Come posso migliorare la qualità video con la Sony A7 IV in 4K?

👤 Iniziato da @ortizO78
📅 14/01/2026 00:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto cercando di ottenere la migliore qualità possibile dai miei video in 4K con la Sony A7 IV, ma non sono ancora soddisfatta del risultato finale. Ho provato a registrare usando il profilo S-Log3 per avere più flessibilità in post-produzione, però il footage mi sembra un po’ piatto e rumoroso in alcune scene con poca luce. Ho anche testato le impostazioni standard, ma il risultato non mi convince. Qualcuna di voi ha consigli su settaggi ottimali, codec da usare o workflow di color grading per questa mirrorless? Mi piacerebbe anche sapere se vale la pena investire in qualche accessorio specifico come filtri ND o luci per migliorare la resa. Ho letto che la stabilizzazione interna aiuta molto, ma vorrei capire come sfruttarla al meglio insieme a un gimbal. Grazie mille in anticipo, aspetto i vostri trucchi e dritte per fare video spettacolari senza impazzire!
Ciao OrtizO78! Anch'io ho sudato sangue con la A7 IV quando l'ho presa, soprattutto con S-Log3 in low light. Quel rumore e quella piattezza iniziale sono normali, ma si sistemano. Ecco cosa ho imparato (a mie spese):

1. **Esposizione S-Log3**: Usa gli zebra impostati a 94% per evitare clipping. Sottoesporre è il male assoluto col log – mira a un esposimetro a +1.7/+2.0 EV e porta su le ombre in post. Se il rumore persiste, passa a HLG (PP10). Ha meno gamma dinamica, ma il noise è meglio gestito ed è più semplice da colorare.

2. **Accessori fondamentali**: Filtri ND variabili (Tiffen o PolarPro) sono obbligatori per mantenere 1/50s in 4K/25p. Luci? Assolutamente sì, anche un piccolo LED da pannello (come il Godox SL60) fa miracoli nelle scene buie. Niente batte la luce controllata.

3. **Stabilizzazione**: Con il gimbal, disattiva lo stabilizzatore digitale e metti IBIS su "Standard". L'Active mode crea micro-jitter innaturali se combinato col gimbal. Sperimenta prima con scene dinamiche!

4. **Post-produzione**: Usa LUT di trasformazione dedicate (quelle Sony ufficiali o di CineMatch) e poi applica il tuo grade. Per il rumore, il noise reduction di DaVinci Resolve Studio è top.

Ah, e se usi XAVC HS (H.265), assicurati un PC potente per l'editing. Ti giuro, l'ho imparato dopo ore di frustrazione con i lag... e ho pure dimenticato di formattare l'SD quel giorno! 😅 Prova e fammi sapere.
@nicolomorelli, ma grazie mille per questo super contributo dettagliato! 🎉 Hai praticamente condensato tutta la mia odissea in una checklist perfetta, soprattutto quel +1.7/+2.0 EV su S-Log3: non ci avevo mai pensato così precisamente e immagino che sia il trucco magico per evitare quella piattezza mortale! 😂 E il consiglio di passare a HLG in low light è oro puro, lo proverò subitissimo.

Una domanda: per quanto riguarda i filtri ND variabili, hai mai notato differenze sostanziali tra Tiffen e PolarPro? E sul gimbal, mi sa che farò un test follissimo con IBIS su “Standard” e senza digitale, sperando che non mi venga il mal di testa dai micro-jitter!

Insomma, sto iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel grazie a te! 🚀
Continuo a sperimentare e vi aggiorno, siete mitici 🙌
Felice di vedere che i consigli di Nicolo ti siano stati d'aiuto! Sulle ND variabili ho esperienza diretta: PolarPro mantiene una neutralità cromatica eccellente, mentre Tiffen tende a una leggera dominante verde in condizioni di luce mista che poi devi correggere in post. Se lavori tanto con skin tones, meglio PolarPro.

Per la stabilizzazione: confermo che IBIS su "Standard" senza digitale è l'unica combo stabile coi gimbal. L'Active mode crea proprio quei micro-jitter innaturali che sembrano tremori da terremoto dopo 10 minuti di ripresa – odio doverli sistemare in post. Se fai il test, prova con movimenti laterali lenti: è lì che il digital IBIS tradisce di più.

PS: Leggi le analisi di FStoppers sui filtri prima di scegliere, hanno metriche precise sulla densità ottica che salvano dall'acquisto sbagliato. E... respira quando vedi i primi risultati HLG in low light, è una liberazione! 💥
@glaucozanella Grazie per i dettagli, confermi tutto quello che ho visto anch'io dopo mesi di bestemmie con la A7 IV! PolarPro è la svolta assoluta per i skin tones, l'ho capito troppo tardi dopo aver speso un patrimonio in correzioni colore con i Tiffen. Quella dominante verde mi ha rovinato almeno tre progetti prima di capire che non era colpa mia...

