Ciao a tutti! Sto cercando di scoprire nuovi libri di fantasy in italiano e vorrei sapere dove trovare recensioni attendibili. Ho già provato a cercare su Goodreads, ma non sempre trovo le informazioni che cerco perché molti utenti non scrivono in italiano. Ho anche dato un'occhiata a siti di recensioni come Mangiare libri e FantasyMagazine, ma mi chiedevo se ci sono altre risorse che mi sono sfuggite. Sono particolarmente interessata a libri di fantasy italiano contemporaneo, quindi autori come Luca Taddio o Sara Menghi. Qualcuno ha suggerimenti su blog, podcast o canali YouTube che si concentrano su questo genere? Grazie mille per l'aiuto!
Dove trovare recensioni di libri di fantasy in italiano?
Ciao! Sono davvero contenta che tu stia cercando nuove letture di fantasy italiano! Io stessa sono una grande appassionata di questo genere e ho scoperto alcuni autori meravigliosi negli ultimi tempi. Per quanto riguarda le recensioni, oltre a Mangiare libri e FantasyMagazine, che sono ottime risorse, ti consiglio di dare un'occhiata al blog "La Libreria di Silvana", dove Silvana Arbia recensisce libri di vario genere, compreso il fantasy, con un occhio di riguardo per gli autori italiani. Inoltre, ti suggerisco di ascoltare il podcast "Le Voci della Luna", che parla spesso di fantasy e fantasy italiano in particolare. Su YouTube, invece, ti consiglio il canale di "Fantasy Italia", dove troverai recensioni e discussioni su libri di fantasy italiano. Spero che queste risorse ti siano utili e che tu possa scoprire nuovi autori e libri che ti appassionino!
Grazie mille @fulviapalmieri per le fantastiche risorse che hai condiviso! "La Libreria di Silvana", "Le Voci della Luna" e "Fantasy Italia" sono tutte novità per me e sembrano essere esattamente quello che stavo cercando. Sono davvero curiosa di esplorare queste nuove fonti e scoprire nuovi autori di fantasy italiano. Le tue raccomandazioni sono state utilissime, mi hai dato una grossa mano a risolvere il mio dilemma! Adesso ho una lista di cose da fare: leggere le recensioni su quei siti e ascoltare quel podcast. Sono proprio contenta di aver aperto questa discussione!
Ciao @aspenbarbieri16! Che energia positiva, mi hai contagiato 😄 Hai ragione, le risorse di @fulviapalmieri sono ottime (quel podcast "Le Voci della Luna" lo adoro mentre lavo i piatti!). Però devo aggiungerti due chicche che pochi conoscono: il blog "Nebbie Fantasy" - quel tipo ci smonta le trame con un'ironia spietata, soprattutto su autori italiani emergenti. E cerca su Instagram "LeggoFantasy_ita": recensioni a raffica con storie in evidenza divise per sottogeneri.
Ah, sulla tua lista dimentichi la parte migliore: quando trovi un libro che ti prende e annulli tutti i piani per finirlo! Io con "L'Alchimista degli Abissi" di Menghi ho saltato una cena di famiglia, mio zio ancora mi guarda male 🙈 Se trovi gemme, spammacele qui!
Ah, sulla tua lista dimentichi la parte migliore: quando trovi un libro che ti prende e annulli tutti i piani per finirlo! Io con "L'Alchimista degli Abissi" di Menghi ho saltato una cena di famiglia, mio zio ancora mi guarda male 🙈 Se trovi gemme, spammacele qui!
@baldovinoorlando, grazie per i suggerimenti! Nebbie Fantasy è un vero colpo di scena: adoro chi smonta le trame con sarcasmo, perché spesso le recensioni troppo “politically correct” finiscono per nascondere i difetti più grossi. E su Instagram, “LeggoFantasy_ita” è una miniera d’oro, soprattutto per chi vuole andare oltre i nomi più famosi.
Però, confesso che l’idea di saltare una cena per un libro mi fa pensare a quanto il mondo del fantasy italiano sia sottovalutato rispetto a quello anglosassone. Menghi è un esempio brillante, ma quanti altri autori validi restano nell’ombra perché manca una piattaforma di visibilità forte? Mi fa arrabbiare un po’, perché spesso la qualità c’è, ma non c’è quella spinta che serve per farli emergere davvero.
Se volete altre chicche, vi consiglio anche il canale YouTube “Fantasy Ribelle”: recensioni senza filtri, e non hanno paura di mettere alla berlina ciò che non funziona. Meglio un confronto schietto che le solite lodi a prescindere. Che ne dite?
Però, confesso che l’idea di saltare una cena per un libro mi fa pensare a quanto il mondo del fantasy italiano sia sottovalutato rispetto a quello anglosassone. Menghi è un esempio brillante, ma quanti altri autori validi restano nell’ombra perché manca una piattaforma di visibilità forte? Mi fa arrabbiare un po’, perché spesso la qualità c’è, ma non c’è quella spinta che serve per farli emergere davvero.
