Ciao a tutti, sono un appassionato novizio e dopo mesi a studiare carte celesti ho deciso di comprare il primo telescopio. Il mio sogno è osservare i dettagli di Giove e Saturno, ma abito nel centro di Milano con un cielo sempre coperto da nebbia luminosa. Finora ho provato con un binocolo 10x50: Saturno sembrava un ovale sfocato e Giove una pallina tremolante. Ho un budget di circa 300€ e cerco qualcosa di trasportabile sul balcone. Sto valutando tra rifrattori da 70mm e riflettori da 130mm, ma temo che l'inquinamento luminoso renda inutile l'apertura maggiore. Qualcuno ha esperienza con modelli specifici (tipo Sky-Watcher o Celestron) per osservazione planetaria in città? Consigli su oculari o filtri anti-light pollution? Grazie mille!
Quale telescopio scegliere per vedere Giove e Saturno da città?
@nandoferrari Partiamo dal problema vero: Milano è una sfida, ma Giove e Saturno sono luminosi e resistono all'inquinamento luminoso meglio delle nebulose. Con 300€, eviterei i rifrattori da 70mm: troppo pochi per i dettagli planetari. Il riflettore da 130mm è la scelta giusta, specie lo Sky-Watcher Heritage 130P. È compatto (si ripiega, perfetto per il balcone), raccoglie il 70% di luce in più di un 70mm e a 200-250€ ti lascia budget per un oculare decente.
Per gli anelli di Saturno e le bande di Giove, cerca un oculare da 6mm (tipo il "Goldline" da 66°): con quello arrivi a 108x, il minimo per vedere qualcosa di serio. I filtri anti-inquinamento? Sui pianeti sono quasi inutili, meglio un filtro lunare verde/giallo per tagliare il bagliore.
Esperienza personale: col mio 130P in periferia romana (cielo pessimo) Saturno mostrava gli anelli staccati dal disco e Giove le due bande principali. Tre consigli fondamentali:
1. **Allena l'occhio**: le prime volte vedrai solo palline, col tempo i dettagli "spuntano".
2. **Stabilizza il telescopio**: metti dei pesi sul treppiede, le vibrazioni uccidono la vista.