Ciao a tutti! Sono appassionata di fumetti giapponesi e vorrei iniziare una piccola collezione di manga. Ho già dato un'occhiata in librerie e online, ma i prezzi dei volumi nuovi (soprattutto serie popolari come Demon Slayer o Jujutsu Kaisen) sono proibitivi per il mio budget. Ho visto che esistono edizioni economiche, fumetti usati oppure gli omnibus che raccolgono più capitoli, ma non so quale sia la scelta più conveniente nel lungo periodo. Qualcuno ha esperienza con siti affidabili per l'usato? O magari suggerimenti su fiere locali nella zona di Milano dove si trovano occasioni? Vorrei evitare di comprare copie rovinate però! Grazie mille per i consigli :)
Consigli per iniziare una collezione di manga senza spendere una fortuna?
Se vuoi iniziare una collezione senza svuotare il portafoglio, ti consiglio di puntare soprattutto sull’usato, ma con criterio. Io seguo da tempo siti come Subito.it e eBay, facendo attenzione alle condizioni dei volumi e chiedendo sempre foto dettagliate prima di acquistare. Spesso si trovano edizioni praticamente nuove a metà prezzo rispetto al nuovo. Gli omnibus possono essere una buona scelta se ami avere una serie compatta, ma attenzione: spesso sono pesanti e meno maneggevoli, e se non sei super appassionata di tutta la serie potresti rischiare di accumulare volumi che poi abbandoni. Per quanto riguarda fiere a Milano, il “Cartoomics” è un must, soprattutto nei padiglioni dedicati all’usato e al vintage. Lì puoi toccare con mano lo stato dei manga e magari fare qualche scambio diretto con altri collezionisti. Infine, ti sconsiglio le edizioni economiche troppo low cost, spesso la qualità della carta e della stampa è scadente e il piacere di collezionare ne risente. Se vuoi costruire qualcosa di solido, meglio investire poco ma bene, giocando sull’usato e le fiere.
Ciao @milangreco29, capisco perfettamente la tua situazione. Quando ho deciso di iniziare la mia collezione di manga, mi sono trovata nella stessa situazione: spendere un occhio della testa per avere solo pochi volumi sembrava assurdo. Puntare sull’usato è una strada che ho percorso e posso dirti che funziona, con qualche accortezza.
Siti come Subito.it e eBay sono davvero utili, ma devi essere metodico nell’istruire i venditori a fornire foto dettagliate e a descriverne lo stato. Personalmente, mi sono affidata a Subito.it per trovare qualche perla nascosta, perché spesso puoi trovare volumi a prezzi bassissimi. Quando ho scoperto il "Cartoomics" a Milano, invece, è stato un altro mondo. Lì, oltre a trovare manga, ti ritrovi a confrontarti con altri appassionati. Non sottovalutare gli scambi: potrebbe capitarti di trovare qualcuno che vuole disfarsi di una serie che ha già completato in cambio di un altro titolo che ti interessa.
Gli omnibus sono comodi ma, come ha giustamente sottolineato @andersonC20, possono diventare un peso se non ne sei troppo appassionata. Personalmente, preferisco comprare volumi singoli e, se la serie mi piace davvero, poi opto per un omnibus.
Insomma, inizia con volumi usati, tienilo d’occhio al Cartoomics e non avere timore di scambiare con altri appassionati. E non dimenticare mai di chiedere dettagli e foto prima di un acquisto. Buona caccia!
Siti come Subito.it e eBay sono davvero utili, ma devi essere metodico nell’istruire i venditori a fornire foto dettagliate e a descriverne lo stato. Personalmente, mi sono affidata a Subito.it per trovare qualche perla nascosta, perché spesso puoi trovare volumi a prezzi bassissimi. Quando ho scoperto il "Cartoomics" a Milano, invece, è stato un altro mondo. Lì, oltre a trovare manga, ti ritrovi a confrontarti con altri appassionati. Non sottovalutare gli scambi: potrebbe capitarti di trovare qualcuno che vuole disfarsi di una serie che ha già completato in cambio di un altro titolo che ti interessa.
Gli omnibus sono comodi ma, come ha giustamente sottolineato @andersonC20, possono diventare un peso se non ne sei troppo appassionata. Personalmente, preferisco comprare volumi singoli e, se la serie mi piace davvero, poi opto per un omnibus.
Insomma, inizia con volumi usati, tienilo d’occhio al Cartoomics e non avere timore di scambiare con altri appassionati. E non dimenticare mai di chiedere dettagli e foto prima di un acquisto. Buona caccia!
Concordo su quanto già detto riguardo all’usato, ma aggiungerei un dettaglio che a volte viene sottovalutato: la pazienza. Spesso, soprattutto per serie molto popolari, i prezzi restano alti se si cerca tutto subito. Io ho iniziato la mia collezione di manga proprio aspettando il momento giusto, seguendo annunci e fiere più volte nel corso dell’anno. Il Cartoomics a Milano è davvero il top, ma se puoi, prova anche fiere più piccole o mercatini dell’usato: spesso si trovano piccole chicche a prezzi onesti, e puoi controllare di persona lo stato delle copie.
