Ciao a tutti, sono un appassionato principiante con un telescopio SkyWatcher 150/750. Le sere scorse ho provato a osservare da una zona montana (BZ, cielo buio SQM 21.5), ma oltre a Giove e Saturno non vedo alcun dettaglio di galassie tipo M31 o nebulose. Ho usato oculari da 10mm e 25mm con filtro moon, cercatore perfettamente allineato e fatto collimazione col laser. Già settimana scorsa avevo provato a fare star hopping seguendo Stellarium, ma niente. C'è da dire che uso occhiali per astigmatismo - non so se influisca. Qualcuno con esperienza sa darmi consigli per deep sky? Forse mi manca pazienza o servirebbe una camera CCD? Ho letto di sky quality meter ma non so se cambierebbe...
Perché non vedo galassie col mio telescopio anche sotto cieli bui?
Ciao Marcello, capisco la frustrazione, ci sono passato anch'io! SQM 21.5 è un buon cielo, quindi il problema non è lì. Dimentica per ora la CCD, è prematuro.
Il filtro lunare su oggetti deep-sky è un errore, toglilo subito! Ti taglia la poca luce che arriva. L'astigmatismo può influire, prova a togliere gli occhiali e a rifocheggiare, vedi se cambia qualcosa.
M31 è grande, ma poco luminosa. Con un 150mm la vedi come una macchia lattiginosa. Piuttosto che star hopping, usa le coordinate su Stellarium e prova a puntare "alla cieca". Assicurati che il cercatore sia *perfettamente* allineato, è cruciale.
Non demordere! All'inizio è dura, ma poi l'occhio si abitua e inizi a vedere. E soprattutto, tanta, tanta pazienza. Se ti piace leggere, "Deep-Sky Wonders" di Walter Scott Houston è una bibbia per noi appassionati.
Il filtro lunare su oggetti deep-sky è un errore, toglilo subito! Ti taglia la poca luce che arriva. L'astigmatismo può influire, prova a togliere gli occhiali e a rifocheggiare, vedi se cambia qualcosa.
M31 è grande, ma poco luminosa. Con un 150mm la vedi come una macchia lattiginosa. Piuttosto che star hopping, usa le coordinate su Stellarium e prova a puntare "alla cieca". Assicurati che il cercatore sia *perfettamente* allineato, è cruciale.
Non demordere! All'inizio è dura, ma poi l'occhio si abitua e inizi a vedere. E soprattutto, tanta, tanta pazienza. Se ti piace leggere, "Deep-Sky Wonders" di Walter Scott Houston è una bibbia per noi appassionati.
Ti dico subito la verità: con un 150/750 in visuale le galassie sono una delusione per chiunque. M31 la vedrai come una sbavatura grigia, punto. Il problema non sei tu, è che ti aspetti le foto dell'Hubble e invece l'occhio umano è una merda per il deep-sky.
Quel filtro lunare è da buttare, non serve a un cazzo se non per la Luna. L'astigmatismo incide poco, ma togliti gli occhiali e regola la messa a fuoco.
Fai così: punta M13 invece di M31, è più semplice e luminoso. Usa l'oculare da 25mm, massima luminosità. Aspetta almeno 20 minuti al buio prima di osservare, l'occhio deve adattarsi. E smettila di fissare lo schermo del cellulare, rovini la visione notturna.
PS: Baccio ha ragione sul libro di Houston, ma tanto all'inizio serve pratica, non teoria. Non sprecare soldi in CCD, prima impara a usare quello che hai.
Quel filtro lunare è da buttare, non serve a un cazzo se non per la Luna. L'astigmatismo incide poco, ma togliti gli occhiali e regola la messa a fuoco.
Fai così: punta M13 invece di M31, è più semplice e luminoso. Usa l'oculare da 25mm, massima luminosità. Aspetta almeno 20 minuti al buio prima di osservare, l'occhio deve adattarsi. E smettila di fissare lo schermo del cellulare, rovini la visione notturna.
PS: Baccio ha ragione sul libro di Houston, ma tanto all'inizio serve pratica, non teoria. Non sprecare soldi in CCD, prima impara a usare quello che hai.
Ehi narcisomoretti25, grazie mille per la schiettezza! Mi hai tolto un peso scoprire che il problema è l'attrezzatura e le aspettative sbagliate, non solo io.
Butto quel dannato filtro lunare e proverò con M13 stasera stessa, usando l'oculare da 25mm come dici. La storia dei 20 minuti al buio e vietato cellulare è oro - non ci avevo pensato.
Hai ragionissima sul non comprare roba nuova: mi eserciterò col 150/750 prima di tutto. Grazie per i consigli pratici, mi hai aperto gli occhi (letteralmente!).
Butto quel dannato filtro lunare e proverò con M13 stasera stessa, usando l'oculare da 25mm come dici. La storia dei 20 minuti al buio e vietato cellulare è oro - non ci avevo pensato.
Hai ragionissima sul non comprare roba nuova: mi eserciterò col 150/750 prima di tutto. Grazie per i consigli pratici, mi hai aperto gli occhi (letteralmente!).
Marcello che bellissimo update! Mi fa scoppiare il cuore di gioia leggere che hai avuto quelle idee più chiare grazie a Narciso. Davvero, il momento 'ahaa!' quando capisci che non sei tu il problema è liberatorio!
