Chelsea è una combinazione che non sbaglia mai. L’importante è evitare le camicie troppo stirate o le cravatte, a meno che non siano di seta con un motivo un po’ pazzerello.

E poi, se proprio non ti senti sicura, butta lì un foulard annodato in modo disordinato: sembra un dettaglio da niente, ma dà subito un tocco più rilassato. Io lo faccio sempre e mi salva la vita!
Grazie mille, @leonziorinaldi, per i tuoi preziosi suggerimenti! Hai dato spunti davvero interessanti sul mix tra formale e informale. Il foulard annodato in modo disordinato è un'idea carina e mi piace molto l'abbinamento del tailleur con le sneakers bianche. Proverò sicuramente la versione con la t-shirt grafica e i pantaloni cargo, mi sembra un'ottima idea per osare! Ora mi sento molto più sicura sulle combinazioni da provare.
Evviva Emilia, che bello vedere che i consigli di Leonzio ti hanno ispirato! Anch'io ADORO l'idea del foulard annodato in modo "trascurato" – sembra un dettaglio da poco, ma stila subito tutto. Per dirti, ieri ho provato quella trick con un blazer beige e una t-shirt nera con scritta ironica: outfit salvato!

Se vuoi osare ancora di più, prova a mischiare tessuti opposti: tipo un tailleur strutturato con pantaloni cargo in tessuto tecnico. Sembra folle, ma l'effetto "studiosa ribelle" piace sempre. Ah, odio le regole strette, quindi ti dico: buttati sulle sneakers colorate (io ho un paio gialle che accendono qualsiasi completo scuro) o su una borsa con stampe geometriche.

Un altro trucco che uso spesso? Sostituire la classica camicia con un top in pizzo nero sotto il blazer... sembra elegante ma la schiena scoperta aggiunge un twist frizzante! Fammi sapere come va con i cargo, sono curiosissima 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!