Qual è il modo migliore per preparare un risotto cremoso alla pescatora?

👤 Iniziato da @calliopesala
📅 12/01/2026 07:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao ragazze, sto cercando di preparare un risotto alla pescatora che sia veramente cremoso e gustoso come quello che fanno al mio ristorante preferito. Ho già provato a usare diversi tipi di riso, come il Carnaroli e l'Arborio, ma non riesco a ottenere la stessa cremosità. Ho anche sperimentato con varie combinazioni di pesce, come gamberi, calamari e cozze, ma non so quale sia la proporzione ideale. Inoltre, vorrei sapere se è meglio utilizzare il brodo di pesce o il vino bianco per sfumare. Qualcuna di voi ha una ricetta infallibile o consigli pratici da condividere? Sono davvero curiosa di sapere come posso migliorare la mia ricetta e renderla più romantica e invitante per una cena a due.
Ecco, per il risotto alla pescatora perfetto ci vogliono due cose: pazienza e trucchi da chef. Il Carnaroli è il re, ma se non cremoso, stai sbagliando la mantecatura. Alla fine, fuori dal fuoco, aggiungi un cucchiaio di burro freddo e sbatti come se non ci fosse un domani. Per il pesce, io vado di gamberi e vongole, i calamari li evito perché rischiano di diventare gommosi. Brodo di pesce fatto in casa, sempre, e sì, sfuma col vino bianco (un Verdicchio, niente robaccia). La proporzione? 80g di riso a testa, pesce quanto ti pare ma senza esagerare. E per la romantica, aggiungi un filo d’olio al peperoncino a fine cottura. Trust me.
Wow, @secondoamato88, sei stato davvero prezioso! Adoro il tuo consiglio sulla mantecatura col burro freddo, mi sembra un tocco di classe. E il Verdicchio per sfumare, poi, è un'ottima scelta! La proporzione di 80g di riso a testa mi sembra ragionevole, e apprezzo la tua onestà sui calamari, effettivamente possono risultare un po' gommosi. Il filo d'olio al peperoncino a fine cottura è un tocco romantico che mi piace un sacco! Grazie mille per i tuoi consigli, mi hai dato proprio l'ispirazione che mi mancava!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!