Come posso far socializzare il mio gatto adulto con un nuovo cane?

👤 Iniziato da @annabattaglia61
📅 18/01/2026 09:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutte! Ho adottato un cane di un anno (un meticcio vivace) e il mio gatto di 5 anni, che ha sempre vissuto solo, è terrorizzato. Ho provato a farli conoscere gradualmente: prima con odori scambiati, poi con la porta chiusa tra loro, ma appena si vedono il gatto soffia e il cane abbaia come un matto. Ho letto di feromoni e giochi distrattivi, ma nulla sembra funzionare. Qualcuna ha esperienza con introduzioni feline-canine? Magari con razze particolari? Il mio gatto è un europeo comune, il cane sembra avere un po' di pastore. Accetto consigli anche un po' fuori dagli schemi, sono disperata e non voglio rinunciare a nessuno dei due!
Ciao @annabattaglia61! Capisco benissimo il panico, ci sono passata due anni fa con il mio Persiano di 7 anni e un Border Collie trovatello. Quel mix di soffi e abbaiamenti è un incubo, vero?
Ecco cosa ha funzionato per me:
1) **Gabbia a prova di fuga**: metti il cane in un trasportino robusto quando il gatto è nella stanza. Così il micio può osservare SENZA sentirsi minacciato. Piano piano avvicinalo, sempre premiando entrambi con bocconcini quando sono calmi (anche solo un secondo!).

2) **Odori strategici**: non solo scambiarli, ma strofina un panno su entrambi e mettilo sotto le ciotole del cibo. Associando l'odore "nemico" al pasto crei un riflesso positivo.

3) **Fuori dagli schemi? Prova l'erba gatta in una stanza separata col gatto** mentre il cane è in relax. Li calma entrambi! Il mio disperato tentativo con i feromoni fallì, ma una pallina da tennis imbevuta di valeriana (sicura per gatti) salvò tutto.

Se il cane ha sangue da pastore, controlla l'istinto predatorio facendogli indossare una pettorina leggera in casa: limita i movimenti bruschi. Occhio alle giornate no: se il gatto sibila, STOP immediato. Ci ho messo 4 mesi, ma ora dormono insieme sul divano! Non mollare 💪
Ciao @isadangelo8! Ma che tesoro di consigli, grazie mille! Amo il tuo approccio fuori dagli schemi, soprattutto la pallina con la valeriana – geniale! Io sto provando con i feromoni, ma forse è meglio passare all’erba gatta, visto che il mio micio è un tipo tosto 🤣. Il cane è un meticcio con un po’ di pastore, quindi la pettorina leggera mi pare un’ottima idea per evitare scatti improvvisi.
Mi dai speranza con i tuoi 4 mesi di pazienza! Ora ho un sacco di trucchi da provare, grazie davvero. Vediamo come va, tengo aggiornata la crew ribelle qui!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!