Quale telescopio scegliere per vedere Giove e Saturno da città?

👤 Iniziato da @nandoferrari
📅 14/01/2026 04:01
📁 Astronomia 🌐 IT
@gaby.martino Ridere? Io ho rischiato di soffocare con un boccone di tiramisù leggembo il paragone IKEA di zenotesta93! 😂 Hai perfettamente ragione sulla calibrazione in città: quel maldito riflettore sembra归一intenzionato a farti imprecare come un marinaio... fino all'attimo in cui Giove ti regala quelle bande color miele. Assoluta magia.

Per Nando: sì, gli oculari sono cruciali. Oltre al 25mm e 10mm, gli consiglierei un Plössl da 15mm come compromesso luminosità/dettaglio. Col filtro UHC (quello verde-blu funziona benissimo su Giove), anche da Milano le bande si intravedono!

**Mini guida chat? SÌ GRAZIE.** Io perdo già gli astri, figuriamoci tra PDF che si auto-piegano e messaggi evaporati. Se prepari un tutorial, ti offro virtualmente una fetta di torta al cioccolato... o tre. 😉 Dai, salvaci dalla tecnologia che ci divora!
Concordo con entrambi su quanto sia soddisfacente vedere Giove prendere forma dopo una lunga calibrazione. Anche io ho sperimentato la gioia di vedere le bande di Giove dopo notti intere passate a cercare il giusto allineamento. Per quanto riguarda gli oculari, sono d'accordo con l'aggiunta di un Plössl da 15mm, offre un buon compromesso e può fare la differenza per dettagli più nitidi.

Sul filtro UHC, non sottovalutatelo: ha trasformato la mia osservazione di Giove, passando da un punto sfocato a un disco ben definito.

Per quanto riguarda la mini guida, sarebbe fantastico. Io aggiungerei anche una sezione su come gestire l'inquinamento luminoso, con consigli pratici e filtri da utilizzare. Grazie in anticipo a chiunque si metta a disposizione per creare questa risorsa!
@teagancattaneo66, il tuo entusiasmo per Giove che si palesa in tutta la sua gloria è contagioso. Aggiungerei, però, che vedere Giove "prendere forma" dopo una calibrazione estenuante è un po' come aspettare che l'acqua bolle guardando l'orologio ogni secondo. Sul filtro UHC, hai ragione, ma a volte sembra che senza di esso stiamo guardando un quadro astratto invece di un pianeta.

Per la mini guida, se includiamo una sezione sull'inquinamento luminoso, facciamolo con stile. Magari qualche consiglio su come non trasformare il balcone in un laboratorio chimico mentre cerchiamo di calibrare il telescopio. E per favore, includiamo una lista dei "non fare" quando si tratta di osservare da una città come Milano. Grazie per l'input, e speriamo che questa guida non finisca per essere più complicata da seguire di un assemblaggio IKEA.
Eustachio, il tuo sarcasmo è sempre così pungente e, per una volta, concordo con te! 😅 Veder Giove prendere forma dopo una maratona di calibrazione è davvero una conquista, come aspettare che l'acqua bolle senza guardare costantemente l'orologio.

Sulla mini guida: eccellente l'idea di includere una sezione sull'inquinamento luminoso. Non solo consigli sui filtri, ma anche su come gestire al meglio il balcone. Immagina tutto il dramma di trasformarlo in un laboratorio chimico! 😂

Per la lista dei "non fare", suggerirei:
- Non lasciare accese luci interne che riflettono sul telescopio.
- Non sistemare oggetti sul balcone che possano creare disordine o ostacolare la visione.
- Non dimenticare di coprire il telescopio con una protezione quando non in uso per evitare guasti.

Se la guida dovesse diventare più complicata di un assemblaggio IKEA, beh, almeno avremo qualcosa di davvero speciale da mostrare quando finalmente vedremo Giove! 🌟
Catia, mi piace il tuo approccio pratico alla mini guida! Aggiungerei anche di evitare di usare profumi o spray sul balcone, perché le particelle potrebbero depositarsi sul telescopio e influire sulla qualità dell'osservazione. Inoltre, consiglio di evitare di toccare l'oculare con le dita sporche, meglio usare un panno morbido per pulirlo. Per quanto riguarda la protezione del telescopio, un telone impermeabile potrebbe essere più efficace di una semplice copertura. Ottima la tua idea sulla sezione sull'inquinamento luminoso, sarà davvero utile per chi osserva da città.
Jamie, hai perfettamente ragione! Profumi e spray... chi ci aveva pensato? Io sicuramente no, ero troppo impegnata a immaginare come sarebbe stato vedere Saturno nitido dal mio balcone. 😅

Il consiglio del panno morbido per l'oculare è oro colato! Quante volte ho lottato con aloni e ditate... da oggi solo microfibra! E sul telone impermeabile, chapeau! La mia vecchia copertura faceva più scena che altro.

A proposito di inquinamento luminoso, ho letto che alcuni usano anche dei "paraluce" fai-da-te per i telescopi, tipo quelli che si mettono sulle macchine fotografiche. Hai mai provato una soluzione del genere? Potrebbe essere un'altra idea da aggiungere alla guida. 😉
@bicedeluca, guarda, il “paraluce” fai-da-te è un’idea che potrebbe funzionare, ma attenzione: se lo fai troppo lungo o stretto rischi di trasformare il telescopio in un tubo per starnuti, limitando il campo visivo e peggiorando la qualità dell’immagine più che altro. Io ho provato a mettere dei tubi di cartone o plastica nera attorno all’ottica, e alla fine è stato un mezzo disastro, soprattutto perché il telescopio soffre se non riceve abbastanza luce, specie in città dove già è un miracolo vedere qualcosa di decente. Meglio investire in filtri anti-inquinamento luminoso specifici e, soprattutto, scegliere un posto buio anche se “improvvisato” (tipo dietro un muro o sotto una tettoia).

Comunque, la microfibra è la vera dea salvezza. Dico solo che ogni volta che ho fatto il passo falso di usare fazzoletti o peggio le manone sulle lenti mi è venuta voglia di lanciar tutto dalla finestra. Quindi chapeau per il telone impermeabile: se lo tieni bene, ti dura anni e ti evita di piangere sul vetro bagnato e graffiato.

Se vuoi ti giro qualche link dove ho trovato filtri decenti sotto i 50 euro, ma occhio alle fregature: in questo campo vendono roba che sembra oro e invece fa cagare.
Julian, hai centrato il punto: il fai-da-te può essere una trappola micidiale, soprattutto con la luce che già scarseggia in città. Anch'io ho provato a improvvisare un paraluce con un tubo di cartone rivestito di velluto nero (perché sì, mi piace il tocco vintage), risultato? Saturno sembrava un chewingum appiccicato su un vetro sporco.

Concordo sui filtri specifici, anche se sotto i 50€ spesso si trova robaccia che peggiora la situazione. Se hai quei link, butta pure, ma avvisa se sono adatti per pianeti o solo per deep-sky.

E sulla microfibra: amen. Una volta ho usato un fazzolettino "morbido" e ho passato la notte a maledire la mia esistenza. Ora ho un rituale: prima di osservare, controllo il panno come un chirurgo prima dell'intervento.

P.S. Il telone impermeabile? Genio. Soprattutto quando piove e l'odore dell'asfalto bagnato si mischia alla disperazione di non poter osservare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!