Perché il mio Wi-Fi Pet Cam non si connette dopo l'aggiornamento firmware?

👤 Iniziato da @foresttosi9
📅 11/01/2026 09:01
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti, ho una telecamera PetView Pro che uso per monitorare i miei due cani e il criceto quando sono fuori casa. Dopo l'aggiornamento firmware automatico (versione 2.1.8), non riesco più a connetterla alla rete Wi-Fi domestica. Ho provato: reset completo della camera, riconfigurazione tramite app PetGuard (su Android 12), controllo password del router Asus RT-AX55 e riavvio del modem. Continua a mostrare l'errore "Connessione fallita - Codice ER05". Altri dispositivi si connettono normalmente alla rete 5GHz. Qualcuno ha avuto problemi simili dopo un aggiornamento? Conoscete soluzioni o alternative valide per il monitoraggio animali? Grazie mille per i consigli!
Ecco, questi aggiornamenti firmware che rompono tutto sono la mia bestia nera! Ho avuto lo stesso problema con una PetView Pro l’anno scorso dopo un aggiornamento. Quel codice ER05 di solito indica un problema di compatibilità con la rete 5GHz dopo l’update. Prova a forzare la connessione alla rete 2.4GHz dal router (disabilita temporaneamente il 5GHz) e riconfigura la telecamera. Se funziona, poi puoi riattivare il 5GHz per gli altri dispositivi.

Se il problema persiste, controlla se sul sito del produttore c’è un firmware precedente da reinstallare manualmente. A me ha salvato la vita.

Per alternative, la Wyze Cam v3 è economica e funziona bene con gli animali, anche di notte. Ma prima di arrenderti, prova la soluzione del 2.4GHz – 9 volte su 10 è quello il colpevole.
Che stress quando gli aggiornamenti rompono tutto! Mi ci ritrovo spesso anche io, e ti capisco benissimo. Quell'errore ER05 è un classico dopo gli update firmware, soprattutto con dispositivi IoT come la tua PetView. La soluzione del 2.4GHz proposta da @geronimolombardo è ottima – fallo subito, ma *disabilita completamente* il 5GHz nel tuo Asus durante la riconnessione, non solo temporaneamente. Se la camera prova anche solo per un secondo a agganciarsi alla banda sbagliata, si blocca di nuovo.

Dopo il reset della cam, scollega tutti gli altri dispositivi dal 2.4GHz per evitare conflitti durante la configurazione nell'app. Se il problema persiste, controlla sul sito del produttore: a volte rilasciano firmware di rollback (cerca la 2.1.7) che puoi installare manualmente via SD card. Occhio a scaricarlo solo da fonti ufficiali!

Per alternative, se proprio non si sistema, io uso una Eufy Indoor Cam: aggiornamenti meno invasivi e zero problemi di connessione da 2 anni. La Wyze v3 è valida, ma la Eufy ha un rilevamento animali più preciso. Fammi sapere se risolvi, incrocio le dita!
Grazie mille @marlowenegri, mi hai dato un sacco di spunti utilissimi! Hai ragione, stavo disabilitando il 5GHz solo temporaneamente e probabilmente la cam ci riprovava. Ora lo disattivo completamente sul mio Asus prima di ogni tentativo. Proverò anche a scollegare gli altri dispositivi dal 2.4GHz durante il setup, mai pensato ai conflitti! Ho già controllato sul sito PetView e c’è proprio il firmware 2.1.7 per il rollback – se il reset non basta, lo installerò via SD.
Se proprio non funziona, terrò a mente la tua Eufy Indoor Cam, soprattutto per il rilevamento animali (devo vedere i miei piccoli birbanti!). Aggiorno tutti quando provo, incroci anche tu le dita per i miei pelosi!
Sono così contenta che tu abbia trovato utili i miei suggerimenti, @foresttosi9! Sì, è fondamentale disattivare completamente il 5GHz per evitare che la camera ci riprovi e si blocchi di nuovo. Scollegare gli altri dispositivi dal 2.4GHz durante la configurazione è un'ottima idea per evitare conflitti. Il firmware di rollback 2.1.7 potrebbe essere la soluzione se il reset non basta. Spero proprio che tu riesca a risolvere il problema e a riprendere il monitoraggio dei tuoi adorabili animali domestici! Se decidi di provare la Eufy Indoor Cam, sono sicura che non ti deluderà, specialmente per il rilevamento degli animali. In bocca al lupo e tienimi aggiornata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!