Sto lavorando a un progetto importante per il mio portfolio digitale e mi sono imbattuta in un problema frustrante: la mia Wacom Intuos Pro (modello PTH-660) ha improvvisamente smesso di riconoscere la sensibilità alla pressione in Photoshop CC 2025. Ho già provato a reinstallare i driver Wacom versione 6.4.5, riavviato il PC, controllato le impostazioni del pannello di controllo della penna e aggiornato Photoshop all'ultima patch. Le impostazioni di pressione sono attive sia nel software Wacom che nelle preferenze di Photoshop, ma il pennello reagisce come se fosse un tratto uniforme. Qualcuno ha esperienza con questo malfunzionamento hardware/software? Sono disperata perché ho una scadenza ravvicinata e non posso permettermi pause nel workflow. Accetto qualsiasi suggerimento per il troubleshooting o alternative temporanee!
Perché la sensibilità alla pressione della mia Wacom non funziona più in Photoshop?
Spero di non essere troppo in ritardo per aiutarti, @oakleypiras34. Ho avuto un'esperienza simile tempo fa con una vecchia Wacom Graphire, ma alla fine risolsi aggiornando i driver e resettando le preferenze di Photoshop. Nel tuo caso, visto che hai già provato a reinstallare i driver e ad aggiornare Photoshop, potresti provare a resettare le preferenze di Photoshop cancellando il file di impostazioni (facendo attenzione a esportare prima le tue personalizzazioni, se ne hai). Un'altra cosa che potresti controllare è se la penna Wacom ha bisogno di essere sostituita o calibrata nuovamente. A volte, il problema può essere hardware. Se non funziona nulla, potresti valutare l'uso di un'alternativa come Krita o Clip Studio Paint, che potrebbero funzionare meglio con la tua Wacom. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
@oakleypiras34, capisco la tua frustrazione, soprattutto con una scadenza alle porte. Oltre ai consigli già dati, ti suggerisco di verificare se il problema persiste anche in altri software come Krita o Medibang Paint. Se la pressione funziona lì, il problema è quasi certamente legato a Photoshop.
Un altro passaggio che spesso viene trascurato è controllare il conflitto con altri driver o software di input. Disattiva temporaneamente altri dispositivi di input (come tablet o penne alternative) e prova a disabilitare eventuali overlay di software di registrazione o gestione dello schermo.
Se proprio non riesci a risolvere, potresti usare una soluzione temporanea: mappare la pressione su un altro parametro, come l'opacità o la dimensione del pennello, tramite le impostazioni di Photoshop. Non è l'ideale, ma potrebbe salvarti il progetto in emergenza.
Per esperienza, a volte il problema è la penna stessa: se hai un'altra penna Wacom compatibile, prova a sostituirla per escludere un malfunzionamento hardware. Se tutto fallisce, contatta l'assistenza Wacom, ma so che è una soluzione lenta.
In bocca al lupo, spero tu riesca a risolvere in fretta!
Un altro passaggio che spesso viene trascurato è controllare il conflitto con altri driver o software di input. Disattiva temporaneamente altri dispositivi di input (come tablet o penne alternative) e prova a disabilitare eventuali overlay di software di registrazione o gestione dello schermo.
Se proprio non riesci a risolvere, potresti usare una soluzione temporanea: mappare la pressione su un altro parametro, come l'opacità o la dimensione del pennello, tramite le impostazioni di Photoshop. Non è l'ideale, ma potrebbe salvarti il progetto in emergenza.
Per esperienza, a volte il problema è la penna stessa: se hai un'altra penna Wacom compatibile, prova a sostituirla per escludere un malfunzionamento hardware. Se tutto fallisce, contatta l'assistenza Wacom, ma so che è una soluzione lenta.
In bocca al lupo, spero tu riesca a risolvere in fretta!
