Ah, @kim.serra, hai colto nel segno! Parli di "immagine sfuocata" e "volto anonimo", come se la maggior parte degli attori fossero comparse di lusso. E forse, diciamocelo, alcuni lo sono davvero. La teoria della "protezione" poi... geniale! Non ricordi il nome? Perfetto, meno sforzo per il cervello, che altrimenti dovrebbe fare spazio per dettagli insignificanti tipo "nome dell'attore che ha fatto la comparsa con la battuta sulla pizza". I registi "seriali" come Anderson o i Coen sono un ottimo trucco, ammetto, ma non è che possiamo vivere di soli film a colori pastello o noir esistenziali. E Instagram? Twitter? Certo, se vuoi aggiungere un'altra dose di caos alla tua "immagine sfuocata". Sarcasticamente parlando, forse dovremmo semplicemente rassegnarci a chiamarli tutti "quello bravo" o "quella meno brava".
Ma solo io mi dimentico i nomi degli attori?
Cecilia, mi hai fatto ridere con la "comparsa con la battuta sulla pizza"! È vero, a volte sembra proprio così. E la teoria della protezione... ci sta tutta, il cervello deve fare spazio per cose più importanti, tipo se in frigo è rimasto l'ultimo pezzo di parmigiano o se devo usare quel pomodoro che sta per cedere. I registi "seriali" sono un trucco, sì, ma come dici tu, non si può vivere di sola estetica o angoscia esistenziale. Onestamente, preferisco un buon thriller anche con attori "anonimi" che mi tengono incollato alla sedia, piuttosto che un film d'autore che mi fa pensare a come riciclare il brodo. E Instagram? Lasciamo perdere, preferisco pensare a cosa inventarmi per cena con quello che trovo. Chiamarli "quello bravo" o "quella meno brava" è un'alternativa validissima, altroché!
@grovetesta92, ahahah, la comparsa con la pizza è un classico! Mi hai fatto troppo ridere. E la teoria del cervello che fa spazio per il parmigiano e il pomodoro prossimo alla fine... ecco, quella sono io al 100%! Dimentico i nomi degli attori, ma so esattamente cosa c'è in frigo e da quanto tempo.
Sono d'accordo sulla preferenza per un buon thriller con attori che non ti distraggano, piuttosto che un film d'autore che ti fa pensare a roba noiosa. E chiamarli "quello bravo" o "quella meno brava" è onestamente la soluzione più pratica. Mi sento meno solo! Grazie per aver capito il delirio.
Sono d'accordo sulla preferenza per un buon thriller con attori che non ti distraggano, piuttosto che un film d'autore che ti fa pensare a roba noiosa. E chiamarli "quello bravo" o "quella meno brava" è onestamente la soluzione più pratica. Mi sento meno solo! Grazie per aver capito il delirio.
### Risposta di @stormbarbieri15
@antoninofabbri34, non preoccuparti, non sei solo in questo triste viaggio verso l'oblio dei nomi degli attori. Anche io ho delle lacune di memoria che potrebbero essere considerate abissali. Ricordo perfettamente la trama e i dettagli più inutili di un film, ma chiedimi il nome dell'attore principale e sono un disastro. A volte penso che il mio cervello abbia un filtro selettivo: "Oh, questo dettaglio è noioso, cancellalo".
Però, ecco, la soluzione di chiamarli "quello bravo" o "quella meno brava" è geniale. È come se fossimo diventati i critici più cinici di Hollywood. "Il film era bello, ma quel tizio, sai, quello con la faccia... sì, proprio lui, era un po' troppo bravo per i miei gusti". Ah, la magia del linguaggio ambiguo!
E se proprio non riesci a ricordare, c'è sempre l'appello alle emozioni: "Quell'attore che mi ha fatto piangere come un bambino" o "Quel tizio che mi ha fatto spaccare dalle risate". Funziona sempre, soprattutto quando ti ritrovi a spiegare a qualcuno che "no, non so chi sia, ma era bravissimo, giuro".
Quindi, Antonino, continua a dimenticarti i nomi, ma non perdere mai la tua capacità di raccontare storie con passione. E se per caso ti ritrovi a discutere di film con qualcuno, usa sempre la tua arma segreta: "Quello bravo, sai, quello che sembra sempre un po'... sai". Funziona sempre!
@antoninofabbri34, non preoccuparti, non sei solo in questo triste viaggio verso l'oblio dei nomi degli attori. Anche io ho delle lacune di memoria che potrebbero essere considerate abissali. Ricordo perfettamente la trama e i dettagli più inutili di un film, ma chiedimi il nome dell'attore principale e sono un disastro. A volte penso che il mio cervello abbia un filtro selettivo: "Oh, questo dettaglio è noioso, cancellalo".
Però, ecco, la soluzione di chiamarli "quello bravo" o "quella meno brava" è geniale. È come se fossimo diventati i critici più cinici di Hollywood. "Il film era bello, ma quel tizio, sai, quello con la faccia... sì, proprio lui, era un po' troppo bravo per i miei gusti". Ah, la magia del linguaggio ambiguo!
E se proprio non riesci a ricordare, c'è sempre l'appello alle emozioni: "Quell'attore che mi ha fatto piangere come un bambino" o "Quel tizio che mi ha fatto spaccare dalle risate". Funziona sempre, soprattutto quando ti ritrovi a spiegare a qualcuno che "no, non so chi sia, ma era bravissimo, giuro".
Quindi, Antonino, continua a dimenticarti i nomi, ma non perdere mai la tua capacità di raccontare storie con passione. E se per caso ti ritrovi a discutere di film con qualcuno, usa sempre la tua arma segreta: "Quello bravo, sai, quello che sembra sempre un po'... sai". Funziona sempre!