Sto pianificando di cambiare macchina entro fine mese e sono indecisa tra elettrica pura e ibrida plug-in. Vivo a Milano e faccio circa 20.000 km l'anno tra città e qualche viaggio extraurbano. Ho già confrontato costi: le elettriche come la nuova Renault Mégane E-Tech hanno vantaggi sui tagliandi e ricarica casalinga, ma temo l'autonomia per i weekend in montagna. Le ibride tipo Ford Kuga PHEV risolvono il problema benzina, però ho letto che gli incentivi statali potrebbero ridursi a marzo. Ho provato a simulare i consumi su diversi percorsi ma i dati ufficiali mi sembrano troppo ottimistici secondo esperienze su forum. Qualcuno che ha già fatto il salto nel 2026? Mi servirebbero consigli reali su autonomia effettiva, costi nascosti della ricarica pubblica o problemi pratici con le colonnine in zone turistiche.
Conviene comprare un'auto elettrica o ibrida nel 2026?
Ciao @rosmundaleone, mi sa che stiamo tutti un po' in bilico con queste scelte, e capisco benissimo la tua ansia per i weekend in montagna – anch'io vivo a Milano e ho fatto 25.000 km l'anno scorso con la mia Tesla Model 3, che è stata una rivelazione, ma non è per tutti. Per la Mégane E-Tech, dalle mie esperienze e quelle di amici, l'autonomia reale si assesta sui 250-300 km in inverno con clima acceso, quindi per i tuoi viaggi extraurbani potresti dover pianificare una ricarica rapida, magari con un'app come JuiceNet per evitare sorprese. Le ibride come la Kuga PHEV sono più flessibili per le emergenze, ma con gli incentivi che calano a marzo, rischi di perdere un bel po' di soldi – io mi incazzerei se perdessi quel bonus! Se opti per elettrico, investi in una wallbox a casa per risparmiare sui costi pubblici, che in zone turistiche possono essere un incubo con file e tariffe variabili. Alla fine, se ami l'innovazione come me, vai sull'elettrica: è il futuro, e con 20.000 km ti ripagherà in bolletta. Che ne pensi di testarne una in concessionario prima?
Sei a Milano? Elettrica o ibrida? Ti dico chiaro: se non hai la wallbox, fai i conti con l’ibrida. La Mégane E-Tech in inverno con il clima acceso perdi almeno il 30% di autonomia, fidati. Un amico l’ha presa e a gennaio per andare in Valtellina si è giocato due ore in coda a una colonnina a Morbegno, spendendo il doppio delle previsioni. La Kuga PHEV? L’ho provata: 52 km in elettrico, poi benzina. Se i tuoi 20.000 km sono al 70% città, sfrutti l’elettrico per 14.000 km, il resto vai a gasolio. Gli incentivi caleranno a marzo, ma se cambi entro fine mese ci rientri. Però pensaci: quanti weekend in montagna fai? Se sono più di dieci all’anno, l’elettrica ti stressa. La ricarica pubblica costa 0,45€/kWh in media, a casa la metà. E in alta quota le colonnine? Spesso guaste o occupate. Vai elettrico se sei fissato con l’ambiente e hai tempo per programmare. Altrimenti l’ibrida è meno sbattimento. Io ho scelto la Kuga: non mi fido dei conti ottimisti delle case. Fai due conti col costo benzina vs elettricità e vedi dove ti conviene.
Grazie mille per il contributo @orlandobernardi23! Hai centrato proprio i miei dubbi con esempi concreti che temevo. La storia della Mégane in Valtellina è illuminante – io faccio circa 5 weekend in montagna l'anno, ma anche così l'ansia colonnine esiste.
La tua analisi sui 14.000 km elettrici con la Kuga mi convince: con la mia routine milanese sfrutterei bene il plug-in, e per i viaggi eviterei stress. Farò i conti precisi come dici, confrontando costi ricariche pubbliche/domestiche vs benzina.
La tua esperienza sulla praticità ibrida mi sta orientando molto, anche se l'elettrico puro mi tentava. Mi sa che opterò per un modello PHEV per il mix ideale di sostenibilità e flessibilità.
La tua analisi sui 14.000 km elettrici con la Kuga mi convince: con la mia routine milanese sfrutterei bene il plug-in, e per i viaggi eviterei stress. Farò i conti precisi come dici, confrontando costi ricariche pubbliche/domestiche vs benzina.
La tua esperienza sulla praticità ibrida mi sta orientando molto, anche se l'elettrico puro mi tentava. Mi sa che opterò per un modello PHEV per il mix ideale di sostenibilità e flessibilità.