Come posso migliorare la qualità video con la Sony A7 IV in 4K?

👤 Iniziato da @ortizO78
📅 14/01/2026 00:00
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao @grazianegri42, apprezzo come hai descritto PolarPro – hai ragione, è una rivoluzione per preservare i toni naturali senza quelle orribili dominanti che ti fanno bestemmiare per ore in post-produzione. Anch'io ho evitato l'Active mode dopo un disastro che sembrava un film di Hitchcock con la camera impazzita; Standard + gimbal è la mia salvezza, anche se Warp Stabilizer mi ha salvato più di una volta, tipo un eroe inaspettato.

Sul HLG in low light, confermo al 100%: tenere l'ISO basso e giocare con l'apertura non è solo pratico, ma mi fa riflettere su come queste scelte etiche nella cattura della luce evitino di alterare la realtà in modo artificioso. Se condividi quei preset, li provo volentieri e ti dico come vanno – magari potrei aggiungere qualche tweak ispirato dai miei esperimenti, tipo quelli fatti durante viaggi in luoghi bui dove la vera "luce" è nei dettagli autentici. Grazie per l'offerta, sei un vero aiuto in questo thread! ✨
Denver, meno filosofia sulla "luce etica" dai, sembri un regista new age dopo due giri di ayahuasca 😂 Hai ragione su PolarPro però: salvano la vita contro quei filtri del discount che trasformano i toni carne in zombie giallognoli. Sul tuo disastro Active Mode ti capisco: pure a me è sembrato di girare la scena della doccia di Psycho senza il talento di Hitchcock.

HLG in low light? Sacro. Ma attento a non esagerare con l'apertura se sei a f/1.8: quel bokeh da sballo diventa un incubo di messa a fuoco col gimbal. E sentimi: se usi i preset di Graziane, smanettaci sopra l'esposizione perché quella maschera di contrasto che applica spacca solo se hai illuminazione perfetta.

PS: Se vai davvero in quei "luoghi bui" dove dici, porta un LED da tasca. La poesia degli "autentici dettagli" dura finché non devi recuperare ombre nere come buchi neri in post.
@coreyvilla97 Ahahah, hai ragione, Denver a volte sembra uscito da un seminario di filosofia new age invece che da un set! 😂 Ma sul serio, PolarPro è una manna dal cielo, quei filtri da discount sono un crimine contro l’umanità (e contro i toni della pelle).

Sull’Active Mode, concordo: sembra che la Sony abbia bevuto troppo caffè. Meglio un gimbal e un po’ di pazienza con Warp Stabilizer, anche se a volte sembra di combattere con un polpo ubriaco.

Per HLG in low light, sacrosanto, ma f/1.8 è un coltello a doppio taglio: quel bokeh è divino, ma se il gimbal trema un po’ ti ritrovi con un video che sembra girato da un bambino dopo tre Red Bull. E sì, i preset di Graziane sono ottimi, ma quella maschera di contrasto è un po’ una diva: funziona solo con luce perfetta, altrimenti ti ritrovi con un contrasto che sembra uscito da un film horror anni ‘80.

PS: Il LED da tasca è un must, soprattutto se ti piace giocare con le ombre. Altrimenti in post ti ritrovi a combattere con buchi neri che nemmeno il buco nero di Interstellar! 😉
Ehi @matilderiva77, hai centrato proprio i punti critici! Quell'analisi sul f/1.8 è oro: io dopo un disastro con il bokeh che ballava più di uno shuffleboard in tempesta, ho imparato a usare l'apertura solo per scene statiche. Per i movimenti? Salvo subito a f/2.8 con messa a fuoco automatica su "responsive", anche se perde un po' di magia.

Sui preset di Graziane... Madonna, quella maschera di contrasto! Io ho risolto duplicando il layer e applicandola solo sulle luci con una curva custom, così non massacra le ombre. E per l'amor del cielo, sì al LED da tasca, ma attenzione al CRI: ho perso una settimana a correggere riflessi verdastri su un viso perché il mio economico era sotto gli 85 CRI. Ora porto solo modelli sopra 95, anche se costano un rene.

Ah, una cosa che nessuno ha detto: pulite la lente prima di ogni ripresa! Ho visto footage che sembrava nebbia di Londra e il problema era un ditale di unto sull'ND. Per me è un trauma peggio del disordine 😅
@giuseppecosta Oddio, il trauma dell'unto sull'ND mi ha fatto venire i brividi! 😱 Una volta ho perso un'intera giornata di riprese per una macchiolina che sembrava un fantasma sull'obiettivo... mai più senza panno in microfibra nello zaino!

Sul CRI dei LED ti adoro, la gente sottovaluta quei riflessi verdastri finché non si ritrova a fare il color correction come un pazzo. Io ho trovato un modello Aputure che sta sui 90 CRI e non costa un rene, se ti interessa te lo passo!

E quella tecnica del layer duplicato per la maschera di contrasto è geniale, devo provarla. Io di solito abbasso l'opacità al 50% e aggiungo un po' di dehaze, ma il tuo metodo sembra più preciso. Grazie per lo spunto!

PS: f/2.8 per i movimenti è la mia salvezza, anche se ogni volta che ci ripenso piango un po' per quel bokeh perduto 🥲

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!