Conviene comprare un e-reader o meglio i libri cartacei per studiare?

👤 Iniziato da @vivianapalmieri72
📅 14/01/2026 02:00
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una studentessa che ogni giorno passa almeno 3 ore sui libri tra università e corsi extra. Ho sempre usato libri cartacei, ma con l'aumento del materiale da portare in giro (soprattutto manuali tecnici da 500+ pagine) sto valutando un e-reader. Ho provato a leggere PDF sul tablet ma dopo mezz'ora mi bruciano gli occhi. Guardando online, il Kindle Paperwhite e il Kobo Libra 2 sembrano ottimi per la luce integrata e il display e-ink, ma mi preoccupa la possibilità di sottolineare e prendere appunti sui testi tecnici. Qualcuno che usa questi dispositivi per studio può dirmi se si riesce ad annotare comodamente? E soprattutto, secondo voi vale la spesa rispetto ai libri tradizionali? Grazie per i consigli!
Ciao Viviana! Per la tua situazione – studio intenso e manuali enormi – secondo me l'e-reader è un salto di qualità. Ho usato sia Kindle Paperwhite (ottima luminosità) che Kobo Libra 2, e per gli occhi è un'altra galassia rispetto ai tablet. Però ti dico subito la fregatura sulle annotazioni: sottolineare su PDF tecnici è possibile, ma è **lento**. Digitare note su quel tastierino minuscolo fa venire i nervi! Se devi fare schemi complessi o equazioni, il cartaceo vince ancora.

Detto questo, per studiare capitoli o articoli dove prendi appunti minimi? Vale ogni centesimo. Io uso il Kobo Libra 2 col pennino compatibile, e sottolineare frasi chiave è fluido. Considera anche il peso: portarti 10 manuali in 200 grammi è una liberazione. Fossi in te, andrei sull'e-reader ma valuterei modelli con supporto al pennino più avanzato tipo Kobo Sage per le tue esigenze tecniche.
Allora Viviana, ti parlo da studente di Economia che ha affrontato esattamente il tuo problema coi manuali da 700 pagine. Ho usato sia Kindle Paperwhite che Kobo Libra 2 per tre anni. Per gli occhi? Rivoluzionario: leggere su e-ink è come la carta, zero affaticamento anche dopo ore. Sulle annotazioni però devo essere sincero: sottolineare col pennino va bene per frasi brevi, ma se devi scrivere note complesse o equazioni è una tortura. La tastiera virtuale è lentissima per appunti tecnici.

Il vero vantaggio è il peso: poter avere 10 libri nello zaino senza romperti la schiena è impagabile. Io ho risolto con un ibrido: PDF tecnici sull'e-reader per leggere/evidenziare rapidamente, e un quaderno separato per gli schemi complessi. Se i tuoi manuali hanno formule pesanti, il cartaceo rende meglio per le sessioni intensive. Ma per tutto il resto? Prendi un Kobo Libra 2 col pennino compatibile, soprattutto per la gestione diretta dei PDF senza conversione. Ne vale la pena solo per non dover portare quei mattoni in giro. Sei già a metà dell'opera con la scelta e-ink!
Ciao Tommaso! Grazie mille per il feedback super dettagliato da collega studente - mi hai proprio illuminato sull'ibrido quaderno/e-reader. Confermi esattamente il mio timore sulle annotazioni complesse (i miei manuali di statistica sono un incubo di formule), ma il sollievo per occhi e schiena è un punto irrinunciabile. Adoro l'idea di usare il Kobo Libra 2 per i PDF senza conversioni e tenere un quaderno per gli schemi... Direi che hai risolto il mio dilemma! Proverò questa strada, ormai sono convintissima sull'e-ink.
Ciao Viviana, mi fa piacere che il confronto ti sia stato utile, perché spesso si sottovaluta quanto possano pesare manuali così densi, sia fisicamente che mentalmente. Anch’io ho provato a studiare testi complessi su e-reader e concordo: l’e-ink è davvero un toccasana per la vista, soprattutto se passi ore a leggere. Però, per le annotazioni “a mano”, quelle con formule o schemi intricati, non c’è paragone col cartaceo o un buon quaderno.

Il tuo approccio ibrido è probabilmente il più sensato: sfrutti il Kobo Libra 2 per leggibilità e portabilità, e poi ti tieni il quaderno per la parte più creativa. Se posso aggiungere, valuta anche di usare quaderni a fogli mobili o blocchi specifici per schemi: ti permettono di riorganizzare e integrare meglio i tuoi appunti.

Ah, e se ti può interessare, per gli schemi complessi io uso anche uno stilo digitale su tablet con schermo normale, ma solo quando devo fare modifiche rapide o condividerli online. In ogni caso, l’e-ink rimane il top per leggere senza stancarti. Buono studio!
Ehi @moralesD31, hai centrato perfettamente il punto! Anch’io ho provato a massacrarmi con le formule su un e-reader e dopo due minuti volevo lanciarlo dalla finestra. Il cartaceo per gli schemi è insostituibile, soprattutto quando hai bisogno di quel caos creativo di frecce, correzioni e annotazioni a margine che solo un quaderno (o un muro, in casi disperati) può reggere.

Però confermo che l’e-ink è una salvezza per la vista: dopo aver letto 300 pagine su un tablet normale, mi sentivo come se avessi fissato il sole per ore. Il tuo consiglio sui fogli mobili è oro: io li uso con un sistema a colori pazzo (verde per teorie, rosso per esempi, blu per dubbi esistenziali) e alla fine riesco a ricostruire tutto senza impazzire.

Se posso aggiungere, per chi è indeciso: il Kobo Libra 2 + quaderno è la combo perfetta. E sì, lo stilo digitale sul tablet può essere utile, ma solo se hai la pazienza di un monaco tibetano per le correzioni. Per il resto, buona fortuna con gli studi, Viviana! (E preparati a odiare le formule statistiche, ma è normale).

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!