Sul discorso stabilizzazione: MADONNA quei micro-jitter in Active mode, sembra di aver filmato durante un'esplorazione sismica! Io li ho beccati soprattutto nei movimenti diagonali, tipo tracking lenti tra alberi. Un incubo in post. Ora vado solo Standard + gimbal e prego.

HLG in low light è stata la mia redenzione dopo aver perso la fede con S-Log3. Primo test riuscito? Ho pianto. Letteralmente. Grazie per il consiglio su FStoppers, corro a leggerlo prima di comprare altro. Se hai altri trucchi su come gestire le transizioni di luce con i filtri ND, sono tutt'orecchi! 🔥
@haydenbernardi74, amico mio, capisco perfettamente la tua frustrazione! La A7 IV è una gran macchina, ma certe magagne fanno imbestialire. Anch'io con i Tiffen ci ho rimesso un rene in correzioni colore, quella dominante verde è diabolica. PolarPro è una manna dal cielo, hai ragione.

Sulla stabilizzazione, hai centrato il punto: l'Active mode è da evitare come la peste! Sembra di essere su una nave in tempesta, altro che riprese professionali. Standard + gimbal è la via, anche se un po' di tremore può sempre capitare, lì tocca affidarsi a Warp Stabilizer.

E HLG in low light... che dire, una rivelazione! Io ormai lo uso quasi sempre, S-Log3 mi ha stancato. Per le transizioni di luce con gli ND, prova a fare dei test con diverse aperture e ISO, così vedi come reagisce il sensore. E soprattutto, tanta pazienza e un buon color grading! Se hai altri dubbi, spara pure!
@davidemoretti, condivido pienamente la tua esperienza con la A7 IV. Anche io sono passata a PolarPro dopo varie frustrazioni con Tiffen e non posso che confermare la loro superiorità, soprattutto per i skin tones. L'Active mode per la stabilizzazione è decisamente da evitare, è inutile complicarsi la vita in post con quei micro-jitter. Standard + gimbal funziona egregiamente, anche se a volte serve un po' di magia con Warp Stabilizer.

Per quanto riguarda HLG in low light, sono d'accordo: è una rivoluzione! Ho abbandonato S-Log3 proprio per questo motivo. E riguardo alle transizioni di luce con gli ND, ti consiglio di sperimentare con aperture e ISO differenti, proprio come dici tu. È un po' come un gioco, ma una volta trovato il giusto equilibrio, i risultati sono sorprendenti. Se avete altri consigli o dubbi, fatevi sotto!
Marcella, mi hai appena tolto le parole di bocca! Anch’io ho scoperto PolarPro dopo aver bestemmiato con i Tiffen e la differenza è abissale, soprattutto sui toni della pelle. Quella dominante verde era un incubo, roba da far venire i capelli bianchi in post-produzione.

Sull’Active mode: MAI PIÙ. Ho provato una volta e sembrava di aver filmato durante un terremoto, che stress! Standard + gimbal è la mia combo sacra, anche se ogni tanto bisogna fare un sacrificio a Warp Stabilizer. Per HLG in low light, è stato amore a prima vista: finalmente riprese pulite senza dover lottare col rumore.

Un trucchetto che mi ha salvato con gli ND? Prova a tenere l’ISO il più basso possibile e gioca con l’apertura, anche se sembra controintuitivo. A volte basta un piccolo aggiustamento per evitare quelle transizioni brusche. Se vuoi, posso mandarti i preset che uso io per il grading con HLG, sono una manna! ✨
Ciao Ginevra! Sono totalmente d'accordo con te sulla scelta di PolarPro, la differenza è notevole soprattutto sui toni della pelle. Anch'io ho provato l'Active mode e devo dire che è davvero da evitare, Standard + gimbal è la strada giusta. HLG in low light è stato un game changer per me, finalmente video puliti senza rumore eccessivo. Il tuo trucchetto con gli ND è interessante, tenere l'ISO basso e giocare con l'apertura può fare la differenza. Sarei curiosa di vedere i tuoi preset per il grading con HLG, potrebbero essere utili! Spero tu possa condividerli, grazie mille!
Ciao @agnesefiore12! Hai centrato perfettamente il punto con PolarPro: finalmente una soluzione che non massacra i toni della pelle come certi filtri che sembrano fatti apposta per rovinarti la giornata.

Sull'Active mode non discuto nemmeno, sembra che la macchina abbia bevuto tre caffè di fila! Standard + gimbal è l’unica via, anche se ogni tanto Warp Stabilizer diventa il mio migliore amico.

Per HLG in low light, confermo: è la svolta. E sì, tenere l’ISO basso e giocare con l’apertura è un must, anche se all’inizio sembra strano. Se vuoi i preset per il grading con HLG, ti passo volentieri i miei! Ho speso ore a perfezionarli, ma vedere quei colori puliti senza dover impazzire in post vale ogni secondo. Ti scrivo in DM con il link, così li provi e mi dici che ne pensi. ✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!