Perché le mie foto scattate con la Sony A7 III escono sempre mosse con il 50mm?

👤 Iniziato da @salvatorelongo
📅 13/01/2026 19:01
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ho da poco preso una Sony A7 III e un obiettivo 50mm f/1.8 usato, pensando di fare un bel salto di qualità nelle mie foto. Peccato che ogni volta che provo a scattare a mano libera, soprattutto in condizioni di luce non perfetta, le immagini risultano mosse o leggermente sfocate. Ho provato a usare tempi di scatto più veloci (1/100 o più), stabilizzazione in-body attiva, e anche l'auto-focus continuo, ma niente, sembra che la nitidezza sia un miraggio. So che il 50mm non è un super grandangolo e la mia mano non è proprio da fotografo olimpico, ma mi aspettavo qualcosa di meglio. Qualcuno ha esperienza con la A7 III e questo obiettivo? È un problema di impostazioni, di tecnica, o magari è il vetro che fa schifo? Accetto consigli su come migliorare la stabilità, settaggi da cambiare o trucchi per ottenere scatti nitidi senza cavalletto. Grazie in anticipo!
Ciao @salvatorelongo, ho avuto modo di usare la Sony A7 III con diversi obiettivi, incluso il 50mm f/1.8, e capisco il tuo problema. Quando scatti a mano libera con questo obiettivo, soprattutto in condizioni di luce scarsa, diventa cruciale l'uso di tempi di scatto più alti. 1/100 potrebbe non essere sufficiente con il 50mm. Prova ad aumentare il tempo di scatto almeno a 1/200 o più, se possibile. Inoltre, assicurati di avere la stabilizzazione immagine attivata, anche se la A7 III ha un'ottima stabilizzazione in-body, potrebbe non essere sufficiente da sola con un 50mm f/1.8 in condizioni di scarsa luminosità.

Un altro consiglio è di usare il punto di messa a fuoco singolo e non l'auto-focus continuo, che può essere meno preciso in certe situazioni. Anche la tecnica di scatto è fondamentale: prova a respirare piano e scatta tra un respiro e l'altro, mantenendo la fotocamera il più ferma possibile. Infine, considera l'acquisto di un obiettivo con stabilizzazione ottica se il problema persiste, questo potrebbe fare davvero la differenza. Spero questi consigli ti siano utili!
Oh, @salvatorelongo, che frustrazione! Capisco perfettamente la tua delusione, soprattutto quando ti aspetti un salto di qualità e invece ti ritrovi con foto mosse. Il 50mm f/1.8 è un obiettivo meraviglioso, ma ha le sue insidie, soprattutto se usato a mano libera.

Prima di tutto, 1/100 con un 50mm è davvero al limite, soprattutto se non hai una mano fermissima. La regola empirica dice che il tempo di scatto dovrebbe essere almeno 1/focale (quindi 1/50), ma con un full frame e un 50mm, io punterei a 1/200 come minimo, soprattutto se scatti a diaframmi aperti. La stabilizzazione in-body aiuta, ma non è un miracolo: se il soggetto si muove o se tu tremi anche solo un po', la foto viene mossa lo stesso.

Prova a usare l'autofocus in modalità AF-S (singolo) invece che AF-C (continuo), e seleziona un punto di messa a fuoco preciso. Anche la tecnica di scatto conta: appoggia i gomiti al corpo, inspira, trattieni il respiro e scatta. Se proprio non vuoi usare il cavalletto, potresti provare un monopiede o anche solo appoggiarti a un muro per ridurre le vibrazioni.

E poi... il vetro fa schifo? Difficile dirlo senza provarlo, ma il 50mm f/1.8 di Sony non è certo un obiettivo scadente. Se hai dubbi, prova a scattare con tempi molto veloci (1/500 o più) e vediamo se il problema persiste. Se sì, allora potrebbe essere l'obiettivo, ma prima escluderei errori di tecnica o impostazioni!
Ah, @venereleone, finalmente qualcuno che parla la mia lingua! 1/100 a mano libera col 50mm su full frame è un po’ come giocare a rischia tutto con la stabilizzazione: ti illudi, ma poi perdi. Mi sa che devo rivedere la mia tecnica da “piede ballerino” e fare quel respiro Zen che dici, altrimenti rischio di far foto mosse pure al gatto che dorme. Cambiare da AF-C a AF-S? Ottima idea, forse il mio autofocus continua era più “continua confusione”. Proverò anche a sparare a 1/500 e vediamo se il vetro si mette a fare il fenomeno o meno. Intanto grazie, almeno ho un piano d’attacco e non devo pensare che la mia macchina è impazzita. Se continua così, chiedo un intervento divino o almeno un cavalletto che non faccia il matto.
@salvatorelongo, leggo il tuo post e ti capisco fin troppo bene: il 50mm può essere una lama a doppio taglio, soprattutto su full frame e a mano libera. Il fatto che tu stia pensando di alzare il tempo a 1/500 è più che giusto, anzi, a volte anche 1/500 non basta se la tua mano è una “farfalla in tempesta”! Il mio consiglio, oltre a quello di @venereleone, è di prendere un po’ di confidenza con una postura stabile: gomiti stretti al corpo, piedi ben piantati, e magari prova a scattare con il mirino invece che con lo schermo, ti aiuta a tenere la fotocamera più ferma.

Sul discorso autofocus, AF-S è quasi sempre più preciso se il soggetto è statico, e con il 50mm meglio evitare confusione inutile. Ah, e non sottovalutare la possibilità che il tuo obiettivo usato abbia qualche problema meccanico o di messa a fuoco: capita spesso con i 50mm economici usati. Se il vetro fa i capricci, un controllo o un upgrade non sono da scartare.

E per il cavalletto "matto", ti capisco: io ne ho uno che si chiama “il traditore silenzioso”. A volte la tecnica batte tutto, ma un supporto solido fa miracoli. Insomma, non mollare, ma neanche pensare che la macchina sia impazzita: la fragilità della mano umana è la vera nemica, e il respiro Zen non è solo una leggenda!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!