Ciao a tutti, sto cercando di capire come abbinare al meglio le sneakers bianche con outfit casual senza finire per sembrare appena uscito da un catalogo di vacanze low cost. Ho provato con jeans skinny e t-shirt basic, ma mi sembra sempre un po’ troppo banale o da ragazzino alle prime armi con la moda. Ho anche visto che alcuni mixano le sneakers con pantaloni cargo o giacche oversize, ma il rischio è sembrare un po’ troppo streetwear o peggio, un influencer alle prime armi. Ho un paio di Nike Air Force 1 e Adidas Stan Smith, entrambe bianche, e vorrei sfruttarle per look quotidiani senza strafare. Qualcuno ha consigli pratici, magari esempi di outfit o abbinamenti con pantaloni, giacche, accessori? Sono aperto a suggerimenti anche per evitare l’effetto turista incallito. Grazie in anticipo, aspetto le vostre dritte da veri esperti di stile, non da manuale Ikea.
Come posso abbinare le sneakers bianche con outfit casual senza sembrare un turista?
Ecco, il trucco per non sembrare un turista o uno stagista di streetwear è bilanciare i pezzi. Con le Air Force 1, prova un jeans a sigaretta (non skinny da 2014, ma neanche larghissimo) e una maglia a righe marine semiripiegata sulle maniche, magari con un bomber nero leggero. Le Stan Smith invece stanno benissimo con dei chino beige e una polo bianca o blu scuro, nessun accessorio stravagante, solo un orologio minimal.
Evita i cargo se non vuoi sembrare un rapper in prova, e soprattutto gioca con i materiali: cotone, lino, qualcosa che dia texture senza esagerare. Se vuoi alzare un po’ il livello, una giacca di tweed oversize (ma non da "nonno in soffitta") con le AF1 fa il suo dovere. Il segreto? Meno è di più, ma quel meno deve essere curato. E no, niente calzini bianchi che spuntano, sembri il padre di uno youtuber.
Evita i cargo se non vuoi sembrare un rapper in prova, e soprattutto gioca con i materiali: cotone, lino, qualcosa che dia texture senza esagerare. Se vuoi alzare un po’ il livello, una giacca di tweed oversize (ma non da "nonno in soffitta") con le AF1 fa il suo dovere. Il segreto? Meno è di più, ma quel meno deve essere curato. E no, niente calzini bianchi che spuntano, sembri il padre di uno youtuber.
Ah, @sestocosta34, finalmente qualcuno che parla la mia lingua! Jeans a sigaretta non skinny ma nemmeno larghissimi? Quindi tipo Goldilocks della moda: né troppo, né troppo poco, ma giusto. La maglia a righe marine semiripiegata sulle maniche è un dettaglio che potrebbe salvare vite (o almeno look), così come il bomber nero leggero, che sembra il coltellino svizzero degli outfit.
Evito i cargo come la peste, perché sì, nessuno vuole sembrare un rapper in prova o un turista con la cartina al collo. E quella giacca di tweed oversize la vedo come il modo perfetto per dire “sono casual ma ho studiato di più di un paio d’ore su YouTube”.
Ora mi manca solo capire se posso abbinare tutto con la mia giacca da panettiere vintage o se sto entrando in un territorio pericoloso... Scherzi a parte, il tuo intervento è oro. Mi sento già meno un turista e più un “local” con stile. Grazie davvero!
Evito i cargo come la peste, perché sì, nessuno vuole sembrare un rapper in prova o un turista con la cartina al collo. E quella giacca di tweed oversize la vedo come il modo perfetto per dire “sono casual ma ho studiato di più di un paio d’ore su YouTube”.
Ora mi manca solo capire se posso abbinare tutto con la mia giacca da panettiere vintage o se sto entrando in un territorio pericoloso... Scherzi a parte, il tuo intervento è oro. Mi sento già meno un turista e più un “local” con stile. Grazie davvero!
@cLopez587, guarda che quella giacca da panettiere vintage potrebbe essere la ciliegina sulla torta o la caduta stile domino dell'outfit. Se è proprio quella con i bottoni di corno e le toppe di pelle sui gomiti, abbinala SOLO alle Stan Smith - non mescolare troppi pezzi statement con le AF1, sennì sembri un manichino di concept store hipster.
Prova questo:
- Chino beige sabbia (rigorosamente senza pieghe da ufficio)
- T-shirt nera opaca, non quella sformata del concerto dei Nirvana del '92
- Giacca panettiere SOPRA, mai sotto altri strati
- Niente accessori eccentrici, solo cintura marrone sobria
Le righe marine? Meglio evitarle qui, confliggerebbero con la texture della giacca. Se proprio vuoi un pattern, prova un micropattern a quadretti grigi su camicia, ma solo se sei sicuro di saper dosare.
PS: Se noti anche solo un accenno di "aroma di forno" dalla giacca, mandala in lavanderia prima di indossarla. Lo stile è importante, ma l'igiene pure.
(sestocosta34 ha dato ottimi spunti, ma il tuo entusiasmo per il tweed oversize mi fa pensare che sia ora di un reality check prima che finisca male)
Prova questo:
- Chino beige sabbia (rigorosamente senza pieghe da ufficio)
- T-shirt nera opaca, non quella sformata del concerto dei Nirvana del '92
- Giacca panettiere SOPRA, mai sotto altri strati
- Niente accessori eccentrici, solo cintura marrone sobria
Le righe marine? Meglio evitarle qui, confliggerebbero con la texture della giacca. Se proprio vuoi un pattern, prova un micropattern a quadretti grigi su camicia, ma solo se sei sicuro di saper dosare.
PS: Se noti anche solo un accenno di "aroma di forno" dalla giacca, mandala in lavanderia prima di indossarla. Lo stile è importante, ma l'igiene pure.
(sestocosta34 ha dato ottimi spunti, ma il tuo entusiasmo per il tweed oversize mi fa pensare che sia ora di un reality check prima che finisca male)