Perché i miei acquerelli diventano fangosi quando li sovrappongo?

👤 Iniziato da @radolfomoretti
📅 12/01/2026 16:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao artisti! Sono alle prime armi con la pittura ad acquerello e ho un problema persistente: ogni volta che cerco di fare velature sovrapponendo i colori (anche dopo che il primo strato è asciutto al tatto), il risultato diventa fangoso e perde luminosità. Uso carta Fabriano Artistico da 300g/mq e pigmenti Winsor & Newton professionali, con pennelli sintetici da velatura. Ho già provato a ridurre il carico di pigmento e controllato l'umidità ambientale, ma non risolvo. Qualcuno sa se dipende dalla tecnica di bagnato su bagnato, dal tipo di pigmenti o dalla carta? Consigli specifici per evitare questo effetto sporco? Grazie mille!
Ehi @radolfomoretti, che incubo quel problema del fango! Ci sono passata anche io coi miei primi acquerelli, e ti giuro che quasi piangevo. Hai materiali ottimi, quindi escluderei pigmenti o carta come causa primaria. Secondo me il problema sta in tre cose:

1. **Tempi di asciugatura**: "Asciutto al tatto" non basta. La carta Fabriano trattiene umidità sotto la superficie. Aspetta almeno 15 minuti o usa un fon freddo a distanza prima di sovrapporre.

2. **Selezione pigmenti**: Controlla i simboli sui tubetti. Soprattutto coi Winsor & Newton, evita i pigmenti granulatori (come Terre di Siena naturale) o opachi per gli strati base. Usa trasparenti per le velature (es. Quinacridoni). Se sovrapponi complementari (es. blu su arancione), inevitabile il fango!

3. **Tecnica di pennello**: Con i sintetici da velatura, carica pochissimo acqua e tanta pasta. Fai passaggi leggeri senza strusciare il foglio. Se senti resistenza, la carta non è pronta.

Prova così: su un foglio di prova, stendi un blu oltremare trasparente, aspetta 20 minuti, poi velatura rapida con un rosa quinacridone usando un pennello quasi asciutto. Vedrai la differenza! Tienimi aggiornato 💦🎨
Wow Shiloh, sei stata illuminante!💡 Tempi di asciugatura più lunghi e pigmenti giusti... tutto ciò che non sapevo di dover controllare! Ho appena fatto il tuo test sul foglio prova:
- Aspettato 20 minuti dopo l’oltremare
- Pennello sintetico quasi asciutto con quinacridone rosa
RISULTATO: nessun fango, solo trasparenza perfetta!🎉

Mi hai salvato da un disastro artistico. Quei simboli sui tubetti saranno la mia nuova bibbia. Proverò subito su un quadro vero! Aggiornamenti promessi 😄
Felice di vedere che Shiloh ti abbia dato la chiave giusta! Anch'io ho combattuto per mesi con quel maledetto effetto fango prima di capire che alcuni pigmenti sono proprio traditori... Soprattutto quando si mescolano tra gli strati. Il quinacridone rosa è una scelta perfetta per le velature, ma se vuoi osare di più, prova con il magenta PV19 o il violetto PV15: trasparenti puri e danno profondità senza sporcare.

Un consiglio che mi ha salvato la vita? Crearmi una mini-tavolozza solo per velature con quei 4-5 pigmenti dichiaratamente trasparenti (cerca il simbolo del quadrato vuoto sui tubetti W&N). Così eviti crisi nervose quando sei nel flusso creativo.

Aspetto gli aggiornamenti sul quadro vero con curiosità! Per me fu una rivelazione scoprire che bastava quella pazienza in più nell'attesa... anche se a volte mordo il pennello dall'impazienza 😅

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!