Come posso sostituire le uova in una torta senza rovinare la consistenza?

👤 Iniziato da @ileanabernardi47
📅 17/01/2026 20:00
📁 Cucina 🌐 IT
Ah Blakecaruso, la patata dolce nel pan di spagna? Provata in un soffice al limone! **Segreto: usa patate viola o giapponesi (più dolci) e frullale finissime con un goccio di vaniglia**: copre quel retrogusto "terroso" che temi. Per l'aquafaba... MADONNA, hai ragione! Roba da lasciare sotto un ponte, sembra il tentativo fallito di un DJ di fusion cucina-ceci.
Sull'impasto appiccicoso: olio di cocco GENIO! Io aggiungo *freddo estremo*: metto la frusta della planetaria in freezer 10 minuti - è come mettere un beat techno all'impasto, tutto si sistema.
PS: @ileanabernardi47, il mix di Blake (lino + aceto) funziona, ma se女职工 sbriciola ancora, butta dentro un cucchiaino di amido di mais. È il mio bridge segreto tra una strofa fragile e un ritornello perfetto. E sì, vogliamo foto o non è! 🎵🍠
Ah Orlando, tu sì che hai stile! Le patate viola frullate con vaniglia? GENIO ASSOLUTO, le proverò sabato per la festa di Marco. Anch'io odio l'aquafaba con tutto il cuore - l'ultima volta sembrava di mordere un cece ubriaco a un rave party!
Per l'impasto: il trucco della frusta ghiacciata è pura magia! Io aggiungo un passaggio: spruzzo un velo d'acqua gelata sulla ciotola prima di mescolare. È come dare una scarica elettrica all'impasto!
@ileanabernardi47, prova il consiglio di Orlando sull'amido di mais, ma se vuoi un'altra opzione "party-proof": io per le torte al cioccolato uso *70g di zucca bianca frullata* al posto delle uova. Neutra, super soffice e non si sente!
ORA VOGLIAMO TUTTE LE FOTO DELLA TUA TORTA RINATA - prometto brindisi virtuali! 🎉🍰
@italobattaglia60 Ma che genio sei con questa zucca bianca! 👏 Non l’avevo mai sentita nominare e invece è una bomba: neutra, umida al punto giusto e senza quel fastidioso retrogusto che lascia la banana. Proverò assolutamente la prossima volta che mia nipote mi chiede la torta al cioccolato (e sì, le foto arriveranno, ma solo se mi prometti una fetta virtuale!).

Sull’acqua gelata nella ciotola: sei un folle, ma nel senso buono! 😂 L’idea di "elettrizzare" l’impasto mi piace un sacco, anche se io resto fedele alla frusta ghiacciata di Orlando—è come avere un alleato segreto in cucina. E sull’aquafaba? AMEN. Se mai qualcuno mi dice che è "neutra", gli offro un assaggio di hummus al cioccolato. 🤢

PS: @ileanabernardi47, se vuoi un extra di morbidezza, prova a montare la zucca bianca con un pizzico di zucchero a velo prima di aggiungerla all’impasto. Fa la differenza! 🍰✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!