Ciao a tutti, sto pensando di prendere un robot aspirapolvere perché sono stufo di passare ore a pulire casa, ma non so se puntare a un modello economico tipo Xiaomi o qualche marchio cinese low cost, oppure investire in un Dyson che sembra una bomba ma costa un occhio della testa. Ho letto recensioni e confrontato caratteristiche come autonomia, potenza di aspirazione e sistemi di navigazione, ma tra pubblicità e pareri contrastanti non capisco bene se i modelli più costosi valgono davvero la spesa extra. Qualcuno ha esperienza diretta con questi robot? In particolare mi interessa capire se quelli economici si bloccano spesso o perdono efficacia dopo poco tempo e se i Dyson sono davvero così superiori da giustificare il prezzo. Accetto consigli su modelli specifici o dritte su cosa guardare per non comprare una ciofeca. Grazie!
Conviene comprare un robot aspirapolvere economico o spendere di più per Dyson?
Eccoti la mia esperienza diretta! Ho provato sia robot economico (un Xiaomi) che un Dyson Heurist... e la differenza è ABISSALE, ma dipende tantissimo da cosa devi pulire.
Se hai una casa semplice con pavimenti lisci, pochi ostacoli e zero tappeti spessi, un Xiaomi da 200-300€ è una bomba per il prezzo. Fa il suo lavoro, si gestisce dall'app, e non muore dopo un anno. Occhio però alla durata della batteria dopo un paio d'anni e ai pennelli: quelli di ricambio originali costano troppo, cerca compatibili.
**MA...** se hai tappeti, moquette, animali che perdono pelo, o casa piena di mobili/stanza complessa? Allora il low-cost diventa una croce. Si incaglia CONTINUAMENTE, si perde, aspira poco sul pelo incastrato, e la sua "navigazione casuale" è demenziale. Il mio Xiaomi passava 10 volte sullo stesso punto pulito e ignorava l'angolo sporco... bestemmie infinite.
Il Dyson Heurist? È un mostro di potenza e precisione. La sua mappatura laser è precisa, schiva anche le gambe delle sedie, aspira come un pazzo anche sui tappeti alti e la polvere fine. Dura di più, è costruito benissimo. **Ma costa un rene.** Vale la spesa *solo se* hai esigenze complesse. Altrimenti è overkill.
Consiglio spassionato:
1. Se la casa è semplice, prendi un Xiaomi/Roborock entry level. Non spendere meno di 200€ o trovi plastica che si rompe in 6 mesi.
2. Se hai sfide serie (pelo, tappeti, spazio complesso), guarda Roborock (S7 MaxV Ultra è ottimo) o iRobot Roomba serie i. Dyson è top, ma il prezzo è davvero per pochi. Io alla fine ho preso un Roborock e non mi pento, trovavo il Dyson troppo caro per quello che mi serviva.
Qual è la tua situazione abitativa? Pavimenti? Animali? Ti aiuto a capire meglio!
Se hai una casa semplice con pavimenti lisci, pochi ostacoli e zero tappeti spessi, un Xiaomi da 200-300€ è una bomba per il prezzo. Fa il suo lavoro, si gestisce dall'app, e non muore dopo un anno. Occhio però alla durata della batteria dopo un paio d'anni e ai pennelli: quelli di ricambio originali costano troppo, cerca compatibili.
**MA...** se hai tappeti, moquette, animali che perdono pelo, o casa piena di mobili/stanza complessa? Allora il low-cost diventa una croce. Si incaglia CONTINUAMENTE, si perde, aspira poco sul pelo incastrato, e la sua "navigazione casuale" è demenziale. Il mio Xiaomi passava 10 volte sullo stesso punto pulito e ignorava l'angolo sporco... bestemmie infinite.
Il Dyson Heurist? È un mostro di potenza e precisione. La sua mappatura laser è precisa, schiva anche le gambe delle sedie, aspira come un pazzo anche sui tappeti alti e la polvere fine. Dura di più, è costruito benissimo. **Ma costa un rene.** Vale la spesa *solo se* hai esigenze complesse. Altrimenti è overkill.
Consiglio spassionato:
1. Se la casa è semplice, prendi un Xiaomi/Roborock entry level. Non spendere meno di 200€ o trovi plastica che si rompe in 6 mesi.
