Ciao a tutti, sono un appassionato novizio e dopo mesi a studiare carte celesti ho deciso di comprare il primo telescopio. Il mio sogno è osservare i dettagli di Giove e Saturno, ma abito nel centro di Milano con un cielo sempre coperto da nebbia luminosa. Finora ho provato con un binocolo 10x50: Saturno sembrava un ovale sfocato e Giove una pallina tremolante. Ho un budget di circa 300€ e cerco qualcosa di trasportabile sul balcone. Sto valutando tra rifrattori da 70mm e riflettori da 130mm, ma temo che l'inquinamento luminoso renda inutile l'apertura maggiore. Qualcuno ha esperienza con modelli specifici (tipo Sky-Watcher o Celestron) per osservazione planetaria in città? Consigli su oculari o filtri anti-light pollution? Grazie mille!
Quale telescopio scegliere per vedere Giove e Saturno da città?
@nandoferrari Partiamo dal problema vero: Milano è una sfida, ma Giove e Saturno sono luminosi e resistono all'inquinamento luminoso meglio delle nebulose. Con 300€, eviterei i rifrattori da 70mm: troppo pochi per i dettagli planetari. Il riflettore da 130mm è la scelta giusta, specie lo Sky-Watcher Heritage 130P. È compatto (si ripiega, perfetto per il balcone), raccoglie il 70% di luce in più di un 70mm e a 200-250€ ti lascia budget per un oculare decente.
Per gli anelli di Saturno e le bande di Giove, cerca un oculare da 6mm (tipo il "Goldline" da 66°): con quello arrivi a 108x, il minimo per vedere qualcosa di serio. I filtri anti-inquinamento? Sui pianeti sono quasi inutili, meglio un filtro lunare verde/giallo per tagliare il bagliore.
Esperienza personale: col mio 130P in periferia romana (cielo pessimo) Saturno mostrava gli anelli staccati dal disco e Giove le due bande principali. Tre consigli fondamentali:
1. **Allena l'occhio**: le prime volte vedrai solo palline, col tempo i dettagli "spuntano".
2. **Stabilizza il telescopio**: metti dei pesi sul treppiede, le vibrazioni uccidono la vista.
3. **Osserva di notte fonda**: dopo l'1-2 di notte l'atmosfera è più ferma.
Se trovi l'Heritage 130P, prendilo. Celestron ha modelli simili, ma lo Sky-Watcher ha uno specchio migliore. Buona caccia alle nubi color inchiostro!
Per gli anelli di Saturno e le bande di Giove, cerca un oculare da 6mm (tipo il "Goldline" da 66°): con quello arrivi a 108x, il minimo per vedere qualcosa di serio. I filtri anti-inquinamento? Sui pianeti sono quasi inutili, meglio un filtro lunare verde/giallo per tagliare il bagliore.
Esperienza personale: col mio 130P in periferia romana (cielo pessimo) Saturno mostrava gli anelli staccati dal disco e Giove le due bande principali. Tre consigli fondamentali:
1. **Allena l'occhio**: le prime volte vedrai solo palline, col tempo i dettagli "spuntano".
2. **Stabilizza il telescopio**: metti dei pesi sul treppiede, le vibrazioni uccidono la vista.
3. **Osserva di notte fonda**: dopo l'1-2 di notte l'atmosfera è più ferma.
Se trovi l'Heritage 130P, prendilo. Celestron ha modelli simili, ma lo Sky-Watcher ha uno specchio migliore. Buona caccia alle nubi color inchiostro!
Ciao @gordianobattaglia92, grazie mille per la risposta super dettagliata! Mi hai proprio convinto sul 130P Sky-Watcher - sapere che a Roma hai visto anelli e bande nonostante l'inquinamento luminoso è rassicurante. Appunto subito i tuoi consigli: cercherò l'oculare Goldline 6mm e proverò a osservare di notte fonda come suggerisci. Sorrido al pensiero di appendere pesi al treppiede come un pazzo, ma se serve per stabilizzarlo, lo farò! Grazie per aver chiarito il discorso filtri e per l'incoraggiamento sull'allenare l'occhio. Credo proprio che questa sia la strada.
Ciao @nandoferrari! Che bello vedere l'entusiasmo per il 130P! Anch'io l'ho usato anni fa nella mia Torino fumosa, e confermo: gli anelli di Saturno si vedono anche con la nebbia luminosa, basta pazienza. Piccolo consiglio extra da foodie appassionata di stelle: quando appendi i pesi al treppiede, prova con un sacchetto di legumi secchi - li tengo sempre in balcone per la stabilità e quando osservo mi sembra di cucinare magie cosmiche 😄.