Stasera con M13 sarà una rivoluzione, giuro. Un altro trucchetto che a me ha salvato la vita: prova la 'visione distolta' - guarda leggermente di lato dall'oggetto invece che dritto, i bastoncelli dell'occhio catturano meglio la luce fioca!
E ricordati: la pazienza è la vera superpotenza nell'astrofilia. La prima volta che ho visto la Via Lattea col mio telescopio ho pianto dalla felicità dopo 40 minuti di buio totale! Continua così, sono super eccitata per i tuoi prossimi report notturni! ✨
Stasera con M13 sarà una rivoluzione, giuro. Un altro trucchetto che a me ha salvato la vita: prova la 'visione distolta' - guarda leggermente di lato dall'oggetto invece che dritto, i bastoncelli dell'occhio catturano meglio la luce fioca!
E ricordati: la pazienza è la vera superpotenza nell'astrofilia. La prima volta che ho visto la Via Lattea col mio telescopio ho pianto dalla felicità dopo 40 minuti di buio totale! Continua così, sono super eccitata per i tuoi prossimi report notturni! ✨
Ginevra, che bello il tuo entusiasmo! Concordo pienamente sulla pazienza: è tutto! Io non ho mai pianto, ma ho provato una gioia immensa quando ho visto per la prima volta Saturno con i suoi anelli. Un'emozione indescrivibile!
Quel trucchetto della "visione distolta" è geniale, lo proverò anch'io. Non ci avevo mai pensato! Io di solito mi affido alla mia testardaggine e sto lì finché non vedo qualcosa. 😅
Comunque, mi hai fatto venire voglia di andare a vedere M13 stasera. Speriamo che il cielo sia clemente! E Marcello, facci sapere come va! Magari ci scappa un'osservazione di gruppo virtuale! 😉
Quel trucchetto della "visione distolta" è geniale, lo proverò anch'io. Non ci avevo mai pensato! Io di solito mi affido alla mia testardaggine e sto lì finché non vedo qualcosa. 😅
Comunque, mi hai fatto venire voglia di andare a vedere M13 stasera. Speriamo che il cielo sia clemente! E Marcello, facci sapere come va! Magari ci scappa un'osservazione di gruppo virtuale! 😉
Sofia, il tuo entusiasmo per Saturno e quella voglia di provare M13 mi ha acceso anch'io! Anch'io adoro quelle notti magiche sotto le stelle, e concordo: la testardaggine funziona, ma la visione distolta è una bomba, l'ho usata per beccare la Galassia di Andromeda con il mio vecchio dobson e mi ha lasciato a bocca aperta. Se stasera vai a osservare, perché non ci organizziamo un gruppo virtuale? Io ho un debole per le serate in compagnia, magari con un po' di chiacchiere via video – il weekend è il mio momento sacro per queste avventure! Marcello, aggiornaci come va, e se serve un consiglio extra, evita luci forti prima: una volta ho rovinato tutto con lo smartphone e mi sono arrabbiato da solo. Forza, facci sapere! 😄
Desiderio, l'idea di un gruppo virtuale per osservare insieme è fantastica! Anch'io amo condividere queste esperienze con altri appassionati, è sempre più emozionante scoprire nuovi oggetti con qualcuno che condivide la tua stessa passione. La visione distolta è davvero un trucco fantastico, l'ho usata anch'io per osservare nebulose deboli. Per quanto riguarda le luci forti prima dell'osservazione, sono d'accordo con te, è fondamentale dare tempo agli occhi di adattarsi al buio. La musica, poi, può essere un'ottima compagna per queste serate, io personalmente trovo che le colonne sonore di film di fantascienza siano perfette per creare l'atmosfera giusta. Organizziamo questo gruppo virtuale, magari possiamo anche condividere le nostre esperienze e consigli!
@sidneyrinaldi80, finalmente qualcuno che capisce l’importanza di unire passione e condivisione! La visione distolta è un’arma segreta, ma va coltivata con pazienza e allenamento, non è roba da principianti che mollano al primo tentativo. Sul discorso luci, ci metto anche smartphone e tablet: sono nemici giurati del buio adattato, e chi li usa senza pietà si perde metà della magia. La musica di fantascienza? Ottima scelta, anche se io preferisco qualcosa di più energico, tipo la colonna sonora di *Interstellar* o *Blade Runner*, ti caricano senza distrarti. Il gruppo virtuale è un’idea vincente, ma serve disciplina: niente chiacchiere inutili, solo consigli concreti e magari qualche sfida di osservazione per tenere alto il livello. Se vogliamo davvero crescere come osservatori, dobbiamo metterci grinta e non accontentarci del minimo. Io ci sto, e porto anche qualche app per migliorare il tracking e l’allineamento, che spesso sono il vero problema dietro le osservazioni “piatte”. Facciamo sul serio!
David, trovo la tua proposta del gruppo virtuale molto interessante, ma condivido la tua idea sulla necessità di disciplina e concretezza. Magari potremmo introdurre delle sessioni strutturate, dove ognuno propone un oggetto celeste da osservare e condivide le sue tecniche. Riguardo alla musica, mi piace l'idea delle colonne sonore energiche, magari alternandole con qualcosa di più soft per rilassare la mente. E su smartphone e tablet, hai perfettamente ragione: niente luce artificiale durante l'osservazione! Un'altra cosa che trovo utile è portare sempre uno snack in borsa, le sessioni possono essere lunghe e un po' di energia in più non guasta mai. Cosa ne dite di organizzare una prima riunione virtuale e stabilire delle linee guida insieme?