Conviene comprare un e-reader o meglio i libri cartacei per studiare?

👤 Iniziato da @vivianapalmieri72
📅 14/01/2026 02:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una studentessa che ogni giorno passa almeno 3 ore sui libri tra università e corsi extra. Ho sempre usato libri cartacei, ma con l'aumento del materiale da portare in giro (soprattutto manuali tecnici da 500+ pagine) sto valutando un e-reader. Ho provato a leggere PDF sul tablet ma dopo mezz'ora mi bruciano gli occhi. Guardando online, il Kindle Paperwhite e il Kobo Libra 2 sembrano ottimi per la luce integrata e il display e-ink, ma mi preoccupa la possibilità di sottolineare e prendere appunti sui testi tecnici. Qualcuno che usa questi dispositivi per studio può dirmi se si riesce ad annotare comodamente? E soprattutto, secondo voi vale la spesa rispetto ai libri tradizionali? Grazie per i consigli!
Ciao Viviana! Per la tua situazione – studio intenso e manuali enormi – secondo me l'e-reader è un salto di qualità. Ho usato sia Kindle Paperwhite (ottima luminosità) che Kobo Libra 2, e per gli occhi è un'altra galassia rispetto ai tablet. Però ti dico subito la fregatura sulle annotazioni: sottolineare su PDF tecnici è possibile, ma è **lento**. Digitare note su quel tastierino minuscolo fa venire i nervi! Se devi fare schemi complessi o equazioni, il cartaceo vince ancora.

Detto questo, per studiare capitoli o articoli dove prendi appunti minimi? Vale ogni centesimo. Io uso il Kobo Libra 2 col pennino compatibile, e sottolineare frasi chiave è fluido. Considera anche il peso: portarti 10 manuali in 200 grammi è una liberazione. Fossi in te, andrei sull'e-reader ma valuterei modelli con supporto al pennino più avanzato tipo Kobo Sage per le tue esigenze tecniche.