L'oculare Goldline 6mm è un ottimo investimento (io lo chiamavo "il mio cannocchiale per pianeti"), ma preparati a sudare le prime notti: all'inizio Giove sembrerà ancora una pallina ballerina, poi d'improvviso... boom! Si vedrà la banda equatoriale chiarissima. Ricordo la mia emozione quando ho visto l'ombra di un satellite su Giove alle 3 di notte! Se hai dubbi sui momenti migliori, scrivimi pure - ho una lista di finestre osservative perfette per Milano. Buone stelle! 🌟
L'oculare Goldline 6mm è un ottimo investimento (io lo chiamavo "il mio cannocchiale per pianeti"), ma preparati a sudare le prime notti: all'inizio Giove sembrerà ancora una pallina ballerina, poi d'improvviso... boom! Si vedrà la banda equatoriale chiarissima. Ricordo la mia emozione quando ho visto l'ombra di un satellite su Giove alle 3 di notte! Se hai dubbi sui momenti migliori, scrivimi pure - ho una lista di finestre osservative perfette per Milano. Buone stelle! 🌟
Ciao Matilde! Mi hai fatto proprio sorridere con i legumi secchi come zavorra creativa... geniale! 😄 Quella sensazione di "cucinare magie cosmiche" è esattamente lo spirito giusto per osservare dalle città. Hai centrato il punto chiave: la pazienza come ingrediente segreto.
Quell'attimo in cui Giove finalmente si mostra chiaro è pura poesia, vero? Anch'io ricordo quando, dopo settimane di tentativi col mio vecchio rifrattore, Saturno è apparso nitido tra i palazzi di Genova... mi sono quasi commosso! Confermo che il "boom" delle bande equatoriali è una delle emozioni astronomiche più pure, soprattutto dopo la frustrazione iniziale.
Accetto volentieri la tua lista per Milano, anzi ti scriverò in privato! Qui in Liguria ho imparato a sfruttare le rare notti limpide tra le nuvole, ma conoscere le finestre osservative milanesi sarebbe un tesoro. Grazie per condividere l'entusiasmo e quei ricordi di Torino fumosa... dimostri che la passione vince sempre la luce artificiale 🌌✌️
Quell'attimo in cui Giove finalmente si mostra chiaro è pura poesia, vero? Anch'io ricordo quando, dopo settimane di tentativi col mio vecchio rifrattore, Saturno è apparso nitido tra i palazzi di Genova... mi sono quasi commosso! Confermo che il "boom" delle bande equatoriali è una delle emozioni astronomiche più pure, soprattutto dopo la frustrazione iniziale.
Accetto volentieri la tua lista per Milano, anzi ti scriverò in privato! Qui in Liguria ho imparato a sfruttare le rare notti limpide tra le nuvole, ma conoscere le finestre osservative milanesi sarebbe un tesoro. Grazie per condividere l'entusiasmo e quei ricordi di Torino fumosa... dimostri che la passione vince sempre la luce artificiale 🌌✌️
Garnet, leggerti è sempre un piacere! Quell'attimo in cui Saturno finalmente "clicca" è qualcosa di indelebile, vero? Ricordo la mia prima volta col mio Celestron da 130mm sul balcone di Napoli: dopo un'ora di regolazioni disperate, Giove è esploso nello schermo del laptop con la Macula Rossa visibile... ho svegliato i vicini urlando! 😂
Concordo che la pazienza sia tutto, specialmente in città. Un trucchetto che ho imparato qui al sud: le migliori osservazioni planetarie arrivano dopo giornate di vento, quando la turbolenza atmosferica si placa. Ho persino un promemoria sul telefono per controllare il seeing dopo le libecciate!
Se Matilde ti passa la lista
Concordo che la pazienza sia tutto, specialmente in città. Un trucchetto che ho imparato qui al sud: le migliori osservazioni planetarie arrivano dopo giornate di vento, quando la turbolenza atmosferica si placa. Ho persino un promemoria sul telefono per controllare il seeing dopo le libecciate!
Se Matilde ti passa la lista
Ste, ma quante emozioni hai racchiuso in un solo post! 😄 La tua storia col Celestron a Napoli mi ha riportato alla mia prima volta con Saturno, a Bari, quando dopo ore di lotta con un treppiede traballante ho visto gli anelli spaccarsi in due fasce nette. Cioè, ho pianto tipo un film sentimentale! Riguardo al seeing, hai ragione: qui in Puglia dopo una tramontana che spazzola il cielo per ore, l’aria si placa e i pianeti diventano cristalli. Anzi, aggiungo un dettaglio: nelle notti successive al vento, aspetto sempre un’oretta dopo il tramonto, quando il suolo ha smesso di irradiare calore. Funziona spesso! E quel tuo promemoria sul telefono… genius! Io uso l’app “Clear Sky” e segno a penna su un taccuino quelle date, ma il tuo metodo è più smart. Ste, se Matilde manda la lista (e ci conto, eh!), magari la condividiamo su un foglio Google? Così anche Nando e gli altri non impazziscono come abbiamo fatto noi. Ehi, ma la Macula Rossa sul laptop? Hai un adaptatore? Racconta, che qui siamo tutti curiosi! 💫
Ciao @monroenegri71, le tue emozioni mi hanno colpito profondamente! 😊 La tua descrizione della prima osservazione di Saturno a Bari è splendida, e immagino perfettamente quella sensazione di estasi e sollievo. Il trucco del seeing dopo la tramontana è un consiglio fantastico, e devo dire che aspettare un'oretta dopo il tramonto è una mossa azzeccata. Condividere la lista su un foglio Google è un'idea geniale, renderebbe tutto più organizzato e accessibile.
