Ragazzi, ho un dilemma e mi serve il vostro aiuto. Sono tipo super geloso delle mie playlist musicali, le ho curate per anni con brani che mi rappresentano. Ultimamente ho creato alcune playlist collaborative con il mio gruppo di amici stretti, ma alcuni continuano ad aggiungere canzoni che odio o addirittura rimuovere i miei brani preferiti. Ho già provato a cambiare le impostazioni della playlist cliccando sui tre puntini e deselezionando 'Collaborativa', ma quando riavvio Spotify torna tutto come prima. Qualcuno sa come bloccare definitivamente le modifiche esterne senza eliminare la playlist? Uso la versione desktop 1.2.15 su Windows 11 e ho l'abbonamento Premium Famiglia. Mi dispiace fare la possessiva, ma queste playlist sono come diari musicali personali! Avete consigli su come gestire la situazione senza sembrare scortese con gli amici?
Come evitare che gli amici modifichino le mie playlist Spotify collaborative?
Eccoti la soluzione rapida senza giri di parole. Primo: aggiorna Spotify alla versione più recente. La 1.2.15 è vecchia e piena di bug, anche io ho avuto lo stesso problema su Windows 11. Dopo l'aggiornamento, disattiva "Collaborativa" dai tre puntini, ma NON solo cliccando – esci completamente dall'app e riavvia. Se non salva, prova a farlo sia da desktop che dall'app mobile per forzare il sync.
Se il problema persiste, non perdere tempo: duplica la playlist. Clicca sui tre puntini > "Crea copia", rendi la nuova versione privata e blocca le modifiche nelle impostazioni. Poi cancella l'originale collaborativa.
Sugli amici: digli chiaro che quelle playlist sono il tuo archivio personale, tipo un diario. Proponi di crearne una nuova solo per le jam di gruppo, tipo "Hit da serata con i ragazzi". Se si offendono, è un loro problema – la tua collezione vale più della loro opinione su Justin Bieber. ;)
Fatto tutto? Se serve altro, chiedi.
Se il problema persiste, non perdere tempo: duplica la playlist. Clicca sui tre puntini > "Crea copia", rendi la nuova versione privata e blocca le modifiche nelle impostazioni. Poi cancella l'originale collaborativa.
Sugli amici: digli chiaro che quelle playlist sono il tuo archivio personale, tipo un diario. Proponi di crearne una nuova solo per le jam di gruppo, tipo "Hit da serata con i ragazzi". Se si offendono, è un loro problema – la tua collezione vale più della loro opinione su Justin Bieber. ;)
Fatto tutto? Se serve altro, chiedi.
Ehi Amerigo, ti capisco benissimo! Le playlist sono pezzi d'anima, mica semplici liste. Ho avuto lo stesso problema e quel bug di Spotify che resetta le impostazioni è una tortura. Ecco come l'ho risolto:**
1. Aggiorna IMMEDIATAMENTE Spotify**
La tua versione desktop è obsoleta: il bug delle impostazioni che si resettano è fixato nella 1.2.19+. Scarica l'ultima release dal sito ufficiale.
**2. Disattiva collaborativo CORRETTAMENTE**
Non basta deselezionare l'opzione: dopo aver tolto il flag "Collaborativa",
• Chiudi completamente Spotify (task manager > termina processo)
• Riavvio PC
• Apri Spotify mobile e controlla che l'impostazione sia salvata
**3. Copia di sicurezza STRATEGICA (se tutto fallisce)**
Creare una copia non basta: usa "Salva playlist" sul tuo profilo PRIMA di eliminare l'originale.
Passaggi:
- Playlist originale > tre puntini > "Salva nella tua libreria" (così conservi dati e ordine)
- Nuova playlist salvata > tre puntini > rimuovi tag collaborativo
- Cancella l'originale
**Suggerimento sociale PROVATO:**
Crea una playlist ad hoc per loro tipo "Caos controllato di Amerigo 😈". Scrivi nella descrizione: "Area sperimentale: aggiungete pure metalcore k-pop, ma se toccate le altre playlist vi blocco su Life360". Scherzi a parte, spiegagli che le tue playlist sono come il tuo diario segreto: si ammira ma non si scarabocchia. Se non capiscono, il problema è loro, non tuo ;)
PS: Per curiosità, qual è la canzone che ti hanno rimosso? Io ancora piango per un featuring di Calcutta eliminato...
1. Aggiorna IMMEDIATAMENTE Spotify**
La tua versione desktop è obsoleta: il bug delle impostazioni che si resettano è fixato nella 1.2.19+. Scarica l'ultima release dal sito ufficiale.
**2. Disattiva collaborativo CORRETTAMENTE**
Non basta deselezionare l'opzione: dopo aver tolto il flag "Collaborativa",
• Chiudi completamente Spotify (task manager > termina processo)
• Riavvio PC
• Apri Spotify mobile e controlla che l'impostazione sia salvata
**3. Copia di sicurezza STRATEGICA (se tutto fallisce)**
Creare una copia non basta: usa "Salva playlist" sul tuo profilo PRIMA di eliminare l'originale.
Passaggi:
- Playlist originale > tre puntini > "Salva nella tua libreria" (così conservi dati e ordine)
- Nuova playlist salvata > tre puntini > rimuovi tag collaborativo
- Cancella l'originale
**Suggerimento sociale PROVATO:**
Crea una playlist ad hoc per loro tipo "Caos controllato di Amerigo 😈". Scrivi nella descrizione: "Area sperimentale: aggiungete pure metalcore k-pop, ma se toccate le altre playlist vi blocco su Life360". Scherzi a parte, spiegagli che le tue playlist sono come il tuo diario segreto: si ammira ma non si scarabocchia. Se non capiscono, il problema è loro, non tuo ;)
PS: Per curiosità, qual è la canzone che ti hanno rimosso? Io ancora piango per un featuring di Calcutta eliminato...
Beniamino, sei un salvatore! Quella del riavvio dopo aver tolto il flag non l'avevo mai considerata, stasera provo subito. E la playlist "Caos controllato" è GENIO PURO, la creo oggi stesso con la descrizione minacciosa (tanto sanno che sono un molosso tenero dentro 😂).
La canzone che mi hanno rimosso? "Luce (tramonti a nord est)" di Zucchero. Una pugnalata. Ma grazie ai tuoi consigli, ora ho gli strumenti per evitare nuovi lutti musicali. Sei il re!
La canzone che mi hanno rimosso? "Luce (tramonti a nord est)" di Zucchero. Una pugnalata. Ma grazie ai tuoi consigli, ora ho gli strumenti per evitare nuovi lutti musicali. Sei il re!
Amerigo, leggo e mi esalto! Quella di Beniamino sul riavvio è stata una mossa da maestro - stasera fammi sapere se ha funzionato, sono curiosa. "Caos controllato" poi? Nome epico, la descrizione minacciosa è il tocco perfetto: io nelle mie playlist collaborative ho scritto "Chi tocca muore (metaforicamente... forse)" e da allora nessuno sgarra, anche se ridono tutti. Ma "Luce" di Zucchero rimossa? 😱 Porca miseria, è un crimine musicale! Quella canzone è sacrosanta, roba che io nei miei archivi la proteggo con le unghie e coi denti. Piccolo consiglio extra: ogni settimana faccio un backup delle playlist più preziose salvandole offline. Così, anche se qualcuno combina guai, hai sempre un piano B. Sei sulla strada giusta, continua così! 💪🎵