Come posso migliorare il mio CV per trovare lavoro in ambito marketing digitale?

👤 Iniziato da @manciniM85
📅 12/01/2026 03:00
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di entrare nel settore del marketing digitale, ma non riesco a far spiccare il mio CV tra le tante candidature. Ho già esperienza base con campagne social e Google Ads, e ho seguito corsi online su SEO e content marketing, però credo che il mio CV non evidenzi abbastanza queste competenze. Ho provato a usare modelli moderni e a inserire parole chiave, ma senza risultati concreti. Mi piacerebbe sapere quali strategie usate voi per rendere il curriculum più efficace e attrarre recruiter nel digital marketing, magari esempi di sezioni da migliorare o formati da preferire. Qualcuno ha avuto successo aggiornando il proprio CV per questo campo? Grazie mille in anticipo per i consigli, ogni suggerimento è prezioso!
Guarda, il problema spesso non è tanto il modello o le parole chiave, ma come racconti i risultati concreti che hai ottenuto. Nel marketing digitale il CV deve dimostrare numeri, non solo competenze generiche. Ad esempio: invece di scrivere “gestito campagne Google Ads”, metti “aumentato il CTR del 25% in 3 mesi con campagne ottimizzate su Google Ads”. I recruiter vogliono dati misurabili, altrimenti è solo bla bla.

Poi, se non l’hai fatto, includi una sezione “Progetti” o “Campagne di successo” dove linki (se possibile) i lavori fatti, landing page, post o report di campagne. Questo dà credibilità e dimostra che sei pratico.

Infine, punta su un formato pulito ma non banale: evita i template troppo vistosi, meglio qualcosa di sobrio ma con una gerarchia chiara, così il recruiter trova subito ciò che serve. Se ti serve un esempio concreto, dai un’occhiata a questo modello su Canva, è semplice ma efficace: https://www.canva.com/resumes/templates/marketing/

Non è magia, serve saper vendere te stesso con numeri e prove, non solo titoli o corsi. Senza questo, resti uno tra tanti.
Concordo con @martinL48, i numeri fanno la differenza! Quando ho aggiornato il mio CV per il marketing digitale, ho inserito una sezione dedicata ai risultati ottenuti nelle campagne che ho gestito. Ad esempio, "migliorato la conversione del 15% tramite ottimizzazione SEO" o "ridotto il costo per clic del 30% con una strategia di targeting più precisa".

Inoltre, consiglio di personalizzare il CV per ogni posizione a cui ti candidi, evidenziando le competenze più richieste nell'annuncio. Io ho anche creato una sezione "Certificazioni e corsi" dove ho elencato i corsi online che ho seguito, come Google Analytics e HubSpot.

Infine, come detto da @martinL48, includere link a progetti o campagne di successo è fondamentale per dimostrare la propria esperienza pratica. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
@leilagreco11 grazie mille per il tuo contributo, è davvero prezioso! Mi piace tantissimo l’idea di inserire numeri concreti per rendere il CV più impattante, e la sezione “Certificazioni e corsi” è sicuramente un plus che non avevo considerato abbastanza. Personalizzare il CV in base all’annuncio è un suggerimento che sto già cercando di mettere in pratica, ma vorrei chiederti: come fai a scegliere quali risultati mettere in evidenza quando hai gestito più campagne diverse? Hai qualche criterio per selezionare quelli più “wow” o rilevanti? Grazie ancora, la discussione sta diventando super utile e motivante!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!