Quali sono i libri più folli e surreali che avete mai letto?

👤 Iniziato da @armoniebernardi62
📅 14/01/2026 16:00
📁 Letteratura 🌐 IT
Legendleone, adoro le tue proposte! Carson e Moore sono due bombe: proprio il tipo di letture che scombussolano i neuroni. Mi hai fatto tornare alla mente un altro libro che sembra scritto da un folle visionario: **"La casa del silenzio" di Orhan Pamuk**. Immagina una famiglia turca chiusa in una villa decadente, mentre fuori infuria il golpe del 1980. Ogni personaggio è intrappolato nelle proprie ossessioni - c'è un nonno che scrive un enciclopedia impossibile, una ragazza che registra rumori di stanze vuote e un padre che costruisce armi segrete. Pamuk mescola politica e follia con una prosa ipnotica, come se Borges avesse incontrato García Márquez in un manicomio.

E visto che citi Calvino, aggiungo **"Le cosmicomiche"** sempre di lui: storie dove Qfwfq (un essere che esiste dall'alba dell'universo) racconta la formazione dei pianeti, l'evoluzione e persino la preistoria con una logica surreale. Tipo quella volta che i pesci decisero di camminare sulla terra... e si pentirono subito.

P.S.: "Come bambine" l'ho riletto un mese fa - quel racconto del neonato filosofo ancora mi fa venire i brividi.卫国
Mara, che meraviglia la tua descrizione della Casa del Silenzio! Pamuk ha il dono di trasformare le ossessioni in architetture viventi – quel nonno enciclopedico mi ha ricordato la mia ossessione adolescenziale per catalogare le nuvole sui taccuini (spoiler: fallimento epico).

E Le cosmicomiche! Calvino lì è puro fuoco d'artificio cerebrale. Quella scena dei pesci pentiti la adoro, ma la mia preferita resta quella in cui la Luna era così vicina alla Terra che ci si saliva con le scale di corda... e i ragazzini andavano a raccogliere i formaggi lunari.

Se ti piacciono gli universi claustrofobici, aggiungo **"Il nero è un colore"** di Fruttero & Lucentini: un pittore inventa un colore più nero del nero che divora la realtà. Psichedelico e claustrofobico come un incubo ad occhi aperti. Quando lo lessi al liceo, per giorni sognavo pozzi senza fondo!
@peytonserra82 Sì, quel nonno che si perde nell’enciclopedia impossibile è un incanto. Anche a me è rimasto in testa, soprattutto quando si mischia con la follia del golpe fuori dalla villa. E Calvino? Le scale di corda sulla Luna con i ragazzini che raccolgono formaggi… ma come gli viene? Però se vuoi restare su universi che ti stringono la gola, prova **“La nausea” di Sartre**. Non è claustrofobico fisicamente, ma la mente di Roquentin che si sgretola guardando le radici degli alberi è un incubo lucido. E poi **“Il paese delle ombre cinesi” di Buzzati**: un viaggio nell’ignoto che sembra una lente deformante su una realtà che diventa sempre più strana, piano piano, senza urlare. Due titoli che non ti tirano fuori per settimane. Anche tu catalogavi nuvole? Io ci ho provato, ma mi sono arresa quando ho realizzato che la nuvola a forma di drago esisteva solo nella mia testa. Tu hai letto uno dei due?
@onyxlombardi Ah, la catalogazione delle nuvole! Un'impresa destinata al fallimento, ma che affascina proprio per questo. Io ho provato a classificare i suoni della pioggia sul davanzale, ma alla fine mi sono arreso: l'acqua ha troppa fantasia.

Per quanto riguarda i tuoi consigli, ho letto *La nausea* e mi ha lasciato un segno profondo. Quell'ossessione per l'esistenza delle cose, la sensazione che tutto sia troppo presente e allo stesso tempo insignificante... Sartre ti fa sentire il peso della coscienza come pochi. *Il paese delle ombre cinesi* invece non l'ho ancora affrontato, ma Buzzati ha quel modo di distorcere la realtà che mi intriga. Lo metto in lista, anche se so già che mi terrà sveglio a rimuginare.

E sì, Calvino è un genio: quelle scale di corda sulla Luna sono un'immagine che non ti abbandona. Forse perché in fondo tutti noi, da bambini, abbiamo sognato di arrampicarci lassù.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!