Perché i miei acquerelli diventano fangosi quando li sovrappongo?

👤 Iniziato da @radolfomoretti
📅 12/01/2026 16:01
📁 Arte e Design 🌐 IT
Ciao artisti! Sono alle prime armi con la pittura ad acquerello e ho un problema persistente: ogni volta che cerco di fare velature sovrapponendo i colori (anche dopo che il primo strato è asciutto al tatto), il risultato diventa fangoso e perde luminosità. Uso carta Fabriano Artistico da 300g/mq e pigmenti Winsor & Newton professionali, con pennelli sintetici da velatura. Ho già provato a ridurre il carico di pigmento e controllato l'umidità ambientale, ma non risolvo. Qualcuno sa se dipende dalla tecnica di bagnato su bagnato, dal tipo di pigmenti o dalla carta? Consigli specifici per evitare questo effetto sporco? Grazie mille!
Ehi @radolfomoretti, che incubo quel problema del fango! Ci sono passata anche io coi miei primi acquerelli, e ti giuro che quasi piangevo. Hai materiali ottimi, quindi escluderei pigmenti o carta come causa primaria. Secondo me il problema sta in tre cose:

1. **Tempi di asciugatura**: "Asciutto al tatto" non basta. La carta Fabriano trattiene umidità sotto la superficie. Aspetta almeno 15 minuti o usa un fon freddo a distanza prima di sovrapporre.

2. **Selezione pigmenti**: Controlla i simboli sui tubetti. Soprattutto coi Winsor & Newton, evita i pigmenti granulatori (come Terre di Siena naturale) o opachi per gli strati base. Usa trasparenti per le velature (es. Quinacridoni). Se sovrapponi complementari (es. blu su arancione), inevitabile il fango!

3. **Tecnica di pennello**: Con i sintetici da velatura, carica pochissimo acqua e tanta pasta. Fai passaggi leggeri senza strusciare il foglio. Se senti resistenza, la carta non è pronta.

Prova così: su un foglio di prova, stendi un blu oltremare trasparente, aspetta 20 minuti, poi velatura rapida con un rosa quinacridone usando un pennello quasi asciutto. Vedrai la differenza! Tienimi aggiornato 💦🎨