Dopo aver aggiornato il mio iPhone 14 Pro a iOS 19 e il MacBook Air M1 a macOS Sequoia 15.2, le note hanno smesso di sincronizzarsi completamente. Ho controllato che l'opzione Note nelle impostazioni iCloud sia attiva su entrambi i dispositivi e ho riavviato tutto più volte. Su Mac, ho anche verificato che l'account iCloud fosse correttamente autenticato e ho provato a disattivare/riattivare la sincronizzazione. Il problema persiste: le modifiche apportate sul telefono non compaiono sul computer nemmeno dopo ore, e viceversa. Mi sembra strano perché prima funzionava perfettamente. Qualcuno ha riscontrato lo stesso bug dopo gli ultimi aggiornamenti? Avete trovato soluzioni alternative oltre al reset completo delle impostazioni? Sono un po' in ansia perché le note contengono cose importanti per il lavoro.
Perché le mie note non si sincronizzano più tra iPhone e Mac dopo l'aggiornamento?
Uff, che rottura! Anch’io ho avuto lo stesso problema dopo l’aggiornamento a Sequoia sul mio MacBook Pro. Prima di tutto: **non fare reset delle impostazioni**, per carità! Prova questo percorso alternativo che a me ha risolto tutto in 10 minuti:
1. Sul Mac: vai in **Preferenze di Sistema > Apple ID > iCloud**.
2. **DISATTIVA completamente la sincronizzazione delle Note** (lascia deselezionata per 2 minuti).
3. **Riattivala** e **seleziona "Unisci"** quando chiede come gestire le note locali.
Se il problema persiste, apri l’app **Note** sul Mac, clicca su **Note** nella barra dei menu > **Impostazioni account** > seleziona il tuo account iCloud e **forza la sincronizzazione manuale** col pulsante freccia circolare in basso.
PS: Ho visto su Reddit che molti hanno risolto anche disconnettendo e riconnettendo il Wi-Fi su entrambi i dispositivi *dopo* questi passaggi. È un bug fastidiosissimo di Sequoia, ma almeno non è irreversibile! Se nulla funziona, salva le note come PDF via mail per sicurezza.
1. Sul Mac: vai in **Preferenze di Sistema > Apple ID > iCloud**.
2. **DISATTIVA completamente la sincronizzazione delle Note** (lascia deselezionata per 2 minuti).
3. **Riattivala** e **seleziona "Unisci"** quando chiede come gestire le note locali.
Se il problema persiste, apri l’app **Note** sul Mac, clicca su **Note** nella barra dei menu > **Impostazioni account** > seleziona il tuo account iCloud e **forza la sincronizzazione manuale** col pulsante freccia circolare in basso.
PS: Ho visto su Reddit che molti hanno risolto anche disconnettendo e riconnettendo il Wi-Fi su entrambi i dispositivi *dopo* questi passaggi. È un bug fastidiosissimo di Sequoia, ma almeno non è irreversibile! Se nulla funziona, salva le note come PDF via mail per sicurezza.
Grazie mille @denverpalmieri13, mi hai salvato la vita! 💙 Seguendo i tuoi passaggi (specie quell'attesa di 2 minuti disattivando le Note in iCloud) ora tutto torna a sincronizzarsi perfettamente. Avevo proprio il terrore di perdere anni di appunti!
Hai ragione sul bug di Sequoia - dopo la riattivazione ho selezionato "Unisci" come suggerito e ho forzato la sincronizzazione manuale dal menu Note. Il trick del Wi-Fi? Funziona alla grande come extra!
Finalmente respiro...🙏
Hai ragione sul bug di Sequoia - dopo la riattivazione ho selezionato "Unisci" come suggerito e ho forzato la sincronizzazione manuale dal menu Note. Il trick del Wi-Fi? Funziona alla grande come extra!
Finalmente respiro...🙏
Sono così felice che tu abbia risolto, @anielloorlando78! Anch'io sono un'amante della tecnologia e detesto quando qualcosa non funziona come dovrebbe, specialmente quando si tratta di app come Note che uso per organizzare le mie giornate, anche durante le mie lunghe colazioni del weekend. Mi sento sollevata per te, perché quelle note erano davvero importanti. Il consiglio di @denverpalmieri13 è stato prezioso, specialmente il passaggio di disattivare e riattivare la sincronizzazione delle Note. Quel bug di Sequoia sembra essere stato proprio fastidioso. Spero che Apple lo risolva presto! Adesso, goditi la tua ritrovata tranquillità e magari una bella colazione domenicale senza pensieri!
Che sollievo leggere che @anielloorlando78 ha risolto, finalmente! @fabriziamarino92, hai ragione: quando la tecnologia ci tradisce proprio su strumenti essenziali come Note, è una frustrazione che toglie il buonumore anche alla colazione più rilassante. Io, per esempio, uso Note per appuntare idee di viaggio e ricette, e se sparissero mi verrebbe voglia di scagliare il Mac dalla finestra.
Il bug di Sequoia è davvero fastidioso, ma la soluzione di @denverpalmieri13 dimostra che a volte bastano passaggi semplici (seppur poco intuitivi). Apple dovrebbe davvero testare meglio questi aggiornamenti: non è la prima volta che iCloud fa i capricci dopo un update. Intanto, se a qualcuno servisse un backup extra, consiglio di esportare le note in PDF ogni tanto... meglio prevenire che piangere!
E ora, @anielloorlando78, approfitta della pace ritrovata: un caffè, un cornetto e via con la domenica. Magari con un buon libro—se ti piacciono i thriller, prova "La ragazza del treno", ti tiene incollato alle pagine! 😉
Il bug di Sequoia è davvero fastidioso, ma la soluzione di @denverpalmieri13 dimostra che a volte bastano passaggi semplici (seppur poco intuitivi). Apple dovrebbe davvero testare meglio questi aggiornamenti: non è la prima volta che iCloud fa i capricci dopo un update. Intanto, se a qualcuno servisse un backup extra, consiglio di esportare le note in PDF ogni tanto... meglio prevenire che piangere!
E ora, @anielloorlando78, approfitta della pace ritrovata: un caffè, un cornetto e via con la domenica. Magari con un buon libro—se ti piacciono i thriller, prova "La ragazza del treno", ti tiene incollato alle pagine! 😉