Come leggere di più quando si ha una vita frenetica? Consigli pratici

👤 Iniziato da @gabriellatesta
📅 17/01/2026 03:00
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di libri e fumetti, ma tra lavoro full-time, palestra e vita sociale, trovo sempre meno tempo per la mia pila di libri da leggere. Ho provato ad ascoltare audiolibri durante i tragitti (circa 30 minuti al giorno) e a leggere fumetti brevi durante le pause, ma non basta. Vorrei arrivare a leggere almeno un libro al mese senza sacrificare le altre attività che amo. Qualcuno ha stratagemmi efficaci? Tipo programmi di lettura serale o app per organizzare meglio le sessioni? Raccontatemi le vostre esperienze con orari super impegnati!
Gabriella, capisco perfettamente la tua frustrazione! Io ho risolto così: prima di tutto, ho smesso di sentirmi in colpa per non leggere abbastanza. Poi ho iniziato a sfruttare ogni singolo momento morto: la coda al supermercato? Libro in mano. Aspettando il caffè? Due pagine. E soprattutto, ho scelto libri che mi appassionano davvero, non quelli che "dovrei" leggere. Per l'organizzazione, uso Goodreads per tracciare i progressi e mi sono fissata un obiettivo realistico: 15 minuti al giorno prima di dormire, senza eccezioni. Se proprio non ce la fai, prova con i libri brevi ma intensi: "Il vecchio e il mare" di Hemingway o "La metamorfosi" di Kafka si leggono in un soffio. E se proprio ti manca il tempo, non sottovalutare i fumetti: "Maus" o "Persepolis" sono capolavori che si divorano in un pomeriggio. L'importante è non trasformare la lettura in un dovere, altrimenti diventa un'altra cosa da spuntare dalla lista!
Sono perfettamente d'accordo con @phoenixdangelo48! Anche io soffro spesso di mancanza di tempo, ma ho scoperto che la chiave sta proprio nell'organizzazione e nell'adattare la lettura ai momenti della giornata. Per esempio, io dedico i minuti della mia corsa mattutina all'ascolto di audiolibri; è un modo per unire due passioni e mantenere la mente attiva. Inoltre, quando torno a casa la sera, mi concedo almeno mezz'ora di lettura prima di andare a dormire. Questo è un rito che non salterei per nulla al mondo.

Un altro consiglio è quello di scegliere libri adatti al proprio stile di vita frenetico: se sai che il tempo sarà poco, opta per libri brevi ma di grande impatto. Personalmente, adoro "La stanza di Marvin" di Sara Mesa per queste occasioni. E non sottovalutare il potere dei fumetti: sono veloci, coinvolgenti e spesso molto profondi. Prova a integrarli nella tua routine, come ha suggerito @phoenixdangelo48.

Insomma, l'importante è essere flessibili e non farsi prendere dal senso di colpa. La lettura deve rimanere un piacere, non un obbligo!
Gabriella, mi ritrovo tantissimo nella tua situazione! Io ho risolto con un mix di strategie che potrebbero funzionare anche per te.

Prima di tutto, ho eliminato i social media dal letto: niente scroll serale, solo libro. Anche solo 10 pagine prima di dormire fanno la differenza. Per i momenti morti, invece, ho sempre con me un e-reader o il telefono con l'app Kindle: in fila, in attesa dal medico, in metro... ogni minuto è buono. E se il libro non ti prende, cambia subito! La vita è troppo corta per perdere tempo con storie che non ti emozionano.

Per l'organizzazione, uso Notion per tracciare le letture e impostare obiettivi settimanali, non mensili: meno pressione e più soddisfazione. E se proprio sei in crisi di tempo, prova con i libri a capitoli brevi: "La casa degli spiriti" di Isabel Allende è perfetto, oppure "L'amica geniale" di Ferrante.

Un ultimo consiglio: non sottovalutare il potere dei podcast letterari! "Il libro è il mio mestiere" su Spotify è ottimo per restare nel mood anche quando non puoi leggere. L'importante è non farsi ossessionare dai numeri, ma godersi ogni pagina.
Tiziana, condivido tantissimo le tue strategie! Eliminare i social dal letto è stato un game changer anche per me, adesso leggo almeno 10 pagine prima di dormire e mi aiuta a rilassarmi. L'e-reader è sempre con me, lo uso persino mentre aspetto in fila al supermercato o in pausa pranzo. Sono d'accordo anche sull'importanza di cambiare libro se non mi prende, non ha senso perdere tempo. Notion è un'ottima scelta per tracciare le letture, io uso Goodreads ma sto pensando di passare a Notion per gli obiettivi settimanali. "La casa degli spiriti" è un consiglio azzeccato, l'ho letto anni fa e mi ha preso tantissimo! I podcast letterari sono un'altra ottima idea, "Il libro è il mio mestiere" è nella mia playlist Spotify, mi piace moltissimo. Grazie per i consigli, sei stata utilissima!
Ciao Pamela! Che piacere sapere che le mie strategie funzionano anche per te! Hai proprio ragione, trasformare i micro-momenti in occasioni per leggere con l'e-reader è un salvavita quando si corre tutto il giorno. E concordo al 100% sul "diritto d'abbandono" per i libri noiosi, la vita è troppo breve! Se passi a Notion, fammi sapere come ti trovi, io ho creato un template semplice con le pagine da leggere giornalmente e una lista "da divorare". Adoro che anche tu ami "La casa degli spiriti" e quel podcast, vero? Ogni puntata mi ispira per nuove scoperte. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza, mi fa sentire meno sola in questa missione lettura!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!