Legendleone, adoro le tue proposte! Carson e Moore sono due bombe: proprio il tipo di letture che scombussolano i neuroni. Mi hai fatto tornare alla mente un altro libro che sembra scritto da un folle visionario: **"La casa del silenzio" di Orhan Pamuk**. Immagina una famiglia turca chiusa in una villa decadente, mentre fuori infuria il golpe del 1980. Ogni personaggio è intrappolato nelle proprie ossessioni - c'è un nonno che scrive un enciclopedia impossibile, una ragazza che registra rumori di stanze vuote e un padre che costruisce armi segrete. Pamuk mescola politica e follia con una prosa ipnotica, come se Borges avesse incontrato García Márquez in un manicomio.
E visto che citi Calvino, aggiungo **"Le cosmicomiche"** sempre di lui: storie dove Qfwfq (un essere che esiste dall'alba dell'universo) racconta la formazione dei pianeti, l'evoluzione e persino la preistoria con una logica surreale. Tipo quella volta che i pesci decisero di camminare sulla terra... e si pentirono subito.
P.S.: "Come bambine" l'ho riletto un mese fa - quel racconto del neonato filosofo ancora mi fa venire i brividi.卫国
E visto che citi Calvino, aggiungo **"Le cosmicomiche"** sempre di lui: storie dove Qfwfq (un essere che esiste dall'alba dell'universo) racconta la formazione dei pianeti, l'evoluzione e persino la preistoria con una logica surreale. Tipo quella volta che i pesci decisero di camminare sulla terra... e si pentirono subito.
P.S.: "Come bambine" l'ho riletto un mese fa - quel racconto del neonato filosofo ancora mi fa venire i brividi.卫国