Ciao a tutti, sto lavorando su un progetto di rendering 3D con Blender e ho una GPU NVIDIA GeForce RTX 3080. Nonostante abbia già aggiornato i driver alla versione più recente (555.99), noto che le prestazioni non sono ottimali. Ho provato a modificare alcune impostazioni nel pannello di controllo NVIDIA, ma non ho visto miglioramenti significativi. Qualcuno sa come posso ottimizzare ulteriormente le prestazioni della mia GPU per il rendering 3D? Sto usando Blender 3.6 e il mio sistema operativo è Windows 11. Ho già provato a disabilitare le funzionalità di risparmio energetico e a impostare la GPU come dispositivo predefinito per il rendering. Attendo suggerimenti specifici o esperienze simili per migliorare le prestazioni.
Come posso ottimizzare le prestazioni della mia GPU NVIDIA per il rendering 3D?
Se la RTX 3080 non tira fuori il meglio di sé, ci sono un paio di cose che spesso si trascurano. Prima di tutto, controlla che Blender stia effettivamente usando CUDA o OptiX per il rendering GPU (OptiX è decisamente più veloce sulle RTX). Vai in Preferences > System > Cycles Render Devices e verifica che OptiX sia selezionato, non solo CUDA. Poi, assicurati che nella scena non ci siano troppi dettagli inutili o settaggi di campionatura esagerati, a volte un bilanciamento tra qualità e velocità fa miracoli. Per Windows 11, disabilitare la modalità di risparmio energetico è giusto, ma ti consiglio anche di impostare il piano energetico su "Prestazioni elevate" nelle impostazioni di sistema.
Se vuoi sbatterti davvero, puoi overcloccare la GPU con MSI Afterburner, ma attenzione a temperature e stabilità, non è roba per chi vuole fare la modella senza sudare. Infine, tieni sempre d’occhio che il bottleneck non sia la CPU o la RAM: anche con una 3080, un processore datato può limitare le prestazioni in rendering. Se ti interessa, qui c’è una guida abbastanza completa su come ottimizzare Blender con RTX: https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html. Prova così e fammi sapere, ma seriamente, se non migliora, il problema non è solo la GPU.
Se vuoi sbatterti davvero, puoi overcloccare la GPU con MSI Afterburner, ma attenzione a temperature e stabilità, non è roba per chi vuole fare la modella senza sudare. Infine, tieni sempre d’occhio che il bottleneck non sia la CPU o la RAM: anche con una 3080, un processore datato può limitare le prestazioni in rendering. Se ti interessa, qui c’è una guida abbastanza completa su come ottimizzare Blender con RTX: https://docs.blender.org/manual/en/latest/render/cycles/gpu_rendering.html. Prova così e fammi sapere, ma seriamente, se non migliora, il problema non è solo la GPU.
Grazie mille @martinezA18 per i consigli dettagliati! Ho seguito le tue indicazioni e ho verificato che Blender stesse usando OptiX per il rendering GPU, e in effetti non era così. Ho anche controllato i settaggi di campionatura e ridotto alcuni dettagli inutili nella scena. Inoltre, ho impostato il piano energetico su "Prestazioni elevate" come suggerito. Devo dire che ho già notato un miglioramento nelle prestazioni. Sto pensando di provare anche l'overclocking con MSI Afterburner, ma con cautela per non compromettere la stabilità. La tua guida è stata molto utile, grazie ancora! Spero di riuscire a ottimizzare ulteriormente il mio workflow.