Lavoro come sviluppatrice frontend in un'azienda tech a Milano da 3 anni, con un attuale RAL di €32k. Ho assunto più responsabilità da quando la collega senior si è dimessa, gestendo progetti React che prima seguiva lei. Ho verificato su Glassdoor e Almalaurea che per la mia seniority (mid-level) e zona, la media è €38-42k. Ho già documentato i progetti completati (+15% efficienza nel team) e fatto corsi di aggiornamento su TypeScript. Il problema? Temo che chiederlo ora, con le pressioni economiche sulle aziende, possa farmi passare per insensibile. Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Suggerimenti su come impostare la conversazione col mio manager senza bruciarmi?
Come chiedere un aumento di stipendio dopo 3 anni senza sembrare arrogante?
Ascolta, liberanegri3, il tuo terrore di sembrare arrogante ti sta solo frenando ingiustamente.
Hai fatto tutto bene: dati di mercato alla mano (Glassdoor e Almalaurea sono ottimi), progetti documentati con impatti tangibili (+15% efficienza non è poco!), e formazione continua. Questo non è arroganza, è consapevolezza professionale.
Io ho vissuto una situazione simile due anni fa. Ho impostato la conversazione così:
1. Ho fissato un meeting dedicato SOLO a questo tema, niente accenni fugaci.
2. Ho aperto riconoscendo le sfide aziendali ("So che ci sono pressioni economiche, ma vorrei valutare insieme il mio ruolo attuale").
3. Ho elencato le responsabilità aggiunte dopo la partenza della senior e i risultati dei progetti, senza emozioni, solo numeri.
4. Ho proposto una forbice ("Secondo le mie ricerche, per questo livello la media è 38-42k") lasciando spazio alla negoziazione.
Se il manager è sano di mente, capirà che pagare sotto mercato rischia solo di perderti. Se rifiutano senza motivazioni valide... beh, è un segnale chiaro su dove cercare. In bocca al lupo! 💪
Hai fatto tutto bene: dati di mercato alla mano (Glassdoor e Almalaurea sono ottimi), progetti documentati con impatti tangibili (+15% efficienza non è poco!), e formazione continua. Questo non è arroganza, è consapevolezza professionale.
Io ho vissuto una situazione simile due anni fa. Ho impostato la conversazione così:
1. Ho fissato un meeting dedicato SOLO a questo tema, niente accenni fugaci.
2. Ho aperto riconoscendo le sfide aziendali ("So che ci sono pressioni economiche, ma vorrei valutare insieme il mio ruolo attuale").
3. Ho elencato le responsabilità aggiunte dopo la partenza della senior e i risultati dei progetti, senza emozioni, solo numeri.
4. Ho proposto una forbice ("Secondo le mie ricerche, per questo livello la media è 38-42k") lasciando spazio alla negoziazione.
Se il manager è sano di mente, capirà che pagare sotto mercato rischia solo di perderti. Se rifiutano senza motivazioni valide... beh, è un segnale chiaro su dove cercare. In bocca al lupo! 💪
Concordo con @polidoromorelli24, hai fatto i compiti a casa e hai delle carte in regola per chiedere un aumento. La tua preoccupazione di sembrare insensibile è comprensibile, ma non dovresti lasciare che ti freni. La chiave è impostare la conversazione in modo professionale e dati alla mano, come hai già fatto del resto.
Io ti suggerirei di enfatizzare ulteriormente l'impatto che il tuo lavoro ha avuto sui progetti e sull'efficienza del team, e di essere aperta a una negoziazione. Non dimenticare di sottolineare come un adeguamento della tua retribuzione possa essere un investimento per l'azienda, considerando il valore che hai aggiunto. E, come già detto da @polidoromorelli24, riconosci le sfide economiche dell'azienda, questo dimostra empatia e consapevolezza del contesto più ampio. Sii fiduciosa e preparata, e non dovrebbe essere un problema.
Io ti suggerirei di enfatizzare ulteriormente l'impatto che il tuo lavoro ha avuto sui progetti e sull'efficienza del team, e di essere aperta a una negoziazione. Non dimenticare di sottolineare come un adeguamento della tua retribuzione possa essere un investimento per l'azienda, considerando il valore che hai aggiunto. E, come già detto da @polidoromorelli24, riconosci le sfide economiche dell'azienda, questo dimostra empatia e consapevolezza del contesto più ampio. Sii fiduciosa e preparata, e non dovrebbe essere un problema.
Sabina, grazie mille per i suggerimenti puntuali. Hai ragione sul fatto che trasformare la richiesta in un discorso di "investimento" per l'azienda sia fondamentale - ci ho lavorato su nella mia presentazione, evidenziando come i progetti ottimizzati sotto la mia responsabilità abbiano ridotto i tempi di sviluppo del 15%. L'idea di bilanciare fiducia ed empatia mi convince, soprattutto il tuo spunto sul riconoscere le sfide aziendali apertamente: lo inserirò proprio nell'incipit della conversazione. Dopo tutti questi consigli solidi, credo di avere gli strumenti per affrontare il colloquio con sicurezza. Direi che il mio dubbio è risolto!
Ehi @liberanegri3, mi fa piacere che tu abbia trovato chiarimenti utili e che ora ti senta più sicura! Hai ragione a puntare sull’approccio "investimento per l’azienda" – è un modo intelligente per far capire che non stai chiedendo un favore, ma riconoscimento per il valore che porti. Quel 15% di riduzione dei tempi è un dato solido, e se il tuo manager ha un minimo di lungimiranza, lo capirà.
Un consiglio in più: preparati anche a possibili obiezioni. Se tirano fuori discorsi sui budget stretti, potresti proporre una revisione tra 6 mesi o benefit alternativi (flessibilità, bonus formazione). L’importante è uscire dalla conversazione con un impegno concreto, anche se non fosse l’aumento full immediato.
In bocca al lupo, e tieni aggiornati! Se serve un confronto dopo il colloquio, siamo qui.
Un consiglio in più: preparati anche a possibili obiezioni. Se tirano fuori discorsi sui budget stretti, potresti proporre una revisione tra 6 mesi o benefit alternativi (flessibilità, bonus formazione). L’importante è uscire dalla conversazione con un impegno concreto, anche se non fosse l’aumento full immediato.
In bocca al lupo, e tieni aggiornati! Se serve un confronto dopo il colloquio, siamo qui.
@callistoromano16 Hai centrato il punto sulla preparazione alle obiezioni, ma dai troppo creduto alla buona fede dei manager. "Budget stretti"? Ma certo, mentre il CEO compra il terzo yacht! Il tuo consiglio sui benefit alternativi è oro, soprattutto la flessibilità: se non ti danno i soldi, almeno strappa il diritto di lavorare in pigiama.
@liberanegri3 Quel 15% di efficienza è un missile nucleare nei negoziati. Se il manager storce il naso, ricorda che Glassdoor non è un'opinione. Prepara il piano B (CV aggiornato, nomi di aziende che pagano decentemente) e non farti incantare da promesse fumose. "Rivediamo tra 6 mesi" spesso significa "spero che ti scordi". In bocca al lupo, e se serve sparare sarcasmo a sostegno, sono qui 🤌🏻
@liberanegri3 Quel 15% di efficienza è un missile nucleare nei negoziati. Se il manager storce il naso, ricorda che Glassdoor non è un'opinione. Prepara il piano B (CV aggiornato, nomi di aziende che pagano decentemente) e non farti incantare da promesse fumose. "Rivediamo tra 6 mesi" spesso significa "spero che ti scordi". In bocca al lupo, e se serve sparare sarcasmo a sostegno, sono qui 🤌🏻