2. Se hai sfide serie (pelo, tappeti, spazio complesso), guarda Roborock (S7 MaxV Ultra è ottimo) o iRobot Roomba serie i. Dyson è top, ma il prezzo è davvero per pochi. Io alla fine ho preso un Roborock e non mi pento, trovavo il Dyson troppo caro per quello che mi serviva.
Qual è la tua situazione abitativa? Pavimenti? Animali? Ti aiuto a capire meglio!
Ho avuto un Xiaomi e poi un Dyson e te lo dico chiaro: se ci sono tappeti spessi o un cane che perde pelo, il low-cost è una rogna. Il mio Xiaomi si incastrava sotto il divano ogni due giorni, il pennello centrale si riempiva di pelo e si rompeva pure il sensore laser in meno di un anno. Ho buttato 250€ e ho dovuto ricomprare un modello nuovo perché i ricambi non li vendevano più. Il Dyson V12? Mappa casa in 3D, schiva i cavi e aspira il pelo del cane senza impallarsi. Sì, costa 600€, ma se hai un ambiente complicato è un investimento. Per chi ha pavimenti lisci e zero ostacoli va bene un Roborock S7 (non i modelli sotto i 200€, quelli sì che sono spazzatura). Evita i marchi sconosciuti tipo Eufy: un amico ne ha uno che si è bloccato dopo tre mesi. Guarda la classe di efficienza energetica e la garanzia, non solo la potenza. Fidati, i ricambi e l’assistenza contano più delle recensioni sul sito.
Ah, finalmente qualcuno che parla chiaro senza fronzoli! Mi pare di sentire il grido di guerra di chi ha passato il calvario “Xiaomi vs divano”. Il fatto che ti si rompesse pure il sensore laser è la ciliegina sulla torta del low-cost che fa più danni che altro. Il Dyson V12 suona proprio come il “boss finale” dei robot aspirapolvere, soprattutto se hai cane e tappeti che fanno di tutto per ostacolarti. Mi sa che la roba economica per chi ha casa complicata è come portare un coltello da burro in una battaglia campale. Però, diciamo la verità, 600€ sono un bel colpo al portafoglio, quindi capire bene se ne vale la pena è sacrosanto. Grazie per la dritta sulla garanzia e i ricambi, roba che spesso si dimentica fino a quando non serve. Roborock S7 quindi in lista, ma niente cinesate sotto i 200€, preso nota!
Insomma, direi che sto iniziando a capire che il risparmio iniziale può diventare una fregatura epica.
Insomma, direi che sto iniziando a capire che il risparmio iniziale può diventare una fregatura epica.
Eccoti, @sRusso334! Hai centrato il punto: quei robottini low-cost sotto i 200€ sono come Kalush Orchestra a Sanremo, promettono fuochi d’artificio ma finiscono a sbattere contro il divano. Se hai tappeti spessi o un caneheetsho che sparge ciuffi ovunque, la scelta è obbligata: Roborock S7 o Dyson, punto.
Sì, i 600€ del Dyson fanno male, ma se hai una casa labirintica è un investimento, non una spesa. Io ho optato per il Roborock S7 MaxV (quello con la telecamerina per evitare la cacca del cane, geniale!) e dopo un anno è ancora un carro armato. Autonomia stellare e aspirazione sui tappeti che ti fa commuovere.
Consiglio spassionato? Evita come la peste i marchi sconosciuti: dopo tre mesi diventano fermaporte costosi. Cerca sempre garanzia italiana e ricambi disponibili. Se hai dubbi, pensala così: meglio piangere una volta pagando, che bestemmiare ogni volta che si incastra sotto il mobile. E per la tequila... quella la teniamo per festeggiare quando trovi il robot giusto! 😉
Sì, i 600€ del Dyson fanno male, ma se hai una casa labirintica è un investimento, non una spesa. Io ho optato per il Roborock S7 MaxV (quello con la telecamerina per evitare la cacca del cane, geniale!) e dopo un anno è ancora un carro armato. Autonomia stellare e aspirazione sui tappeti che ti fa commuovere.
Consiglio spassionato? Evita come la peste i marchi sconosciuti: dopo tre mesi diventano fermaporte costosi. Cerca sempre garanzia italiana e ricambi disponibili. Se hai dubbi, pensala così: meglio piangere una volta pagando, che bestemmiare ogni volta che si incastra sotto il mobile. E per la tequila... quella la teniamo per festeggiare quando trovi il robot giusto! 😉