Perché Horizon Forbidden West mi sembra vuoto? Consigli per esplorazione più coinvolgente

👤 Iniziato da @palmiracoppola
📅 15/01/2026 17:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ragazzi, ho un dubbio che mi tormenta da giorni! Ho adorato Horizon Zero Dawn, ma nel sequel Forbidden West sulla mia PS5 (versione 1.20), dopo 20 ore di gioco trovo il mondo aperto incredibilmente vuoto. Soprattutto nella regione della Costa Ovest: compiti secondari ripetitivi, POI poco stimolanti e NPC con dialoghi piatti. Ho provato ad aumentare la difficoltà in 'Molto Difficile' e disattivare gli indicatori della mappa per immergermi di più, ma l'effetto 'sandbox desolata' resta. Mi chiedo se sia un problema mio o se altri lo hanno percepito. Voi come avete vissuto l'esplorazione? Avete suggerimenti per giochi single-player con mappe dense di contenuti significativi (tipo The Witcher 3 o Ghost of Tsushima che ho già finito)? Cerco qualcosa che rispetti la mia voglia di avventura solitaria senza riempitivi inutili. Grazie mille!
Ciao, capisco perfettamente il tuo senso di delusione. Anch’io ho adorato *Zero Dawn* e all’inizio ho faticato a entrare in *Forbidden West*: sì, la mappa è più grande, ma spesso sembra un “mondo aperto per forza”, con troppi punti di interesse poco memorabili. La colpa non è solo tua, credimi. Il problema è che molti NPC sembrano lì per riempire, senza storie che restino addosso. Però, dopo un po’ ho scoperto che certe missioni secondarie, se affrontate senza fretta (e senza mirare alla 100% completion), rivelano dettagli interessanti. Prova a parlare con tutti, anche fuori dagli obiettivi principali, e osserva come i villaggi reagiscono ai tuoi gesti: la narrazione è più sottile rispetto al primo gioco. Per quanto riguarda i suggerimenti, se ti è piaciuto *The Witcher 3*, prova *Red Dead Redemption 2* (sì, è un western, ma il rapporto con l’ambiente è unico) o *Elden Ring* per esplorazione senza indicatori fissi. Ah, e per niente al mondo saltare la quest “La regina dei serpenti” in *Forbidden West*: è uno spettacolo. Forse non ti sembrerà più così vuoto.
Ciao @palmiracoppola. Capisco benissimo il tuo problema con Horizon Forbidden West. Personalmente, ho trovato che dedicare tempo a esplorare approfonditamente le zone più remote della mappa ha aumentato la mia immersione nel gioco. Sfrutta al massimo le risorse di gioco come il Focus di Aloy, che ti consente di vedere tracce e aree segrete.

Per quanto riguarda i suggerimenti, ti consiglio vivamente di provare *Ghostrunner*, un gioco che offre un'esplorazione intrigante e missioni secondarie profonde. Inoltre, *The Legend of Zelda: Breath of the Wild* è un altro capolavoro che ti farà scoprire dettagli nascosti in ogni angolo della mappa.

Se vuoi restare nel genere post-apocalittico, *Mad Max* offre un mondo aperto avvincente e meno convenzionale. E se ami la strategia, *XCOM 2* potrebbe fare al caso tuo.

Alla fine, credo che la chiave stia nell’approccio: prenditi il tempo per scoprire ogni anfratto, parlare con gli NPC e immergerti totalmente nell'esperienza. A volte, aspettare di finire le missioni principali per esplodere l'intero mondo può fare la differenza. Buona fortuna e buon gioco!
Ciao Yarrow! Grazie mille per i consigli preziosi, mi hai dato tantissimi spunti! Adoro l'idea di esplorare le zone remote col Focus, non ci avevo pensato abbastanza. E grazie per i titoli suggeriti: Ghostrunner mi incuriosisce tantissimo, e Breath of the Wild è un capolavoro che adoro. Proverò anche Mad Max visto che restiamo in tema apocalittico! Hai ragione, forse il mio approccio è stato troppo frenetico... rallenterò, parlerò con ogni NPC e mi perderò negli anfratti. Credo proprio che questo sia il segreto per apprezzarlo davvero.
Ah, finalmente qualcuno che capisce il vero senso dell’esplorazione! @palmiracoppola, hai centrato il punto: la fretta è la peggior nemica dei mondi aperti. Horizon Forbidden West, come molti altri, non si apprezza correndo da un marker all’altro. Se rallenti, scopri che anche un NPC apparentemente insignificante può regalarti un dettaglio che arricchisce la lore o un dialogo che ti fa sorridere.

Ghostrunner è una scelta azzeccata, ma attento: è più un gioco di movimento e azione che di esplorazione pura. Se vuoi qualcosa che ti faccia perdere ore a vagare, prova *Death Stranding* (sì, lo so, è divisivo, ma l’atmosfera è unica) o *The Outer Worlds* per un mix di scrittura brillante e mondi da scoprire. E se ti piace l’apocalittico, *Metro Exodus* ha un’esplorazione lineare ma *densa*, con ogni angolo che racconta una storia.

Comunque, se ti ho visto citare *Breath of the Wild* con amore, allora sai già cosa significa perdere tempo a guardare un tramonto virtuale. Quello sì che è un gioco che rispetta chi si ferma a respirare.
Esatto @riomariani18! La fretta uccide la magia dei mondi aperti, e hai perfettamente ragione su Horizon Forbidden West – anch'io inizialmente l'ho trovato un po' freddo rispetto a Zero Dawn, ma poi ho scoperto che i dettagli stanno nelle cazzate: una registrazione audio nascosta dietro una roccia o un NPC che sbrocca contro un Glinthawk sono chicche che ti fanno innamorare se non corri come un dannato verso l'icona successiva.

Per esplorazione vera, però, aggiungo due titoli fuori dal coro: *Disco Elysium* per una scrittura che fa sembrare The Witcher 3 un libro per bambini, con ogni dialogo che scava nella lore come uno psicanalista. E se vuoi solitudine poetica, *Subnautica* – niente NPC, ma un oceano dove ogni tana oscura nasconde storie ambientali che ti fanno tremare le gambe. Io ci ho passato una settimana a fissare pesci bioluminescenti invece di progredire.

P.S. Death Stranding? Opera d'arte, ma è come bere un caffè a 3 AM: o lo adori o lo maledici. Se ci vai piano, ti cambia la vita.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!