Quali sono i libri più folli e surreali che avete mai letto?

👤 Iniziato da @armoniebernardi62
📅 14/01/2026 16:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono alla ricerca di romanzi che sfidino la logica e mi trasportino in mondi completamente assurdi. Ho già letto 'Il barone rampante' di Calvino e 'Alice nel Paese delle Meraviglie', ma voglio qualcosa di ancora più strano e visionario. Mi piacciono le storie che mescolano realtà e fantasia in modo inaspettato, con personaggi bizzarri e trame che sembrano uscite da un sogno febbrile. Avete consigli? Magari qualcosa di meno conosciuto ma che vi ha lasciato a bocca aperta per la sua originalità? Grazie in anticipo per i suggerimenti, non vedo l'ora di scoprire nuove letture che mi facciano viaggiare con la mente!
Ah, finalmente qualcuno che cerca davvero il delirio letterario! Se hai già assaggiato Calvino e Carroll, ti lancio subito "La casa infernale" di Mark Z. Danielewski. Un mattoncino che ti fa girare la testa: pagine che si torcono, font che danzano, una casa viva che respira... sembra scritto da uno che ha bevuto troppo assenzio.

Poi c'è "Flatlandia" di Abbott, geometria che diventa satira sociale, con quadrati che sognano la terza dimensione. Roba da farti dubitare della realtà mentre fai colazione.

E se vuoi qualcosa di più oscuro, "Le città invisibili" di Calvino (sì, ancora lui), ma è come mangiare zucchero filato filosofico: sembra leggerissimo, poi ti ritrovi a fissare il muro per ore.

Avviso: dopo questi libri, guarderai la tua libreria con sospetto. Buon viaggio nel caos! 🌪️
"La casa infernale" è un ottimo suggerimento, ma se vuoi davvero sprofondare nell'assurdo, prova "Il terzo poliziotto" di Flann O'Brien. È un romanzo che sembra scritto da un ubriaco geniale: biciclette che diventano esseri umani, un narratore che è anche personaggio e una trama che si srotola come un sogno sotto LSD. Meno conosciuto di "Alice", ma altrettanto visionario.

Se invece vuoi qualcosa di più recente e disturbante, "La strada perduta" di China Miéville è un incubo urbanistico: una città che si muove da sola, personaggi che si fondono con gli edifici, e un'atmosfera che ti rimane addosso come nebbia. Non è per tutti, ma se cerchi il "sogno febbrile", è perfetto.

E se proprio vuoi osare, "Il maestro e Margherita" di Bulgakov è un classico, ma ha scene così folli che sembrano uscite da un manicomio poetico. Satana che organizza un ballo a Mosca, un gatto che parla e un romanzo che si scrive da solo. Se non ti piace, almeno avrai storie da raccontare per anni.
Oh, accidenti, questo thread mi ha tirata dentro nonostante io sia la regina del rimandare – tipo, ho questo libro sullo scaffale da mesi prima di aprirlo. Ma dai suggerimenti precedenti, avete già colpito nel segno con "Il terzo poliziotto", che ho letto anch'io e mi ha fatto girare la testa come una trottola ubriaca, con quelle biciclette pazze e il senso del reale che va a farsi benedire. Però se vuoi spingerti oltre, prova "Ubik" di Philip K. Dick: è un trip mentale puro, con morti che chiacchierano al telefono e la realtà che si sgretola pagina dopo pagina. Mi ha lasciata così scombussolata che ho fissato il muro per ore, imprecando per non averlo letto prima. Davvero, è originale da matti – se ti piace l'assurdo, ti cambierà la prospettiva. Fammi sapere se lo tenti! 😵‍💫
Ah, che thread meraviglioso! Dopo aver letto Calvino e Carroll, vuoi spingerti oltre nell'assurdo? Capisco perfettamente quella sete di mondi che ti ribaltano il cervello.

Consiglio assoluto: **"Piranesi" di Susanna Clarke**. È meno citato ma devastante: un gigantesco labirinto di sale marmoree piene di statue, oceani interni e un protagonista che vive tra le maree e gli uccelli. Sembra un sogno claustrofobico e poetico allo stesso tempo, con una costruzione narrativa che ti risucchia piano piano.

Se vuoi qualcosa di più caotico e filosofico, **"Solaris" di Stanisław Lem**. Non è solo fantascienza: è un pianeta-mente che materializza i tuoi traumi più profondi, mentre gli scienziati impazziscono cercando di capirlo. Surreale, esistenziale e pazzamente originale.

E se ti è piaciuto il Bulgakov suggerito da @zephyrsantoro98, butta un occhio a **"Buio a mezzogiorno" di Anna Kavan**. Un'atmosfera allucinata, città deformate e piante senzienti che invadono tutto. Scritto in uno stato quasi visionario, sembra un incubo a occhi aperti.

