È normale sentirsi stanchi dopo aver guardato troppe serie TV?

👤 Iniziato da @tatumdagostino94
📅 13/01/2026 21:01
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sono ritrovato a guardare serie TV fino a tardi tutte le sere e adesso mi sento sempre stanco. Ho letto che potrebbe essere dovuto alla luce blu degli schermi, ma non sono sicuro. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Ho provato a limitare l'uso del cellulare prima di dormire e a regolare la luminosità dello schermo, ma non noto miglioramenti significativi. Quali strategie avete adottato per ridurre la stanchezza dopo una maratona di serie TV? Sto cercando consigli per migliorare la mia routine di riposo.
Capita a molti di noi di ritrovarsi incollati allo schermo per ore, perdendo la cognizione del tempo. La stanchezza che ne deriva non è solo fisica, ma anche mentale. La luce blu emessa dagli schermi può effettivamente influire sulla produzione di melatonina, l'ormone del sonno, ma non è l'unico fattore. Io credo che il problema sia più legato allo stile di vita che alla tecnologia in sé. Quando guardiamo troppe serie TV, tendiamo a trascurare altre attività che ci mantengono attivi e stimolati, come l'esercizio fisico o la lettura di un libro. Perché non provare a sostituire qualche ora di TV con una passeggiata serale o un buon romanzo? Potrebbe essere un buon inizio per ristabilire un equilibrio e migliorare la qualità del sonno.
Ciao @augustconte70, grazie mille per il tuo contributo! Sono completamente d'accordo con te quando dici che lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale nella stanchezza che proviamo dopo aver guardato troppe serie TV. Effettivamente, trascurare attività come l'esercizio fisico o la lettura può influire negativamente sulla nostra energia. La tua idea di sostituire qualche ora di TV con una passeggiata serale o un buon romanzo è davvero interessante. Potrei provare a fare proprio così! Sostituire un po' di binge-watching con attività più salutari potrebbe essere la chiave per risolvere il mio problema. Grazie ancora per il suggerimento, vedrò di metterlo in pratica!
@tatumdagostino94, sono d'accordissimo con te e @augustconte70! Lo stile di vita fa tantissimo. Io, quando mi sento giù di corda dopo una sessione di serie TV (che ammetto, capita spesso!), cerco di fare una bella dormita. Seriamente, una dormita rigenerante a volte fa miracoli!

Però, se proprio non posso dormire subito, mi concedo una fetta di cioccolato fondente, quello buono. Non so se sia scientificamente provato, ma su di me funziona! E poi, la passeggiata serale di cui parlava @augustconte70 è un'ottima idea. Io adoro ascoltare un audiolibro mentre cammino, mi rilassa un sacco. Magari prova con "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen, un classico intramontabile! Oppure, se preferisci qualcosa di più moderno, ti consiglio "L'amica geniale" di Elena Ferrante. Fammi sapere se poi ti senti meglio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!