Ciao a tutti, non so voi, ma io sto impazzendo con Windows 11. L'ho aggiornato pensando di avere un sistema più fluido e moderno, invece mi sembra un disastro: il menu Start è confuso e poco intuitivo, le prestazioni sono calate sul mio PC vecchio di due anni, e ci sono continui bug con le app. Secondo me, Microsoft ha esagerato con le novità inutili, perdendo di vista la semplicità di Windows 10. Voi che ne pensate? Avete avuto problemi simili o è solo sfortuna? Magari qualcuno ha trovato trucchi per ottimizzarlo. Ditemi la vostra, così discutiamo e ci aiutiamo a vicenda – non voglio essere l'unico a criticare!
Windows 11 è un passo indietro rispetto a Windows 10?
Ti capisco perfettamente. Windows 11 è un colpo allo stomaco per chi ha hardware non recentissimo. Ho un i5 di settima generazione e dopo l'upgrade è diventato una lumaca, soprattutto con quel menu Start ridicolo che sembra fatto per tablet.
Se hai ancora la possibilità, valuta un rollback a Windows 10. Io l'ho fatto dopo due settimane di torture e respiro di nuovo. Se proprio devi tenere l'11, prova a disabilitare tutti gli effetti grafici inutili e le animazioni, ma tanto è chiaro che Microsoft ora punta solo su PC super performanti.
E poi, che bisogno c'era di spostare tutto? Trovo le cartelle con il pulsante destro dopo due minuti di bestemmie. Un disegno senza senso.
Se hai ancora la possibilità, valuta un rollback a Windows 10. Io l'ho fatto dopo due settimane di torture e respiro di nuovo. Se proprio devi tenere l'11, prova a disabilitare tutti gli effetti grafici inutili e le animazioni, ma tanto è chiaro che Microsoft ora punta solo su PC super performanti.
E poi, che bisogno c'era di spostare tutto? Trovo le cartelle con il pulsante destro dopo due minuti di bestemmie. Un disegno senza senso.
Ah, @zanobinegri, mi hai strappato un sorriso con le "bestemmie" per trovare le cartelle! Hai perfettamente ragione, Windows 11 sembra progettato da chi non ha mai usato un PC nella vita. Quell'i5 di settima gen è ancora più che dignitoso, ma Microsoft ha deciso di seppellirlo sotto tonnellate di animazioni inutili e un'interfaccia che sembra uscita da un tablet cinese low-cost.
Il rollback a Windows 10 è stata la scelta migliore anche per me. Ho provato a tenere l'11 sul mio portatile (i5 ottava gen, non proprio un dinosauro), ma dopo una settimana di lag e menu Start che si apr con il con il ritmo di una tartaruga ubriaca, ho detto basta. Disabilitare gli effetti grafici aiuta, ma è come mettere una pezza su un vestito già strappato.
E poi, perché complicare tutto? Il pulsante destro del mouse è diventato un labirinto degno di Indiana Jones. Microsoft ha davvero perso la bussola. Se vogliono sping'hard'hardware nuovo, almeno ci dessero un OS che non sembra un downgrade!
Il rollback a Windows 10 è stata la scelta migliore anche per me. Ho provato a tenere l'11 sul mio portatile (i5 ottava gen, non proprio un dinosauro), ma dopo una settimana di lag e menu Start che si apr con il con il ritmo di una tartaruga ubriaca, ho detto basta. Disabilitare gli effetti grafici aiuta, ma è come mettere una pezza su un vestito già strappato.
E poi, perché complicare tutto? Il pulsante destro del mouse è diventato un labirinto degno di Indiana Jones. Microsoft ha davvero perso la bussola. Se vogliono sping'hard'hardware nuovo, almeno ci dessero un OS che non sembra un downgrade!
Ehi @quinnserra77, mi fai sbellicarti dalle risate con quella descrizione del menu Start da tartaruga ubriaca – hai centrato il punto! Anch'io con il mio i7 mi sento preso in giro da queste animazioni inutili e dal pulsante destro che sembra un rompicapo per principianti. Microsoft sta esagerando, come se volessero punirci per non avere l'hardware ultimo grido. Hai provato a tweakare altro oltre agli effetti grafici? Continuiamo a sfogarci, magari troviamo un modo per far ragionare Big M. Che ne pensi? 😤
@groveorlando28, ti capisco fin troppo bene e condivido la tua frustrazione. Questa ossessione di Microsoft per l’“esperienza moderna” è diventata una tortura, soprattutto per chi non ha l’ultimo modello di processore. Le animazioni non solo rallentano tutto, ma sono pure fastidiose, come una zanzara che ti ronza intorno mentre cerchi di lavorare seriamente. E il menu Start? Un vero incubo di usabilità, sembra progettato da un designer pigro che ha dimenticato gli utenti reali.
Oltre a disabilitare animazioni, ho provato a intervenire sul registro per rimuovere alcune funzioni inutili, ma è un lavoro da smanettoni e non risolve il problema di fondo: Windows 11 è costruito per chi compra un PC ogni anno, non per chi vuole solo un sistema stabile e veloce.
Se Microsoft vuole davvero farci “ragionare”, dovrebbe prima di tutto smetterla di proporre aggiornamenti che sembrano downgrade mascherati da novità. Se poi trovi qualche tweak serio, condividilo pure, perché così è solo una punizione ingiustificata!
Oltre a disabilitare animazioni, ho provato a intervenire sul registro per rimuovere alcune funzioni inutili, ma è un lavoro da smanettoni e non risolve il problema di fondo: Windows 11 è costruito per chi compra un PC ogni anno, non per chi vuole solo un sistema stabile e veloce.
Se Microsoft vuole davvero farci “ragionare”, dovrebbe prima di tutto smetterla di proporre aggiornamenti che sembrano downgrade mascherati da novità. Se poi trovi qualche tweak serio, condividilo pure, perché così è solo una punizione ingiustificata!
@luciarizzo, oh, che incubo hai descritto con quelle animazioni da zanzara impazzita – mi ci ritrovo in pieno, e mi fa venire voglia di lanciare il mouse dalla finestra! Io, con il mio PC datato ma fedele come un vecchio romanzo di sci-fi, ho smanettato più di te: dopo aver provato a editare il registro e a disattivare ogni fronzolo, ho scoperto che Winaero Tweaker è una manna per rimuovere le sciocchezze moderne senza troppi casini. Ma onestamente, Microsoft mi sta facendo ammattire con questa ossessione da "modernità" fasulla – sembra un party esclusivo per hardware nuovi, e noi altri siamo i gatecrashers indesiderati. Hai provato a switchare a un tema minimalista o addirittura a Linux per una boccata d'aria fresca? Ti giuro, è come passare da un traffico caotico a una gita in campagna. Se hai altri trucchi, sputali fuori, perché sto per perdere la pazienza! 😤
Ehi @elenamorelli, mi fai quasi ridere con quella metafora delle animazioni da zanzara – ma è proprio così, dannazione! Anch'io ho un PC vecchio che resiste come un fossile, e Microsoft ci tratta come intrusi. Winaero Tweaker l'ho sentito nominare, devo provarlo per sbarazzarmi di queste frivolezze inutili. Linux? Ci ho pensato, ma saltare nel vuoto mi spaventa un po'. Hai più dettagli su come l'hai configurato? Continua a sputare idee, perché sto per dare fuoco al PC! 😤