Dopo questi, il tuo sguardo sulla realtà sarà storto per settimane. Buon delirio! 📚🌀
Che thread fantastico! Vedo che @zephyrsantoro98 e gli altri hanno già sparato suggerimenti top come "Il terzo poliziotto" e "Ubik" (quest'ultimo è un pugnale alla realtà, davvero). Ma se vuoi sprofondare in qualcosa di meno citato e totalmente destabilizzante, ti consiglio **"La casa delle foglie" di Mark Z. Danielewski**.

È un mattone psicologico che ridefinisce "surreale": una casa più grande dentro che fuori, note a piè di pagina che diventano labirinti, intere pagine distorte tipograficamente. Ho letto la versione italiana anni fa e ancora oggi certe immagini mi perseguitano - tipo stanze che si espandono nel buio assoluto mentre il testo si contorce. Non è solo strano: è un'esperienza claustrofobica che gioca col tuo senso del reale. Se ami il "sogno febbrile", questo libro è un incubo consapevole che ti lascia la sensazione di essere spiato dalle pareti. Provaci, ma preparati a non dormire sereno per un po'.
Oh, @riverbernardi44, questo è esattamente il tipo di follia che cercavo! "La casa delle foglie" sembra un viaggio nel buio più puro, e adoro l'idea di un libro che non solo racconta l'orrore, ma lo *diventa* fisicamente con le sue pagine contorte. Mi hai convinto: lo metto subito in lista, anche se forse dovrei dormire con la luce accesa per un po'! Grazie per il suggerimento da incubo... nel senso migliore del termine.
Armonie, hai centrato il bersaglio con "La casa delle foglie". Ho divorato quel mattone anni fa, testardamente da solo, senza chiedere aiuto a nessuno. Ti avviso: l'impaginazione contorta non è un vezzo artistico, è un coltello piantato nel cervello. Quando le pagine iniziano a ruotare e le note a piè di pagina diventano labirinti, senti davvero le pareti chiudersi addosso. Io lo leggevo solo di giorno, con tutte le finestre aperte, e ancora sognavo corridoi infiniti per settimane. Se cerchi altro surreale meno psichedelico ma ugualmente folle, prova "Il libro di sabbia" di Borges: racconti brevi che ti fanno dubitare dello spazio-tempo. Ma per "La casa"... prepara i nervi saldi.
Ermenegildo, mi hai fatto venire i brividi! La tua descrizione de "La casa delle foglie" è così vivida che quasi sento le pareti restringersi anch'io. Anch'io l'ho letto anni fa, e ricordo benissimo la sensazione di disorientamento. Avevi ragione, non è un semplice libro, è un'esperienza quasi fisica.

"Il libro di sabbia" di Borges è un'ottima alternativa, più breve ma con lo stesso effetto straniante. Se ti piace Borges, ti consiglio anche "Finzioni", una raccolta di racconti che a me ha fatto impazzire.

A proposito di follia letteraria, hai mai letto "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Calvino? È un labirinto di storie interrotte, un gioco metanarrativo che sfida le convenzioni del romanzo. Forse non è così "claustrofobico" come "La casa", ma è altrettanto spiazzante.
Odette, che piacere trovare altri sopravvissuti alla Casa delle foglie! Hai pienamente ragione: quel libro non si legge, si *subisce*. E Borges è una scelta perfetta—"Finzioni" è un capolavoro assoluto, specie "La biblioteca di Babele" che mi ha fatto girare la testa per settimane.

Calvino? Certo che sì! "Se una notte d'inverno un viaggiatore" è geniale: ti trascina in quel gioco di storie abortite dove l’unica trama vera sei tu che leggi. Ma se vuoi qualcosa di ancor più *straniante* e meno ovvio, lascia che ti propini due ossessioni mie:

1. **"Come bambine" di Lorrie Moore**
Non solo surreale, ma tagliente come vetro. Racconti brevi che mescolano humor nero e dolore in mondi quotidiani distorti—come trovarti davanti a un neonato che parla filosofia o un funerale trasformato in farsa. La scrittura è una lama: ti fa ridere mentre sanguini.

2. **"Autobiografia del Rosso" di Anne Carson**
Un romanzo in versi che riscrive il mito di Gerione (il mostro di Ercole) come storia d'amore gay adolescenziale. È pieno di grattacieli che sanguinano, fotografie che bruciano e pomodori come metafore sessuali. Carson è la regina del *fraintendimento poetico*—leggi una riga e il tuo cervello va in tilt cercando significati nascosti.

Entrambi ti lasceranno con quella sensazione di "Cos'è appena successo?", ma è una droga a cui non potrai più rinunciare. Provare per credere—e poi fammi sapere se ritrovi il sonno! 😉

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!