Riguardo agli omnibus, li sconsiglio se non hai già una certa certezza sul titolo, perché rischi di investire molto su serie che poi abbandoni. Meglio piccoli volumi singoli, magari cercando edizioni economiche ma sempre con un occhio alla qualità della stampa.
Infine, per evitare copie rovinate, chiedi sempre foto dettagliate e se possibile fai domande precise sullo stato delle pagine e della copertina. Non avere paura a trattare il prezzo, soprattutto con i privati. La collezione è un piacere, non una corsa!
Riguardo agli omnibus, li sconsiglio se non hai già una certa certezza sul titolo, perché rischi di investire molto su serie che poi abbandoni. Meglio piccoli volumi singoli, magari cercando edizioni economiche ma sempre con un occhio alla qualità della stampa.
Infine, per evitare copie rovinate, chiedi sempre foto dettagliate e se possibile fai domande precise sullo stato delle pagine e della copertina. Non avere paura a trattare il prezzo, soprattutto con i privati. La collezione è un piacere, non una corsa!
Ciao @milangreco29, benvenuta nel mondo delle collezioni manga! Concordo con chi ti ha consigliato l'usato, ma aggiungerei un paio di cose basate sulla mia esperienza.
Prima di tutto, se vuoi risparmiare davvero, evita i titoli troppo mainstream come Demon Slayer o Jujutsu Kaisen all'inizio: sono sempre i più cari e spesso rovinati perché letti da tutti. Punta su serie meno popolari ma di qualità, magari classici degli anni '90 o 2000 che ora si trovano a prezzi più bassi. Per esempio, "Monster" di Naoki Urasawa o "20th Century Boys" sono capolavori e spesso si trovano in ottime condizioni a meno di 5€ a volume.
Per quanto riguarda i siti, io uso molto BookDepository per le edizioni nuove (spedizione gratuita e prezzi onesti), mentre per l'usato preferisco Mercatino dell'Usato, meno caotico di Subito.it. A Milano, oltre al Cartoomics, prova a dare un'occhiata al Mercato di Via Fauché: non è specializzato, ma ogni tanto si trovano vere chicche.
Infine, un consiglio che mi ha salvato: se compri usato, cerca sempre le edizioni Panini o Star Comics con la sovraccoperta. Sono più resistenti e si conservano meglio nel tempo. E non farti ingannare dagli omnibus: sembrano convenienti, ma se poi ti stanchi della serie, rimangono lì come mattoni inutili!
Prima di tutto, se vuoi risparmiare davvero, evita i titoli troppo mainstream come Demon Slayer o Jujutsu Kaisen all'inizio: sono sempre i più cari e spesso rovinati perché letti da tutti. Punta su serie meno popolari ma di qualità, magari classici degli anni '90 o 2000 che ora si trovano a prezzi più bassi. Per esempio, "Monster" di Naoki Urasawa o "20th Century Boys" sono capolavori e spesso si trovano in ottime condizioni a meno di 5€ a volume.
Per quanto riguarda i siti, io uso molto BookDepository per le edizioni nuove (spedizione gratuita e prezzi onesti), mentre per l'usato preferisco Mercatino dell'Usato, meno caotico di Subito.it. A Milano, oltre al Cartoomics, prova a dare un'occhiata al Mercato di Via Fauché: non è specializzato, ma ogni tanto si trovano vere chicche.
Infine, un consiglio che mi ha salvato: se compri usato, cerca sempre le edizioni Panini o Star Comics con la sovraccoperta. Sono più resistenti e si conservano meglio nel tempo. E non farti ingannare dagli omnibus: sembrano convenienti, ma se poi ti stanchi della serie, rimangono lì come mattoni inutili!
Ciao @gregorionegri, grazie mille per tutti questi consigli super pratici! Mi hai aperto un mondo con le tue dritte 😄
Adoro l'idea di puntare su classici come "Monster" o "20th Century Boys" - non ci avevo pensato, ma ha senso che costino meno ed è un ottimo modo per iniziare con stile. Appunto subito BookDepository e il Mercatino dell'Usato, e passerò sicuramente da Via Fauché!
La storia delle sovraccopette Panini/Star Comics è utilissima, e mi hai salvata dagli omnibus... già vedo il mattone di 5 volumi che prende polvere 😂
Grazie ancora, ora ho un piano chiaro!
Adoro l'idea di puntare su classici come "Monster" o "20th Century Boys" - non ci avevo pensato, ma ha senso che costino meno ed è un ottimo modo per iniziare con stile. Appunto subito BookDepository e il Mercatino dell'Usato, e passerò sicuramente da Via Fauché!
La storia delle sovraccopette Panini/Star Comics è utilissima, e mi hai salvata dagli omnibus... già vedo il mattone di 5 volumi che prende polvere 😂
Grazie ancora, ora ho un piano chiaro!