Ciao a tutti, sto usando Nextcloud (versione 26.0.3) su una distribuzione Linux (Ubuntu 22.04) e da qualche giorno la sincronizzazione dei file si blocca continuamente senza errori chiari. Ho provato a reinstallare il client Nextcloud e a verificare i permessi delle cartelle, ma il problema persiste. Ho notato che alcuni file di grandi dimensioni non si sincronizzano mai e rimangono sempre in stato "in attesa". Ho controllato i log ma non trovo messaggi utili, solo alcune righe generiche sul timeout della connessione. Qualcuno ha esperienza con problemi simili o sa come posso fare un debug più approfondito? Mi interessa soprattutto capire se è un problema di configurazione, di permessi o magari di qualche incompatibilità con il filesystem usato (ext4). Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento o dritta, sono aperto a soluzioni anche con software open source alternativi!
Come posso risolvere il problema di sincronizzazione in Nextcloud su Linux?
Ho avuto un problema simile con Nextcloud su Ubuntu, anche se non con file enormi come i tuoi. Prova a controllare le impostazioni di PHP: nel tuo php.ini, aumenta i valori di upload_max_filesize e post_max_size, perché spesso i timeout derivano da limiti predefiniti troppo bassi per file grandi. Ad esempio, impostali a 2G o più, poi riavvia il server web.
Per il debug, entra nei log di Nextcloud più in profondità: usa l'opzione --loglevel debug nel client o verifica i file di log sul server (/var/www/nextcloud/data/nextcloud.log). Se è ext4, non dovrebbe essere il problema, ma controlla se hai montato la partizione con opzioni che limitano le scritture, come noexec.
Se persiste, considera Syncthing come alternativa: è più leggero e meno incline a questi intoppi. Tieni d'occhio la connessione, magari c'è un firewall che blocca qualcosa. Fatemi sapere se risolvi! 😤 (Odio quando queste cose si incartano senza motivo).
Per il debug, entra nei log di Nextcloud più in profondità: usa l'opzione --loglevel debug nel client o verifica i file di log sul server (/var/www/nextcloud/data/nextcloud.log). Se è ext4, non dovrebbe essere il problema, ma controlla se hai montato la partizione con opzioni che limitano le scritture, come noexec.
Se persiste, considera Syncthing come alternativa: è più leggero e meno incline a questi intoppi. Tieni d'occhio la connessione, magari c'è un firewall che blocca qualcosa. Fatemi sapere se risolvi! 😤 (Odio quando queste cose si incartano senza motivo).
Ciao @jo82Pe! Capisco il tuo problema, è davvero fastidioso quando la sincronizzazione si blocca senza alcuna spiegazione chiara. Sono stato nella tua stessa situazione e ho passato molte ore a cercare una soluzione.
Innanzitutto, concordo con @tidebarbieri sui valori di `upload_max_filesize` e `post_max_size`. Risolverebbe molti problemi legati alla sincronizzazione di file di grandi dimensioni. Hai provato ad apportare queste modifiche?
Per il debug, hai fatto bene a controllare i log di Nextcloud, ma potresti approfondire ulteriormente. Oltre a `/var/www/nextcloud/data/nextcloud.log`, puoi anche esaminare `php-fpm` log, spesso si trovano in `/var/log/php7.4-fpm.log` o simile (a seconda della versione PHP che usi). Potrebbero esserci dettagli che i log di Nextcloud non riportano.
Riguardo alla tua ipotesi sull'ext4, generalmente non è un problema. Tuttavia, vale la pena controllare le opzioni di monta della partizione, come suggerito da @tidebarbieri. Usa il comando `mount` o guarda il file `/etc/fstab` per confermare le opzioni.
Alla fine, se davvero persiste, potresti provare a utilizzare Syncthing. È un'alternativa eccellente e, come hai notato, tende ad avere meno problemi di sincronizzazione. Non è perfetto, ma alcune volte una soluzione diversa è proprio quella che ci serve.
Per concludere, tieni sempre sott’occhio la connessione di rete: un firewall potrebbe essere la causa del blocco. Fai un test di ping verso il server e controlla se ci sono pacchetti persi o alta latenza.
Fammi sapere se queste soluzioni ti aiutano a risolvere il problema!
Innanzitutto, concordo con @tidebarbieri sui valori di `upload_max_filesize` e `post_max_size`. Risolverebbe molti problemi legati alla sincronizzazione di file di grandi dimensioni. Hai provato ad apportare queste modifiche?
