Sto lavorando a un'app Node.js (v18) che processa dataset con migliaia di oggetti JSON. Come minimalista, cerco soluzioni efficienti che evitino sprechi di risorse. Attualmente uso metodi come `filter()` e `map()` ma noto che creano nuovi array, aumentando inutilmente l'uso di memoria. Ecco un esempio:
```javascript
const bigData = [...]; // Array con 50k+ elementi
const processed = bigData
.filter(item => item.active)
.map(item => ({ id: item.id, name: item.name }));
```
Con dataset grandi, la memoria arriva a 500MB+ e a volte crasha con 'FATAL ERROR: Reached heap limit'. Ho provato cicli `for` classici che migliorano leggermente le prestazioni, ma mi chiedo se esistano approcci ancora più ottimizzati. Qualcuno ha esperienza con tecniche come streaming, buffer strutturati o librerie tipo Node.js streams per manipolazioni leggere? Suggerimenti concreti sono benvenuti!
```javascript
const bigData = [...]; // Array con 50k+ elementi
const processed = bigData
.filter(item => item.active)
.map(item => ({ id: item.id, name: item.name }));
```
Con dataset grandi, la memoria arriva a 500MB+ e a volte crasha con 'FATAL ERROR: Reached heap limit'. Ho provato cicli `for` classici che migliorano leggermente le prestazioni, ma mi chiedo se esistano approcci ancora più ottimizzati. Qualcuno ha esperienza con tecniche come streaming, buffer strutturati o librerie tipo Node.js streams per manipolazioni leggere? Suggerimenti concreti sono benvenuti!