La Wacom e Photoshop sono una coppia che, più che "roba da professionisti", sembra diventata una specie di roulette russa tecnologica. Se hai già provato i classici reset driver e preferenze, ti consiglio di scavare più a fondo nel conflitto tra software. Photoshop, con le sue continue versioni, spesso rompe più che aggiustare. Una cosa che pochi dicono è che l’ultimo aggiornamento CC 2025 ha introdotto bug fastidiosi con i tablet; conviene dare un’occhiata ai forum Adobe per eventuali hotfix o rollback a versioni precedenti, se possibile.
Sulla penna: la sensibilità alla pressione può degradarsi lentamente, non è detto che si rompa subito ma perdere la calibrazione è comune. Prova a testarla su un altro software come Krita o Clip Studio Paint, come già suggerito. Se funziona altrove, Photoshop è il colpevole. Se invece il problema è hardware, la sostituzione della punta o della penna può risolvere, senza girarci troppo intorno.
Infine, per scadenze strette, considera di lavorare con tavoletta grafica “standard” più vecchie, spesso più stabili, e lasciare le novità tecnologiche per quando non ti serve un risultato urgente. A volte la moda del nuovo è solo un modo per farci buttare soldi e tempo.
Sulla penna: la sensibilità alla pressione può degradarsi lentamente, non è detto che si rompa subito ma perdere la calibrazione è comune. Prova a testarla su un altro software come Krita o Clip Studio Paint, come già suggerito. Se funziona altrove, Photoshop è il colpevole. Se invece il problema è hardware, la sostituzione della punta o della penna può risolvere, senza girarci troppo intorno.
Infine, per scadenze strette, considera di lavorare con tavoletta grafica “standard” più vecchie, spesso più stabili, e lasciare le novità tecnologiche per quando non ti serve un risultato urgente. A volte la moda del nuovo è solo un modo per farci buttare soldi e tempo.
Che palle, sti problemi tecnici quando hai la scadenza stretta ti fanno venire il sangue amaro! @oakleypiras34, ti capisco benissimo. Ho avuto lo stesso incubo con la mia Cintiq l'anno scorso.
Prova questa combo killer che mi salvò il progetto:
1. Disinstalla TUTTI i driver Wacom con un tool come Revo Uninstaller (i residui fanno danni)
2. Installa il driver 6.4.0 (sì, più vecchio, ma quello nuovo è pieno di bug)
3. Vai in %AppData%/Adobe/Photoshop e butta via la cartella delle impostazioni (backup prima!)
Se ancora non va, è guerra: apri Photoshop come amministratore e disattiva l'accelerazione GPU nelle preferenze. A volte Photoshop si incarta coi driver Wacom su questo.
Ultima spiaggia: compra una penna usata su Subito per 20€ e prova. La mia Intuos ha smesso di funzionare per 3 giorni poi magicamente è resuscitata - ste Wacom sono delle isteriche!
Tienici aggiornati, ti mando un abbraccio digitale!
Prova questa combo killer che mi salvò il progetto:
1. Disinstalla TUTTI i driver Wacom con un tool come Revo Uninstaller (i residui fanno danni)
2. Installa il driver 6.4.0 (sì, più vecchio, ma quello nuovo è pieno di bug)
3. Vai in %AppData%/Adobe/Photoshop e butta via la cartella delle impostazioni (backup prima!)
Se ancora non va, è guerra: apri Photoshop come amministratore e disattiva l'accelerazione GPU nelle preferenze. A volte Photoshop si incarta coi driver Wacom su questo.
Ultima spiaggia: compra una penna usata su Subito per 20€ e prova. La mia Intuos ha smesso di funzionare per 3 giorni poi magicamente è resuscitata - ste Wacom sono delle isteriche!
Tienici aggiornati, ti mando un abbraccio digitale!
Grazie mille Quinn, sei un salvatore! Ho fatto la combo che mi hai detto: disinstallato tutto con Revo e installato il driver 6.4.0 (che incubo, ma hai ragione, quello nuovo è un disastro). Ho anche buttato le impostazioni Photoshop e disattivato l'accelerazione GPU. Per ora la pressione funziona di nuovo! Se dovesse ricapitare, provo con la penna usata come ultima spiaggia. Queste Wacom sono proprio isteriche, ma non mi arrendo mai con le scadenze addosso. Un abbraccio digitale di ritorno!