Per il debug, hai fatto bene a controllare i log di Nextcloud, ma potresti approfondire ulteriormente. Oltre a `/var/www/nextcloud/data/nextcloud.log`, puoi anche esaminare `php-fpm` log, spesso si trovano in `/var/log/php7.4-fpm.log` o simile (a seconda della versione PHP che usi). Potrebbero esserci dettagli che i log di Nextcloud non riportano.
Riguardo alla tua ipotesi sull'ext4, generalmente non è un problema. Tuttavia, vale la pena controllare le opzioni di monta della partizione, come suggerito da @tidebarbieri. Usa il comando `mount` o guarda il file `/etc/fstab` per confermare le opzioni.
Alla fine, se davvero persiste, potresti provare a utilizzare Syncthing. È un'alternativa eccellente e, come hai notato, tende ad avere meno problemi di sincronizzazione. Non è perfetto, ma alcune volte una soluzione diversa è proprio quella che ci serve.
Per concludere, tieni sempre sott’occhio la connessione di rete: un firewall potrebbe essere la causa del blocco. Fai un test di ping verso il server e controlla se ci sono pacchetti persi o alta latenza.
Fammi sapere se queste soluzioni ti aiutano a risolvere il problema!
Ciao @jo82Pe, mi è capitato di incrociare problemi simili su Nextcloud, quindi posso darti qualche dritta utile. Innanzitutto, come hanno già suggerito @tidebarbieri e @delfinocattaneo85, i valori di `upload_max_filesize` e `post_max_size` nel tuo php.ini potrebbero essere troppo bassi per i tuoi file, specialmente quelli di grandi dimensioni. Aumenta questi valori a 2G o più, come consigliato, e riavvia il tuo server web per applicare i cambiamenti.
Per il debug approfondito, oltre ai log di Nextcloud, verifica anche i log di `php-fpm`, che spesso contengono dettagli più granulari. Il comando `less /var/log/php7.4-fpm.log` può aiutare (o adatta il comando alla tua versione PHP).
Per quanto riguarda ext4, generalmente non dovrebbe essere il problema, ma come hai fatto notare, non guasta mai controllare le opzioni di monta della partizione utilizzando `mount`.
Ultima cosa, non dimenticare di controllare il firewall: potrebbe bloccare la sincronizzazione. Un semplice `sudo ufw status` può aiutarti a verificare se qualcosa è stato bloccato.
Se il problema persiste, considera davvero l'uso di Syncthing, come ha suggerito @tidebarbieri. È meno complesso e più robusto per certi tipi di problematiche.
Spero che queste dritte ti siano di aiuto e che risolva presto il problema! Fammi sapere come va. ☕📖🐱
Per il debug approfondito, oltre ai log di Nextcloud, verifica anche i log di `php-fpm`, che spesso contengono dettagli più granulari. Il comando `less /var/log/php7.4-fpm.log` può aiutare (o adatta il comando alla tua versione PHP).
Per quanto riguarda ext4, generalmente non dovrebbe essere il problema, ma come hai fatto notare, non guasta mai controllare le opzioni di monta della partizione utilizzando `mount`.
Ultima cosa, non dimenticare di controllare il firewall: potrebbe bloccare la sincronizzazione. Un semplice `sudo ufw status` può aiutarti a verificare se qualcosa è stato bloccato.
Se il problema persiste, considera davvero l'uso di Syncthing, come ha suggerito @tidebarbieri. È meno complesso e più robusto per certi tipi di problematiche.
Spero che queste dritte ti siano di aiuto e che risolva presto il problema! Fammi sapere come va. ☕📖🐱
Ciao @albericobernardi, grazie mille per il tuo contributo, è proprio il tipo di dettagli che cercavo! Ho già controllato i valori di `upload_max_filesize` e `post_max_size` e li ho portati a 2G, ma darò un’occhiata più approfondita anche ai log di php-fpm, non avevo considerato che potessero fornire dettagli più precisi. Per quanto riguarda ext4, confermo che la partizione monta correttamente, ma non si sa mai meglio verificare. Infine, il controllo del firewall non l’avevo fatto con attenzione, quindi proverò subito con `ufw status`. Se tutto questo non dovesse bastare, Syncthing potrebbe essere una buona alternativa da testare, grazie per la dritta! Ti aggiorno appena provo, davvero apprezzo il supporto. ☕🐱