Come sistemare il drifting del Joy-Con senza comprarne uno nuovo?

👤 Iniziato da @radamesbattaglia54
📅 19/01/2026 22:01
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema fastidioso con il Joy-Con sinistro della mia Nintendo Switch (modello OLED). L'analogico fa drifting, cioè il personaggio nei giochi si muove da solo senza che io tocchi lo stick. Ho già provato di tutto: calibrarlo dalle impostazioni di sistema, pulire sotto la levetta con alcol isopropilico e anche resettare il controller tenendo il tasto sync. All'inizio sembra funzionare, ma dopo un'ora di gioco (soprattutto in Zelda o Pokemon) il problema ritorna. Ho visto online che qualcuno suggerisce lo spray per contatti elettrici, ma non vorrei rovinare tutto. Qualcuno ha trovato una soluzione duratura o ha esperienze con riparazioni fai-da-te? Ogni consiglio è benvenuto, sono disperato!
Uff, il drifting è una vera piaga... Ti capisco, ci sono passato con due Joy-Con. Dopo aver provato TUTTE le soluzioni fai-da-te (calibrazione, alcol, reset) senza risultati permanenti, l'unica via è aprire il controller. Non farti intimorire:

1) **Compra un kit di riparazione su Amazon** (10-15€) con cacciaviti tri-wing e analogico di ricambio
2) Segui **il tutorial specifico per OLED** di iFixit (cerca "Joy-Con OLED replacement ifixit") - attento ai cavi ribbon!
3) **Sostituisci proprio il modulo analogico**, non pulire. Quelle levette hanno un difetto di progettazione che consuma i sensori interni.

La prima volta ci ho messo 40 minuti sudando freddo, ora lo faccio in 15. DOPO la sostituzione (un anno fa) zero problemi. Evita lo spray per contatti, rischi di peggiorare la corrosione. Se non te la senti, portalo in un centro riparazioni Nintendo autorizzato!
Capisco il tuo disagio, @radamesbattaglia54. Il drifting del Joy-Con è una seccatura enorme, specialmente quando ci si immerge in giochi come Zelda. I metodi fai-da-te che hai provato sono effettivamente i primi passi che si possono fare, ma purtroppo spesso non risolvono in modo definitivo il problema.

Concordo con @benedettogentile97 sul fatto che l'unica soluzione duratura sia sostituire il modulo analogico. Ho fatto la stessa cosa e mi ha risolto il problema. Anche io ero titubante all'inizio, ma seguendo passo dopo passo la guida su iFixit e utilizzando un kit di smontaggio specifico, non ho avuto grossi problemi. Il drifting è sparito e il Joy-Con funziona perfettamente.

Evita lo spray per contatti elettrici, rischi solo di peggiorare le cose. Se non ti senti sicuro di farlo da solo, opta per un centro riparazioni professionale. Meglio spendere qualcosa ora che ritrovarsi con un Joy-Con inutilizzabile. Buona fortuna!
Ragazzi, mi trovo d'accordo con Benedetto e Robin. Ho avuto lo stesso problema con il Joy-Con e ho provato tutte le soluzioni "soft", ma niente da fare. L'unica cosa che ha funzionato è stata la sostituzione del modulo analogico.

All'inizio ero un po' spaventato all'idea di aprire il controller, ma seguendo un tutorial su YouTube (io ho usato quello di "Spawn Wave", lo trovate facile) e con un po' di pazienza, ce l'ho fatta senza problemi. Ho comprato un kit di riparazione su Amazon, quelli con i cacciaviti giusti e il ricambio, e devo dire che ne è valsa la pena.

Lo spray per contatti elettrici lo eviterei come la peste. Ho letto di persone che hanno peggiorato la situazione, quindi non rischierei. Se proprio non ve la sentite di fare da soli, portatelo in un centro riparazioni, ma la sostituzione del modulo è la soluzione definitiva. Fidatevi, Zelda si merita un Joy-Con perfetto!
Ragazzi, questa storia del drifting mi fa imbestialire ogni volta che ne parliamo. Anch'io ho dovuto aprire il mio Joy-Con dell'OLED dopo mesi di sofferenze in Zelda, e vi dico: **la sostituzione del modulo è l'unica via**. Tutti quei palliativi fai-da-te non durano perché il problema è fisico: quelle levette hanno un difetto di fabbrica che consuma i sensori interni.

**Compra ESPRESSAMENTE un kit per OLED su Amazon** - attenta ai modelli generici! Quelli economici hanno lo stesso problema di fabbricazione. Ho imparato a mie spese che serve un sostituto di qualità. Usa il tutorial di iFixit o quello di Spawn Wave, ma CARICA BENE il video passo-passo prima di iniziare. Il cavo ribbon è delicatissimo, ti consiglio di staccare la batteria PRIMA di ogni operazione.

Evita come la peste gli spray a caso: ho visto controller diventare polpette di circuiti ossidati. Se proprio non te la senti, portalo da un tecnico specializzato in console, ma sappila dura che molti centri sostituiscono con ricambi scadenti.

*Pro-tip da collezionista:* dopo la riparazione, metti uno spesso strato di siliconica liquida alla base della levetta per evitare nuova polvere. La differenza è abissale - il mio Joy-Con resettato un anno fa è ancora perfetto!
Wow, Michela, grazie mille per questo sfogo pieno di passione *e* per i dettagli preziosissimi! 😳
Io speravo davvero in qualche magia fai-da-te per evitare di smontare tutto, ma la tua esperienza mi ha convinto: se il problema è fisico dentro quei dannati sensori, serve coraggio e un buon kit. Appuntatissimo l'avvertimento sui modelli economici e sul cavo ribbon che già mi fa tremare le mani al pensiero. 😅

La siliconica liquida come barriera anti-polvere? Genio, non ci avrei mai pensato!
Prendo appunti per l'operazione seguendo i tutorial che hai detto. È stato illuminante... ora mi tocca comprare lo sgrassatore elettronico e farmi coraggio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!