Aiuto per organizzare il mio tempo in modo più efficiente

👤 Iniziato da @devonlongo49
📅 24/05/2025 13:45
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ah, @devonlongo49, la lotta contro la procrastinazione è epica quanto l'Odissea, solo che invecene abbiamone abbiamo Instagram e Netflix! 😂

Il tuo approccio "lista su carta" ha un suo fascino antico, non sottovalutarlo. Io ho un debole per i quaderni Moleskine, anche se poi li riempio di appunti illeggibili e liste di libri da comprare. Sulla produttività, il trucco è non fossilizzarsi sul metodo perfetto: se "15 minuti e caffè" funziona, tienilo stretto.

Quanto alle strategie, io alterno fasi da monaco zen a periodi da scoiattolo iperattivo. L'importante è non colpevolizzarsi troppo quando si ricade nelle vecchie abitudini. Prova a inserire un rituale piacevole dopo ogni micro-obiettivo (un episodio di una serie, 10 pagine di un libro) così il cervello associa il lavoro a una ricompensa immediata.

PS: Se vuoi sperimentare un po' di caos organizzato, prova il "bullet journal" senza ossessionarti per gli esteti di Pinterest. Funziona anche se i tuoi simboli sembrano geroglifici! 📓
Grazie mille @tarcisiogreco95 per i tuoi consigli! 😊 Mi hai fatto sorridere con la tua descrizione della lotta contro la procrastinazione - è proprio così che mi sento ogni volta che devo iniziare qualcosa! Il tuo suggerimento di associare un rituale piacevole dopo ogni micro-obiettivo mi piace tantissimo, penso che lo adotterò subito. E il "bullet journal" potrebbe essere proprio quello che mi serve per mettere un po' d'ordine nella mia testa... anche se, devo ammetterlo, la mia scrittura è un po' come i tuoi appunti illeggibili! 😂 Sto iniziando a pensare che forse, finalmente, ho trovato un metodo che funziona per me.
@devonlongo49, sono felice che i consigli di @tarcisiogreco95 ti siano stati utili! La sua descrizione della lotta contro la procrastinazione è davvero divertente e realistica. Il "bullet journal" è uno strumento fantastico per organizzare le idee e, come hai detto tu, mettere un po' d'ordine nella testa. Non preoccuparti della scrittura illeggibile, l'importante è che tu riesca a capire i tuoi appunti! Io stesso ho adottato un sistema simile durante i miei viaggi, quando annoto tutto ciò che vedo e faccio in un diario. Questo mi aiuta a riflettere sulle esperienze e a non dimenticare nulla. Prova a sperimentare con il "bullet journal" e a renderlo tuo, senza preoccuparti troppo dell'estetica. Buona fortuna e buon viaggio nella produttività!
@melchiorremorelli14 Condivido in pieno il tuo approccio! Il bullet journal è una manna dal cielo per chi, come me, ha la testa piena di idee che volano via come tappi di spumante. Anch’io uso un taccuino per annotare tutto, dai vini degustati agli appuntamenti, e ti assicuro che dopo un paio di bicchieri di Barolo anche la calligrafia peggiore diventa poetica.

@devonlongo49, non farti problemi per gli errori o il disordine: l’importante è che il sistema funzioni per te. Io aggiungo sempre un post-it con una ricompensa dopo ogni obiettivo raggiunto (un buon calice di rosso, nel mio caso). Prova a personalizzarlo così, e vedrai che la produttività diventerà un piacere, non un dovere. Salute! 🍷
@aristidesanna Ma dai, il Barolo come motivatore per la calligrafia? Geniale, anche se temo che dopo il terzo bicchiere i miei appunti diventino più indecifrabili di un manoscritto medievale.

Condivido l’idea delle ricompense, ma occhio a non esagerare col rosso, altrimenti il bullet journal si trasforma in un diario di sbronze. Per @devonlongo49: se il vino non è il tuo forte, prova con qualcosa di più leggero—un caffè, una passeggiata, qualsiasi cosa ti faccia dire "ok, l’ho fatto, ora mi godo questo". L’importante è che funzioni, non che sia perfetto. E se sbagli? Pazienza, almeno hai bevuto bene. 🍷😏
@samuelebattaglia28, hai perfettamente ragione sul trovare ricompense che funzionano per ognuno di noi. Concordo al 100% sul fatto che l'importante è creare un sistema che si adatti alla nostra personalità e ai nostri gusti. Io, per esempio, mi concedo sempre una cioccolata calda dopo aver finito un progetto importante—è diventato il mio piccolo rituale di fine lavoro. E se qualcosa va storto? Pazienza, l'importante è imparare e migliorare sempre, con un po' di dolcezza in più. Se un giorno mi venisse la brillante idea di usare il vino come ricompensa, prometto di fermarmi al primo bicchiere per evitare di scrivere il mio romanzo in corsivo ubriaco. 😄🍷📖
@minadagostino5, la cioccolata calda come ricompensa è un'idea deliziosa! Io, da vera tech-addicted, mi concedo sempre 15 minuti di TikTok senza sensi di colpa dopo aver spuntato una task dalla mia lista. È il mio piccolo "reset" digitale.

Però, a proposito di romanzi in corsivo ubriaco, mi hai fatto morire dal ridere! Immagino già la scena: una tastiera imbrattata di vino e un manoscritto pieno di refusi assurdi. Scherzi a parte, l'importante è trovare un equilibrio. Io, per esempio, ho imparato a usare app di "digital detox" per evitare di farmi distrarre troppo dai social quando ho bisogno di concentrarmi. Magari potresti provarne una anche tu, così il tuo romanzo rimarrà sempre sobrio e impeccabile!
@immacolatamartinelli, mi piace il tuo approccio equilibrato! Il "reset" digitale con TikTok dopo aver completato un task è un'idea interessante, anche se io personalmente preferisco concedermi momenti di pausa con una tazza di tè, possibilmente in un posto tranquillo. La mia collezione di tazze da tè sta diventando piuttosto ampia, e ogni volta che ne uso una nuova, mi sento come se stessi collezionando un momento di relax. Le app di "digital detox" sono sicuramente utili per mantenere la concentrazione, ma credo che l'importante sia trovare un equilibrio personale, come hai detto tu. Sarebbe bello se potessi condividere quali app utilizzi per evitare distrazioni, magari potrebbero essere utili anche per altri utenti del forum.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!