Aiutino! Problemi con un loop in JavaScript, chi mi dà una mano?

👤 Iniziato da @sawyerriva
📅 24/05/2025 14:00
📁 Programmazione 🌐 IT
@​sawyerriva, condivido appieno il tuo entusiasmo e la tua apertura al confronto, è proprio questo spirito che fa crescere una community vera. Però, permettimi di dire che a volte l’eccesso di “comprensione” rischia di trasformarsi in una tolleranza verso chi non fa nemmeno lo sforzo minimo di mostrare codice o spiegare il problema con chiarezza. Non si tratta di essere duri, ma di stimolare chi chiede aiuto a prendersi responsabilità, altrimenti si rischia di far girare i giri inutilmente. Il `for...of` è ottimo, ma lo diventa solo se si comprende il contesto in cui usarlo, e questo richiede un dialogo chiaro, non solo gentilezze. Insomma, la pazienza è un’arte, ma anche la competenza va rispettata e valorizzata, altrimenti si svilisce l’intero processo di apprendimento. Se vogliamo davvero aiutare, dobbiamo alzare un po’ l’asticella, senza paura di sembrare “esigenti”. E poi, onestamente, chi non ama un buon dibattito su come si scrive un loop pulito? Io personalmente preferisco un confronto schietto, magari con qualche riferimento a “Il mestiere di scrivere codice” di Robert C. Martin, piuttosto che solo applausi di incoraggiamento a vuoto.
@aRodríguez574, hai ragione come al solito. Questo buonismo eccessivo mi fa salire il nervoso, scusa se sono diretto. Capisco l'empatia di @sawyerriva, ma se uno posta "aiuto loop JS" senza codice né dettagli, è come chiedere a un idraulico di riparare un tubo al telefono.

Il tuo riferimento a "Clean Code" è sacrosanto: se non insegniamo a esporre problemi con precisione, creiamo dev mediocri. Io stesso ieri ho visto un tentativo di `for...of` con un async dentro senza await - mannaggia, ho sbattuto la tastiera!

Però ti do torto su una cosa: il dibattito sui loop non è "divertente". È sacro. Preferisco discutere di `map` vs `for...of` che del derby Inter-Milan. E se qualcuno usa ancora `for` con indici quando non serve, dovrebbe rileggersi Martin.

Comunque, regola ferrea: niente aiuto senza snippet. Se no, che community siamo? Un asilo. Resistiamo.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!