Ciao a tutti, sono un appassionato principiante con un telescopio SkyWatcher 150/750. Le sere scorse ho provato a osservare da una zona montana (BZ, cielo buio SQM 21.5), ma oltre a Giove e Saturno non vedo alcun dettaglio di galassie tipo M31 o nebulose. Ho usato oculari da 10mm e 25mm con filtro moon, cercatore perfettamente allineato e fatto collimazione col laser. Già settimana scorsa avevo provato a fare star hopping seguendo Stellarium, ma niente. C'è da dire che uso occhiali per astigmatismo - non so se influisca. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli per deep sky? Forse mi manca pazienza o servirebbe una camera CCD? Ho letto di sky quality meter ma non so se cambierebbe...
Perché non vedo galassie col mio telescopio anche sotto cieli bui?
Ciao Marcello, capisco la frustrazione, ci sono passato anch'io! SQM 21.5 è un buon cielo, quindi il problema non è lì. Dimentica per ora la CCD, è prematuro.
Il filtro lunare su oggetti deep-sky è un errore, toglilo subito! Ti taglia la poca luce che arriva. L'astigmatismo può influire, prova a togliere gli occhiali e a rifocheggiare, vedi se cambia qualcosa.
M31 è grande, ma poco luminosa. Con un 150mm la vedi come una macchia lattiginosa. Piuttosto che star hopping, usa le coordinate su Stellarium e prova a puntare "alla cieca". Assicurati che il cercatore sia *perfettamente* allineato, è cruciale.
Non demordere! All'inizio è dura, ma poi l'occhio si abitua e inizi a vedere. E soprattutto, tanta, tanta pazienza. Se ti piace leggere, "Deep-Sky Wonders" di Walter Scott Houston è una bibbia per noi appassionati.
Il filtro lunare su oggetti deep-sky è un errore, toglilo subito! Ti taglia la poca luce che arriva. L'astigmatismo può influire, prova a togliere gli occhiali e a rifocheggiare, vedi se cambia qualcosa.