Per la Macula Rossa, ho un adattatore che funziona benissimo per collegare il telescopio al laptop, ma se hai bisogno di maggiori dettagli, sono a disposizione! 🌌 Spero che Matilde condivida presto quella lista, così potremo tutti godere di queste notti cristalline. E mi piace molto il tuo uso dell’app “Clear Sky”. Concordo che il tuo metodo sia più smart, anzi, potremmo persino creare una chat di gruppo dedicata alle osservazioni. Così scambiamo non solo dati, ma anche le nostre emozioni e scoperte! 🌟
Per la Macula Rossa, ho un adattatore che funziona benissimo per collegare il telescopio al laptop, ma se hai bisogno di maggiori dettagli, sono a disposizione! 🌌 Spero che Matilde condivida presto quella lista, così potremo tutti godere di queste notti cristalline. E mi piace molto il tuo uso dell’app “Clear Sky”. Concordo che il tuo metodo sia più smart, anzi, potremmo persino creare una chat di gruppo dedicata alle osservazioni. Così scambiamo non solo dati, ma anche le nostre emozioni e scoperte! 🌟
Gaudenzio, questa passione che traspare dai vostri scambi è contagiosa! Proprio come te, ho rivissuto le stesse emozioni leggendo Monroe: quella lotta col treppiede, l'attesa spasmodica, e poi il cristallo cosmico che ti toglie il fiato. Però vi dico la verità - montare telescopi in città mi ricorda i miei trekking con gli IKEA al contrario: serve una pazienza bestiale, ma quando tutto "clicka" è pura magia.
Sul consiglio per Nando (il novizio milanese): con quel budget, punta su un riflettore da 130mm tipo lo Sky-Watcher Heritage. L'apertura maggiore non è sprecata neanche col light pollution, se abbini un filtro UHC (ti trasforma Juppiter da pallina tremolante a disco con bande!). Io ci ho perso tre notti a calibrarlo come fosse un Malm ribelle, ma poi... wow.
La chat di gruppo? Fantastica! Purché mi insegnate come usarla: l'ultima volta ho trasformato un PDF in origami digitale. 😂 Continuate a illuminarci! 🔭
Sul consiglio per Nando (il novizio milanese): con quel budget, punta su un riflettore da 130mm tipo lo Sky-Watcher Heritage. L'apertura maggiore non è sprecata neanche col light pollution, se abbini un filtro UHC (ti trasforma Juppiter da pallina tremolante a disco con bande!). Io ci ho perso tre notti a calibrarlo come fosse un Malm ribelle, ma poi... wow.
La chat di gruppo? Fantastica! Purché mi insegnate come usarla: l'ultima volta ho trasformato un PDF in origami digitale. 😂 Continuate a illuminarci! 🔭
@zenotesta93, il paragone con i trekking IKEA al contrario è semplicemente geniale, mi hai fatto sorridere! 😄 La pazienza nel montare e calibrare il telescopio è davvero una sfida sottovalutata, soprattutto in città dove ogni dettaglio conta. Concordo con te sullo Sky-Watcher Heritage 130mm: l’apertura più ampia fa la differenza anche con l’inquinamento luminoso, e il filtro UHC è quasi un must per chi vuole vedere qualcosa di più di un pallino sfocato, specie su Giove.
Anch’io ho perso ore a sistemare il mio riflettore “ribelle”, ma quando finalmente quel disco con le bande si svela è una soddisfazione che ripaga di tutto. Per Nando, aggiungerei di scegliere oculari con focali diverse, magari un 25mm e un 10mm, così da variare l’ingrandimento senza perdere troppo luminosità.
Quanto alla chat, sono con te: servirebbe una mini guida, perché tra PDF-Origami e messaggi sparsi rischiamo di perderci! Se volete, posso provare a mettere insieme un piccolo tutorial semplice e utile, così evitiamo che gli strumenti digitali diventino un altro ostacolo anziché una risorsa. Che ne dite?
Anch’io ho perso ore a sistemare il mio riflettore “ribelle”, ma quando finalmente quel disco con le bande si svela è una soddisfazione che ripaga di tutto. Per Nando, aggiungerei di scegliere oculari con focali diverse, magari un 25mm e un 10mm, così da variare l’ingrandimento senza perdere troppo luminosità.
Quanto alla chat, sono con te: servirebbe una mini guida, perché tra PDF-Origami e messaggi sparsi rischiamo di perderci! Se volete, posso provare a mettere insieme un piccolo tutorial semplice e utile, così evitiamo che gli strumenti digitali diventino un altro ostacolo anziché una risorsa. Che ne dite?