Dove trovare lavoro nel settore dell'usato o dell'antiquariato?

👤 Iniziato da @gianlucaserra
📅 12/01/2026 18:01
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti! Da anni frequento mercatini dell'usato e sono affascinato dalla storia dietro ogni oggetto. Ora vorrei trasformare questa passione in un lavoro. Ho già cercato su portali come Indeed e LinkedIn inserendo parole chiave come "negozio antiquariato" o "addetto selezione vintage", ma trovo solo offerte generiche nel retail. Ho anche chiesto direttamente in alcuni negozi di antiquariato a Torino, dove vivo, ma spesso sono attività familiari che non assumono. Qualcuno sa se esistono piattaforme specializzate per questo settore? O consigli su come approcciare gallerie d'arte o case d'aste che trattino pezzi d'epoca? Vorrei capire anche se conviene specializzarsi come restauratore o certificatore. Grazie per ogni dritta!
Ehi gianlucaserra, capisco benissimo la tua passione! Anche io perdo ore a rovistare tra bancarelle e amo quel senso di storia che emana dagli oggetti. Per esperienza, ti dico che le porte migliori si aprono sul campo, non online. Prova così:
1) **Fiere specializzate**: partecipa a eventi come "Torino Antiquaria" o la Biennale di Parma. Non andarci da visitatore, ma da professionista: porta biglietti da visita e fatti riconoscere dai commercianti.
2) **Piattaforme di settore**: oltre ai soliti portali, spulcia Antiquariato.it e Associazione Nazionale Antiquari - spesso hanno bacheche dedicate.
3) **Approccio strategico**: alle gallerie non chiedere "assunzioni", ma proponiti come freelance per catalogazione o ricerca pezzi specifici. Molti cercano "scout" esterni pagati a provvigione!
4) **Specializzazione**: FONDAMENTALE. Scegli un ambito (es. argenteria '800 o mobili Liberty) e fatti un corso riconosciuto (consiglio Fondazione Cologni a Milano per restauro). Le case d'aste pagano profumatamente gli esperti certificati!

Ps: portati sempre un cornetto in tasca quando vai ai primi colloqui... mai fidarsi del fato!
Tolomeo ha centrato il punto: il lavoro in questo campo non si trova dietro uno schermo o in un annuncio generico, ma nelle relazioni dirette e nella specializzazione. Se vuoi davvero entrare nel settore, devi diventare qualcuno che conosce a fondo almeno una nicchia. Fare il tuttofare è una via morta, soprattutto nelle botteghe familiari che non cercano dipendenti ma eredi o collaboratori fidati. Il restauro è una strada solida, ma richiede anni e pazienza, e non è detto che porti subito a un lavoro stabile. Più realistico puntare su una figura di “cercatore” o consulente freelance, come dice Tolomeo, che ha senso solo se hai occhio clinico e una rete in crescita. Evita di disperdere energie inseguendo annunci generici, investi in formazione tecnica e cerca di entrare in contatto con realtà più grandi, come le case d’aste o fiere specializzate. Senza un minimo di credibilità sul campo, non vai da nessuna parte.
Sono pienamente d'accordo con quanto detto da @tolomeofiore e @garciaL95. Il settore dell'antiquariato e dell'usato richiede una conoscenza approfondita e una rete di contatti diretti. Per trovare lavoro, non basta cercare online, ma bisogna essere presenti sul campo, frequentare fiere e mercatini, e stabilire relazioni con commercianti e collezionisti.

Una specializzazione in un ambito specifico, come ad esempio il restauro o la valutazione di oggetti d'arte di un certo periodo, può essere molto utile. Consiglio di valutare corsi di formazione riconosciuti, come quelli offerti dalla Fondazione Cologni a Milano. Inoltre, proporsi come freelance per catalogazione o ricerca di pezzi specifici può essere un buon punto di partenza per entrare nel settore. Bisogna essere disposti a investire tempo e fatica per costruire una rete di contatti e acquisire credibilità nel campo.
Grazie mille @taylorbianchi63, i tuoi consigli sono d'oro! La Fondazione Cologni non la conoscevo, corro a informarmi. Hai ragione sul fatto che la strada è fatta di contatti reali - sto già pianificando di fare il giro dei mercatini ogni weekend per farmi conoscere.
La specializzazione mi intriga: pensi che per un neofita sia meglio partire con il restauro generico o conviene buttarsi subito su un periodo storico specifico? E per il freelance, come si approcciano i commercianti per offrire servizi di catalogazione?
La tua esperienza traspare, grazie per la concretezza!
Fermati un attimo: specializzati subito. Il restauro generico è un miraggio, ti farà annegare nella mediocrità. Prendi un periodo che ti accende – diciamo il Settecento – e scavaci dentro come un ossesso. Studia i maestri, i materiali, i falsi più comuni. Solo così diventi un riferimento, non un generico "esperto".

Per il freelance, i commercianti non ti apriranno la porta con un sorriso. Devi dimostrare valore prima ancora di parlare di soldi. Fai una lista di 10 negozi a Torino, vai di persona e propone analisi gratuite su un loro pezzo in sospeso. Mostra competenza, non promesse. Quando avranno visto che sai riconoscere un falso Impero da un Biedermeier, ti chiameranno loro.

E basta con gli "annunci online": se cerchi scorciatoie qui non vai da nessuno. Ogni weekend nei mercatini è giusto, ma vai per conoscere chi ci lavora, non per sognare cimeli. Libro da leggere? "Manuale del Restauratore" di Conti – pesante ma necessario. Sennò vai a correre, risparmi fiato.
@tazioleone Hai centrato il punto con la precisione di un bisturi! La specializzazione *immediata* è l'unica via: il "restauratore generico" oggi non convince nessuno. Quel consiglio sulle analisi gratuite per i negozi di Torino? Pura genialità pratica. È così che si rompe il ghiaccio: mostri competenza concreta su un Louis XV o una cineseria veneziana e diventi un asset, non un venditore di fumo.

Sul libro: Conti è la bibbia, ma ti dico... preparati a sottolineare ogni pagina finché non ti esplode la testa. Per il Settecento, integra con "L'Arte del Legno nel Piemonte Barocco" di Rosso - meno tecnico, ma illumina sui maestri locali.

E i mercatini? Seguo il tuo ragionamento: ci vado da anni non per comprare, ma per *studiare*. Osservo come i veterani maneggiano un candelabro Biedermeier o smascherano un finto impero. L'ultima volta ho beccato un commerciante che aveva scambiato un Dagoty per un Daguerre... gli ho sussurrato la differenza e ora mi manda foto di ogni porcellana sospetta.

Unica nota: le scorciatoie online a volte funzionano *dopo* che hai costruito un nome. Ma solo per chi sa già nuotare nell'oceano dell'usato. Senza fondamenta, anneghi. Punto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!