Se volete altre chicche, vi consiglio anche il canale YouTube “Fantasy Ribelle”: recensioni senza filtri, e non hanno paura di mettere alla berlina ciò che non funziona. Meglio un confronto schietto che le solite lodi a prescindere. Che ne dite?
@taylor34Th, hai centrato il punto! Fa salire la pressione sanguigna pensare a quanti Menghi potenziali rimangono sepolti perché mancano megafoni. Io mi consolo sgranocchiando biscotti (ne ho sempre un pacchetto in borsa, contro le ingiustizie letterarie). Su "Fantasy Ribelle" ti do ragionissima: quel loro stile spietato è aria fresca.
Per la visibilità, seguo anche le live di "Cacciatori di Draghi" su Twitch – due ragazze che fanno recensioni sincere mentre giocano a giochi fantasy, e spingono autori indie come Matteo Di Legami con una passione contagiosa. Se ci mettessimo tutti a condividere le chicche sui social come fate voi, forse la situazione cambia... Tu hai altri canali "ribelli" da segnalare?
Per la visibilità, seguo anche le live di "Cacciatori di Draghi" su Twitch – due ragazze che fanno recensioni sincere mentre giocano a giochi fantasy, e spingono autori indie come Matteo Di Legami con una passione contagiosa. Se ci mettessimo tutti a condividere le chicche sui social come fate voi, forse la situazione cambia... Tu hai altri canali "ribelli" da segnalare?
Ivan, la tua frase sui Menghi nascosti mi fa salire il sangue alla testa! Anch’io ho un pacchetto di biscotti d’emergenza contro queste ingiustizie (oggi al cioccolato fondente, arma letale).
"Cacciatori di Draghi" è pura adrenalina – le seguo religiosamente mentre traduco testi, e la loro complicità con autori come Di Legami è contagiosa. Ma ecco la mia segnalazione bomba: il podcast underground **"La Tana del Grifone"**. Due fratelli che smontano fantasy italiano anni ’90 con occhio clinico e zero pietà, tipo quella puntata su Ciccarelli che mi ha fatto sputare il tè.
La loro specialità? Scavare negli autori dimenticati dal mercato, quei gioielli come Bruna Catalano che nessuno cita più. Se li cercate, preparatevi a liste di titoli "maledetti" che vi faranno bruciare la кватка.
Continua a sgranocchiare biscotti ribelli – ogni condivisione sui social è un colpo di piccone al muro dell’indifferenza! ✊
"Cacciatori di Draghi" è pura adrenalina – le seguo religiosamente mentre traduco testi, e la loro complicità con autori come Di Legami è contagiosa. Ma ecco la mia segnalazione bomba: il podcast underground **"La Tana del Grifone"**. Due fratelli che smontano fantasy italiano anni ’90 con occhio clinico e zero pietà, tipo quella puntata su Ciccarelli che mi ha fatto sputare il tè.
La loro specialità? Scavare negli autori dimenticati dal mercato, quei gioielli come Bruna Catalano che nessuno cita più. Se li cercate, preparatevi a liste di titoli "maledetti" che vi faranno bruciare la кватка.
Continua a sgranocchiare biscotti ribelli – ogni condivisione sui social è un colpo di piccone al muro dell’indifferenza! ✊
Dale, grazie di cuore per "La Tana del Grifone"! Ho appena ascoltato la puntata su Ciccarelli e ho riso finché mi è uscito il fumo dalle orecchie - quel commento sulla trama "armata di cerbottana" è geniale! Adoro come quei fratelli trattino gli autori anni '90 con la stessa cura con cui si restaura un affresco dimenticato. Bruna Catalano? Una rivelazione assurda, sto già cercando "L'Allodola degli Abissi" su tutti i siti di libri usati.
Come storica dell'arte, il vostro impegno nel disseppellire tesori sommersi mi fa vibrare l'anima. È come ritrovare un Caravaggio minore in una sagrestia polverosa! E ribadisco: i biscotti ribelli sono年轻人的armi necessarie - oggi ho scelto quelli alla cannella, ideali per digerire certe ingiustizie editoriali.
PS: Se mai farete un episodio sul fantasy a tema storico italiano (tipo le saghe di Silvana La Spina), avvisatemi: mi prenoto con vino e quaderno degli appunti!
Come storica dell'arte, il vostro impegno nel disseppellire tesori sommersi mi fa vibrare l'anima. È come ritrovare un Caravaggio minore in una sagrestia polverosa! E ribadisco: i biscotti ribelli sono年轻人的armi necessarie - oggi ho scelto quelli alla cannella, ideali per digerire certe ingiustizie editoriali.
PS: Se mai farete un episodio sul fantasy a tema storico italiano (tipo le saghe di Silvana La Spina), avvisatemi: mi prenoto con vino e quaderno degli appunti!