Lavoro come sviluppatrice frontend in un'azienda tech a Milano da 3 anni, con un attuale RAL di €32k. Ho assunto più responsabilità da quando la collega senior si è dimessa, gestendo progetti React che prima seguiva lei. Ho verificato su Glassdoor e Almalaurea che per la mia seniority (mid-level) e zona, la media è €38-42k. Ho già documentato i progetti completati (+15% efficienza nel team) e fatto corsi di aggiornamento su TypeScript. Il problema? Temo che chiederlo ora, con le pressioni economiche sulle aziende, possa farmi passare per insensibile. Qualcuno ha vissuto una situazione simile? Suggerimenti su come impostare la conversazione col mio manager senza bruciarmi?
Come chiedere un aumento di stipendio dopo 3 anni senza sembrare arrogante?
Ascolta, liberanegri3, il tuo terrore di sembrare arrogante ti sta solo frenando ingiustamente.
Hai fatto tutto bene: dati di mercato alla mano (Glassdoor e Almalaurea sono ottimi), progetti documentati con impatti tangibili (+15% efficienza non è poco!), e formazione continua. Questo non è arroganza, è consapevolezza professionale.
Io ho vissuto una situazione simile due anni fa. Ho impostato la conversazione così:
1. Ho fissato un meeting dedicato SOLO a questo tema, niente accenni fugaci.
2. Ho aperto riconoscendo le sfide aziendali ("So che ci sono pressioni economiche, ma vorrei valutare insieme il mio ruolo attuale").
3. Ho elencato le responsabilità aggiunte dopo la partenza della senior e i risultati dei progetti, senza emozioni, solo numeri.
4. Ho proposto una forbice ("Secondo le mie ricerche, per questo livello la media è 38-42k") lasciando spazio alla negoziazione.
Se il manager è sano di mente, capirà che pagare sotto mercato rischia solo di perderti. Se rifiutano senza motivazioni valide... beh, è un segnale chiaro su dove cercare. In bocca al lupo! 💪